Sant’Ignazio di Loyola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio.
Advertisements

I Francescani Lordine monastico. La regola Osservate il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e.
Il Cristianesimo e la Riforma protestante
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Assolutismo francese.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
L’ETÀ MODERNA Traccia generale
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Riforma protestante
La Riforma luterana • Il contesto storico
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
Monarchie e Stati regionali
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
ACI STORY.
Il Papa è il vescovo di Roma successore dell'apostolo Pietro Papa
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
CARLO V E LA RIFORMA PROTESTANTE
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
La Rivoluzione francese
La seconda metà del XVI secolo
Guerre di indipendenza italiane
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L'impero di Carlo Magno.
La nostra storia.
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
La Riforma protestante
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Capitolo 4. La Riforma protestante
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
La riforma della Chiesa
Capitolo 5. Lo scenario politico del Cinquecento
ENRICO VIII & LA CHIESA ANGLICANA.
Concilio di Trento Storia della Chiesa moderna Punto di convergenza delle spinte riformatrici e centro di propagazione verso tutti i ceti della vita cristiana.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Il Concilio di Trento ( )
Guelfi bianchi e guelfi neri
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
Confronto fra Cavour, Garibaldi e Napoleone III
Nasce a Desenzano del Garda (Brescia) in una casa di fianco al Castello nel 1474 circa. Cresce in una famiglia di sani principi cristiani e di modesta.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Guerre italiane e Carlo V
LE CROCIATE LE CROCIATE.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
I conflitti del Settecento
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Martin Lutero e la Riforma
I conflitti del Settecento
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
La crisi del predominio asburgico in Europa
ENRICO VIII. LA DIFESA DEL CATTOLICESIMO ALLA NASCITA DEL PROTESTANTESIMO ENRICO VIII SI DICHIARA CATTOLICO E OSTACOLA LA DIFFUSIONE DEL LUTERANESIMO.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Transcript della presentazione:

Sant’Ignazio di Loyola

Contesto Storico epoca di passaggio tra basso medioevo e evo moderno espansione dell'Impero Ottomano nascita di un nuovo mondo occidentale scoperta del Nuovo Mondo Riforma protestante

Don Inigo Lopez (1491-1556) 1506: paggio al servizio Juan Velázquez de Cuéllar 1517: al servizio di don Antonio Manrique Ferito alla gamba a Pamplona

La svolta Nel 15 agosto del 1534 a Montmartre, Ignazio insieme a: Pietro Favre, Francesco Xavier, Diego Laìnez di Almazan, Alfonso Salmeròn di Toledo, Nicolò Alonso di Bobadilla Simone Rodrigues de Azevedo

Le promesse voto di castità voto di povertà promessa di pellegrinaggio a Gerusalemme In alternativa, Roma per mettersi a disposizione del papa

Inquisizione Prime due accuse: scagionato senza processo. 1537: dopo un regolare processo venne scagionato da ogni ombra di eterodossia 1538: a Roma accusato di ortodossia, scagionato.

La fondazione Durante la quaresima del 1539 fondarono una nuova istituzione religiosa chiamata la Compagnia di Gesù. Ignazio venne eletto primo generale.

Morte di Ignazio Loyola morì il 31 luglio 1556. La Compagnia contava su un migliaio di membri e settanta domicili. Fu beatificato il 3 dicembre 1609 dal Papa Paolo V e canonizzato da Gregorio XV il 12 marzo 1622

Dopo la morte di Ignazio Suo successore Diego Laínez. Dopo poche generazioni l'ordine raccolse 10.000 membri. I teologi gesuiti fecero i consiglieri di cardinali al concilio di Trento.

Soppressione della compagnia Imputati di essere: il più pericoloso alleato dei pontefici. ostacolo alle politiche riformiste e giurisdizionaliste dei sovrani e al rinnovamento delle forme religiose.

Il problema del Portogallo Il Portogallo aprì la via alla soppressione. Il marchese di Pombal entrò in conflitto con i gesuiti per le reducciones brasiliane. Nel 1759, con l’approvazione del Papa Benedetto XIV, il re confiscò tutte le proprietà dell'ordine e ne decretò l'espulsione.

Il problema della Francia In Francia tutto iniziò con la condanna per bancarotta fraudolenta del gesuita Antoine La Vallette. Il 6 agosto 1761 il parlamento ordinò di bruciare le opere di ventitré gesuiti e di chiudere i loro collegi dove si esercitava una cattiva influenza sui giovani.

Il problema della Spagna I gesuiti vennero cacciati da Carlo III poiché erano un freno per l' assolutismo monarchico. Il ministro Campomanes li accusò falsamente di pianificare una rivolta contro il re. Il re varò il decreto di espulsione il 27 febbraio 1767.

La soppressione Il 21 luglio 1773 Il Papa Clemente XIV sospese i gesuiti con il “Dominus ac Redemptor“. Erano 23.000 membri in 42 province.

Soppressione della compagnia Accusati di: regicidio sovvertimento dell'ordine sociale corruzione della gioventù appoggio perla supremazia del papa sul potere monarchico

La Russia a sostegno dei Gesuiti La zarina rifiutò l'ordine di espulsione dei gesuiti che, in quelle terre, possedevano 18 case e 201 religiosi. I gesuiti della Russia Bianca poterono tenere l’ordine in vita.

La Prussia Federico II, per motivi legati all'educazione, non consentì la soppressione delle case gesuite nei territori del regno di Prussia.

La rinascita 1793: la Santa Sede approvò segretamente i gesuiti della Russia Bianca. 17 marzo 1801: con il “Catholicae fidei” di Pio VII, l'approvazione divenne ufficiale. 30 luglio 1814: con la bolla “Sollicitudo omnium ecclesiarum”, Pio VII ripristinò la Compagnia di Gesù in tutto il mondo

Gli esercizi spirituali La prima edizione a stampa degli Esercizi avvenne nel 1548. L'opera è composta da meditazioni sul peccato e metodi pratici di preghiera e di esame di coscienza. Gli Esercizi sono un'esperienza di quattro settimane che conduce a sperimentare la gioia dell'essere in Cristo.

Jorge Mario Bergoglio Il 13 marzo 2013 è stato eletto papa Francesco il primo pontefice gesuita.