Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (

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Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina ( Fondazione Giovanni Agnelli )

Fondazione Giovanni Agnelli 1)Numeri 2)Opinioni e comportamenti 3)Immagine e volti Struttura della presentazione

Popolazione studentesca della scuola italiana, dall’a.s al

LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – G NATE A TORINO 21% 14% 10% 5% 2,5% 1% 0,1% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: Fondazione Giovanni Agnelli

LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – G NATE A TORINO 2 G NATE IN ITALIA 22% 15% 11% 5,5% 2,6% 1,2% 0,2% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: Fondazione Giovanni Agnelli

LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – G NATE A TORINO 2 G NATE IN ITALIA FIGLI DI COPPIE MISTE 30% 22% 16% 9% 5% 2,5% 1% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: Fondazione Giovanni Agnelli

LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – G NATE A TORINO G 1,75 2 G NATE IN ITALIA FIGLI DI COPPIE MISTE 30% 23% 20% 12% 6,5% 3% 1% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: Fondazione Giovanni Agnelli

LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – G NATE A TORINO G 1,75 2 G NATE IN ITALIA FIGLI DI COPPIE MISTE 30% 23% 20% 17% 13% 6% 2% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: G 1, Fondazione Giovanni Agnelli

LE “SECONDE GENERAZIONI” A TORINO – 2007 G 1,25 30% 25% 20% 17% 14% 7% QUOTA SUL TOTALE DELLA LEVA: 2 G NATE A TORINO G 1,75 2 G NATE IN ITALIA FIGLI DI COPPIE MISTE G 1, Fondazione Giovanni Agnelli

1. Romania 2. Marocco 1. Ecuador 1. Sri Lanka 2. Ucraina 1. Cina 1. Rep. Dominicana 1. Senegal 1. Filippine 2. Romania 1. Filippine 2. Egitto 1. Ex-Jugoslavia 1. Pakistan 1. Filippine 2. Marocco 1. Albania 1. Tunisia

14% 12% 25% 49%

Fondazione Giovanni Agnelli 1)Numeri 2)Opinioni e comportamenti 3)Immagine e volti Struttura della presentazione

Fondazione Giovanni Agnelli

A dice: Per una donna, la cosa importante è incontrare l’uomo giusto, sposarlo e avere una bella famiglia. B dice: Per una donna, la cosa importante è studiare e trovare un buon lavoro. Con chi sei più d’accordo?

A dice: Per una donna, la cosa importante è incontrare l’uomo giusto, sposarlo e avere una bella famiglia. B dice: Per una donna, la cosa importante è studiare e trovare un buon lavoro. Con chi sei più d’accordo?

A dice: Per una donna, la cosa importante è incontrare l’uomo giusto, sposarlo e avere una bella famiglia. B dice: Per una donna, la cosa importante è studiare e trovare un buon lavoro. Con chi sei più d’accordo? Fondazione Giovanni Agnelli

1)Numeri 2)Opinioni e comportamenti 3)Immagine e volti Struttura della presentazione

L’immagine delle 2G

FOTO SOLITUDINE

Conclusioni Fondazione Giovanni Agnelli 1)Fine del “noi” e del “loro” 2)Fare spazio, anche nelle mappe mentali