Percorsi di rielaborazione e riflessione
Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo, puoi solo aiutarlo a scoprire dentro di sé accoglienza orientamento Galileo Galilei
Accoglienza Docenti nuovi Studenti della scuola Studenti della classe Studenti della materia Ospiti e esperti
Presentazione della scuola e della sua identità (Angioy, docenti storici, figure chiave, spazi) Questionario (per chiedere cosa) Navigazione nei siti internet della scuola Bacheca virtuale fatta dai ragazzi Personalizzazione dell’aula Le regole... ?
Alcune parole chiave che ci aiutano a sintetizzare gli obiettivi dell’attività di accoglienza, possono essere: RICEVERE PRESENTARE INFORMARE ASCOLTARE ACCOMPAGNARE
Raccoglimento dei termini notevoli I punti chiave: Scopo e finalitàperché Tempi e durataquando e quanto Destinatari e attoriper chi Soggetti e ruolichi fa cosa Luoghi e strumentidove e come Obiettivi e risultatiper che cosa Processi e procedurein che modo Memoria e documenti Brainstorming sul significato di accoglienza
……
Copie tratte da «L’Ospite Inquietante» Pag.
Teamworking organizzare l’accoglienza Gruppi di lavoro (max 3 persone) Materie e competenze diverse Compilazione di una scheda Illustrazione dei risultati
Avendo definito i mezzi proviamo a realizzare documenti di lavoro coi destinatari I documenti: Documenti ritenuti indispensabili Come renderli reperibili Schede di lavoro per studenti Giochi di ruolo con studenti Trastulli, gingilli, quisquilie e bagattelle