Analisi dei dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Introduzione ai GIS Dott. Stefano Albanese Via S.Giacomo n°6
I Poligoni.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Università degli Studi di Catania Dott.ssa Desirée Santonocito
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
Algoritmi per la visualizzazione
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Costruzione di Interfacce Lezione 4 Nozioni di geometria per la grafica
GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD. In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti.
GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD. In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti.
Carta Geolitologica Realizzazione di un livello informativo geografico di tipo poligonale sulla geologia dellarea da cartografia tematica pregressa o.
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Regione Abruzzo Servizio per linformazione territoriale e la telematica Ufficio sistema informativo geografico Roma, Domenico Longhi - Domenico.
Georeferenziazione di immagini
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Infomatica Grafica a.a DICGIM – University of Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Environment Mapping.
A CURA DI... INDICE N.B. Dopo aver visualizzato le animazioni la prima volta, anche parzialmente, ritornando su una precedente diapositiva essa verrà
L’ingegneria del software
Lo sviluppo del progetto informatico
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Perche’ scegliere questo curriculum?
Share.dschola.it/lscattaneo I sondaggi. Sono uno strumento molto potente per avere feedback di diverso genere. Consentono una raccolta dati semplice e.
Editing della Cartografia in ArcView Corso ArcView Editing.
29/03/2017 IUAV Laurea specialistica in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente Bonifiche dei siti inquinati Geografia degli inquinanti Interpolazione.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
PROCESSO DI UNFOLDING IL CASO DEL GIARDINO DELL’ANGELO MAI.
I triangoli.
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
La tecnologia di produzione La teoria dell’impresa si occupa delle scelte (produttive, di prezzo, strategiche) che l’impresa può fare all’interno di determinati.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Triangoli Di Mattia Zagallo.
Le rappresentazioni grafiche
Editing dei dati.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.
ArcGIS ArcMap Balducci Giuliano
I Poligoni.
SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI e MARKETING TERRITORIALE
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Laboratorio Informatico 6CFU Abilità Informatiche 6CFU
I quadrilateri e le loro proprietà
Costruzione di un processore
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
della superficie terrestre.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
COS'E' UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Overlay Entità Geografica Lezione 5 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof. arch.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Overlay Entità Geografica Lezione 6 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof. arch.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Data base topografico regionale (DBTR) Controllo a campione Data base topografico regionale (DBTR) Controllo a campione Gianluca Solimei, Renato Tegoni.
ArcGIS Geoprocessing Model per l’Analisi di Microzonazione Sismica di Livello 1 Conferenza Esri Italia 2015 Roma Aprile 2015 – Ergife Palace Hotel.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Analisi dei dati

Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Geoprocessing Per Geoprocessing si intende l’insieme di funzionalità contenute in un SIT capaci di manipolare automaticamente dei dati Le funzioni di geoprocessing elaborano i layer di input e producono nuovi layer in output In gvSIG il tool di Geoprocessing si attiva con il pulsante “Gestore dei processi”

Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Geoprocessing

Geoprocessing Le funzioni di analisi di geoprocessing si dividono in: Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Geoprocessing Le funzioni di analisi di geoprocessing si dividono in: Prossimità Sovrapposizione (overlay) Geometria computazionale Aggregazione

Analisi di Prossimità Le funzioni di analisi di prossimità sono: Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di Prossimità Le funzioni di analisi di prossimità sono: Area di Influenza (Buffer) Corrisponde all’area esistente ad una distanza predefinita da un elemento geografico (punto, linea o poligono).

Analisi di Prossimità Connessione spaziale (Spatial Join) Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di Prossimità Connessione spaziale (Spatial Join) Consente di relazionare (join) le informazioni di elementi geografici che ricadono nella stessa posizione

Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di Overlay Nei SIT con il termine overlay si intende la sovrapposizione di due o più strati informativi (layer) E’ una funzionalità basilare nei Sit in quanto mette in relazione layer di diversa origine L’overlay può essere solo grafico, in caso di sovrapposizione di layer sulla mappa, o produrre nuovi layer tramite funzioni specifiche

Analisi di Overlay Le principali funzioni di overlay sono: Clip Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di Overlay Le principali funzioni di overlay sono: Clip Ritaglia un layer in base all’estensione di un secondo layer. Gli attributi sono solo quelli del primo layer

Analisi di Overlay Difference (erase) Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di Overlay Difference (erase) Elimina da un layer la superficie comune con un altro layer. Gli attributi sono quelli del primo layer.

Analisi di Overlay Intersect Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di Overlay Intersect Gli elementi geometrici saranno dati dall’intersezione di quelli di due layer di input. Gli attributi saranno quelli dei due layer.

Analisi di Overlay Union Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di Overlay Union Unisce i due layer di input. Gli attributi saranno quelli dei due layer

Analisi di Geometria computazionale Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di Geometria computazionale Perimetro convesso (convex Hull) Consiste nella creazione del perimetro convesso che racchiude un set di punti presenti nel layer di input

Analisi di aggregazione Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Analisi di aggregazione Aggregazione (Dissolve) Unisce insieme gli elementi di un layer con uno stesso e definito attributo

Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali II Esercizio Creare due layer poligonali con attributi dello stesso tipo (integer) e diversi valori. I due layer si sovrappongono parzialmente. Provare le funzioni di overlay e dissolve