MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Studio delle strutture ricettive
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Val di Noto in your Pocket Mission Valorizzazione turistica del patrimonio culturale tangibile ed intangibile del Val di Noto mediante lutilizzo di guide.
Area Promozione del territorio Settore Turismo Presentazione alla Commissione consiliare VI Palazzo Isimbardi - 27 luglio 2011.
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
I.P.S.I.A. G. BENELLI Pesaro EUROPEI SI DIVENTA. PROPOSTE: Obiettivo valorizzare il territorio nazionale e regionale con le sue bellezze artistiche, naturali,
Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
“PERCORSO ENOGASTRONOMICO”
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Che cosè? LAssociazione italiana alberghi per la gioventù promuove il turismo giovanile attraverso la gestione degli ostelli per la gioventù L'Ostello.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Scuola Pubblica di Sarba
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
MOBILITA SICURA IN AMBIENTE MONTANO FAST PROTOTYPING INTERFACCIA UTENTE "CITTADINO" Servizi Interesse pubblico Ristorazione Stazioni di servizio Aree di.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
ISLAM.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Valorizzazione beni culturali e
Fattori critici di successo: analisi SWOT
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
IL PELLEGRINAGGIO.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
La via Francigena.
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
IISS“Ettore Bolisani”
Stati Generali Via Francigena Monteriggioni 10 ottobre 2015.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Trekking Art S.Scanu, C. Genovese, I. Ciliberto, M. Buongiovanni.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Conferenza stampa Turismo 5 Aprile ITALIANI: ARRIVI PRESENZE +5,42% INCREMENTO STRANIERI: ARRIVI PRESENZE.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Transcript della presentazione:

MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini Roma, 13 febbraio 2014 Sala Gianfranco Imperatori, Associazione Civita

e ultima tappa della Via Francigena FORMELLO cuore del Parco di Veio e ultima tappa della Via Francigena

“Il buon vivere, il bel vedere” Buon vivere e bel vedere sono ciò che caratterizza Formello e il suo territorio che, nelle proprie peculiarità paesaggistiche, culturali, sociali, enogastronomiche, hanno una potenzialità enorme che può essere finalizzata a molteplici turismi L'Apollo di Veio del tempio di Portonaccio Parco di Veio, Mola di Formello

“La posta Francigena” Formello, come posta Francigena, è il luogo dove accumulare le conoscenze, le emozioni e le aspettative di chi è stato in viaggio lungo la Via Francigena e continuerà verso Roma e oltre. Basolato romano Tappa da Sutri a Formello

MANSIO un Progetto innovativo per la valorizzazione del territorio e dell’itinerario francigeno alle porte di Roma

“Percorso emozionale” Menù del Pellegrino Sistemazione percorso Ostello della Gioventù “Maripara” Le credenziali Mansio Centro Info-Documentale “Percorso emozionale” della torre di Palazzo Chigi il Viario Pannelli interattivi per il territorio a portata di “mano” Il sito web

Il Comune ha già realizzato: Sistemazione del percorso: circa 10 km di itinerario inaugurato dal Comune di Formello nel 2010 e che attraversa il Parco Naturale Regionale di Veio, il centro storico di Formello e giunge nei pressi dell’antica città di Veio prima di ricollegarsi alla Via Cassia all’altezza di Isola Farnese. Ostello della Gioventù «Maripara»: recentemente inaugurato all’interno di Palazzo Chigi, è un luogo di accoglienza e solidarietà per pellegrini e viaggiatori, giunti all'ultima tappa della Via Francigena, prima di entrare a Roma Menu del pellegrino: pasti «pellegrini» offerti a prezzi ridotti da alcune strutture ristorative presenti sul territorio Le Credenziali: insieme al Testimonium, è il documento fondamentale per il pellegrino, in quanto attesta che la persona che ne è in possesso sta svolgendo un pellegrinaggio verso un luogo di culto.

Attraverso un finanziamento regionale (Art. 16 comma 1 L Attraverso un finanziamento regionale (Art.16 comma 1 L.7 agosto 1997, n.266 - Fondo per il cofinanziamento di interventi regionali nei settori del Commercio e del Turismo) il Comune di Formello ha integrato il suo modello di accoglienza con la collaborazione di Associazione Civita e Consorzio Stabile Glossa, realizzando: il centro info-documentale i pannelli interattivi per il territorio a portata di «mano» il sito web il Viario il «percorso emozionale» della Torre di Palazzo Chigi

IL CENTRO INFO-DOCUMENTALE: raccoglie ed elabora la conoscenza scientifica del territorio, consentendone la consultazione sia ad un target di addetti ai lavori (studiosi, studenti ecc..), sia ad un più vasto pubblico di visitatori, turisti ma anche cittadini di Formello

I PANNELLI INTERATTIVI: presentano informazioni di tipo culturale e storico, quali mappe, punti di interesse e informazione sull’insieme del territorio, l’informazione sul percorso francigeno da Formello a Roma, con le tappe, i possibili punti di sosta, le informazioni sull’ingresso a Roma, l’indicazione di dove ritirare le credenziali del cammino di pellegrinaggio, nonché le informazioni relative ad attività commerciali e turistiche (ristoranti, alberghi, artigianato, ecc.)

IL SITO WEB: realizzato in più lingue (italiano, inglese, francese), permette all’utente di accedere, oltre che ai contenuti presenti nei pannelli interattivi, anche alle informazioni su prodotti tipici e produzioni artigianali, e sui servizi presenti sul territorio (strutture ricettive e ristorative, servizi di trasporto pubblico, etc.).

Il Viario: realizzato in italiano e inglese, il pannello interattivo offre la possibilità di registrare brevi video-messaggi con cui raccontare il cammino intrapreso

IL «PERCORSO EMOZIONALE» DELLA TORRE DI PALAZZO CHIGI: la torre vuole essere la sintesi della Via Francigena lungo la scala trasparente. E’ una sceneggiatura che anima la torre medievale che nella “pelle informativa” propone: monitor che silenziosamente narrano le emozioni del passo e della fatica, dell’incontro e della spiritualità della Via fino al paesaggio di Formello; citazioni e reperti; una scultura sospesa che cita “l’alfabetario di Formello” e diviene gioco di scrittura etrusca; un grande catino dove deporre un sasso della Via insieme a quelli di Gerusalemme, Santiago, Roma, Formello, Monte Sant’Angelo, ecc.