Lucrezio De rerum natura Lode ad Epicuro-Il primo Elogio ad Epicuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

Lucrezio il poeta dell’Epicureismo
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Montesquieu.
Storia della Filosofia II
Sociologia della cultura - 3
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
Rousseau: il programma politico
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Storia del primo condensatore elettrico: La bottiglia di Leida
NICOLA CALIPARI , UN “ EROE “ DEI NOSTRI GIORNI E DELLA NOSTRA TERRA
Teseo e il toro di Maratona
Umanesimo e Rinascimento
“Il nuovo umanismo” del 900’
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Rapporto con la religione tradizionale
BREVE STORIA DELLA CHIMICA
DEJA VU.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Jean Piaget.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
A CURA DI... INDICE N.B. Dopo aver visualizzato le animazioni la prima volta, anche parzialmente, ritornando su una precedente diapositiva essa verrà
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
La Disuguaglianza.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Un grande progetto: Le Institutions politiques Discorso sullorigine della diseguaglianza tra gli uomini (1754)
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
La creazione.
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Programma di Filosofia per le classi quarte
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
EPICURO ED EPICUREISMO
Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo
Che cosa significa evangelizzare?
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
DEMOCRITO E L’ATOMISMO Noemi Lepri 3CLS.
Un viaggio tra passato, presente … e futuro.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Universo, galassie e stelle
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!.
Le forme ideali e il mondo sensibile
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Dio specchio dell’uomo
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
8.00.
In principio….
4. MISTERI GLORIOSI mercoledì e domenica transizione manuale.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
La religione e la fede *.
MISTERI DELLA GLORIA transizione manuale.
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Che cosa significa esporre?
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Lucrezio il poeta dell’Epicureismo
Transcript della presentazione:

Lucrezio De rerum natura Lode ad Epicuro-Il primo Elogio ad Epicuro

Primo libro:inno a Venere,elogio ad Epicuro e condanna alla religio. Secondo libro:aggregazione e disgregazione dei corpi e principio del Clinamen. De rerum natura Terzo libro: distinzione tra animus e anima. Quarto libro: teoria della conoscenza attravero Simulacra rerum. Quinto libro:elogio del maestro,origini del mondo e dei negli Intermundia. Sesto libro: spiegazione scientifica dei fenomeni naturali.

Primo libro 1 Inno a Venere 2 Elogio di Epicuro 3 Condanna alla religio

TESTO(62-79) Mentre sulla terra l’umanità era prostrata turpemente sotto gli occhi di tutti schiacciata sotto il peso della superstizione religiosa, la quale mostrava il capo dalle regioni del cielo, incombendo dall’alto sugli uomini con orribile aspetto, per la prima volta un uomo greco osò alzare contro i(suoi) occhi mortali, e per primo (osò) mettersi in lotta contro [di essa] e non lo domarono le leggende sugli dei, né i fulmini, né il cielo col minaccioso rimbombo, anzi (queste cose) tanto più stimolarono l’incrollabile virtù del (suo) spirito, ché volle infrangere per primo gli stretti serrami delle porte della natura. Dunque la vivace forza del suo animo riuscì a vincere e percorse tutto l’universo con l’ingegno ardimentoso. Perciò la religione a sua volta messa sotto i piedi viene calpestata, (e) la vittoria ci eguaglia al cielo.

Commento L’obiettivo principale di Lucrezio, preannunciato sin dal proemio, è quello di liberare gli uomini dalle loro assurde paure, in primis la paura della morte. La morte secondo l’atomismo epicureo, non è che il momento in cui avviene la disgregazione degli atomi che costituiscono il nostro corpo. Mentre il giudizio degli antichi considerava Epicuro un uomo debole spinto dal suo istinto a evadere dal mondo reale per evitare ogni preoccupazione, la prima qualità che Lucrezio decide di celebrare in Epicuro è il coraggio. Egli sostiene che la religione sia una strumentalizzazione politica poiché sostenitrice e promotrice di superstizione popolare(è chiaro che la religione che incombeva sui mortali è rappresentata da Zeus con il suo fulmine). Epicuro, con la sua dottrina, interviene a salvare l’umanità; come un Prometeo che osò sfidare gli dei per portare il fuoco agli esseri umani. La scena assume così una dimensione epica, in cui Epicuro è rappresentato come un vero e proprio eroe in lotta contro una mostruosa entità, per il bene dell’umanità intera.

Bertino Concetta Alessia Orlando Alenssandro II A

Il clinamen Il clinamen è la deviazione spontanea degli atomi nel corso della loro caduta nel vuoto in linea retta, deviazione casuale, sia nel tempo sia nello spazio, che permette agli atomi di incontrarsi. Il concetto fu introdotto da Epicuro con il termine greco parenclisi (παρέγκλισις) Torna indietro

Simulacra rerum la teoria della conoscenza fondata sui sensi e prodotta dai simulacra rerum, tenui e invisibili immagini delle cose, che si formano per emanazione dai corpi riproducendone la forma e le qualità sensibili. Giunti a contatto con i nostri occhi essi producono la sensazione che è sempre vera in quanto percezione meccanica. Torna indietro