FORMAZIONE NECESSARIA PER UNA PROFESSIONE CONSAPEVOLE - 2007 PROGRAMMA DEL CORSO ORADATA#MODULOISTRUTTORE 15.00- 17.00 20/04/07 1Deontologia e competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia e libera professione
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Elenchi ufficiali: art
civile e penale del progettista
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Il procedimento a evidenza pubblica
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Tutela Giudiziaria Innovativa
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
La responsabilita’ solidale negli appalti
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Fisioterapia e libera professione
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
La comunicazione di assunzione LO SCOPO DELLA NORMA Il comma 1180 della Finanziaria ha l’obiettivo di combattere il lavoro irregolare, generalizzando un.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
SEMINARIO FORMATIVO PER GLI ABILITANTI INGEGNERI
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Polizza assicurativa “RC professionale”
Milano, Aprile 2011 Una proposta per il lavoro autonomo professionale.
Nuovo Polo della Salute di Padova Venezia, 28 Luglio 2014.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Assumere un dipendente
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Provvista del fattore lavoro
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
La Direzione dell’area metropolitana di Milano
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
1 Orientamenti dellla Commissione europea in materia di partenariato pubblico-privato (PPP) Maria Raffaella Assetta Commissione europea DG Mercato Interno.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
Corso di formazione sui contratti per l’esecuzione di opere edili private Studio Legale Avv. Luigi Meduri.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Rapporto giuridico contributivo
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
Anagrafe delle prestazioni. RIFERIMENTI NORMATIVI Legge , n. 662, commi da 123 a 131 Legge , n. 412 Circolare F.P n. 5.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE NECESSARIA PER UNA PROFESSIONE CONSAPEVOLE PROGRAMMA DEL CORSO ORADATA#MODULOISTRUTTORE /04/07 1Deontologia e competenze Ing. Vittorino Dal Cin Titoli Abilitativi; sanatorie; abusi edilizi Avv. Gabriele Maso /05/07 3Convenzione d’incarico; Direzione lavori; Tutela dei diritti del progettista Avv. Gabriele Maso Aspetti assicurativi Ing. Leonardo Gardiman /05/07 5Previdenza Inarcassa Ing. Lanfranco Tesser Forme di contratto Dott. Paolo Dalle Carbonare e Dott.ssa Anna Maria Giacomin /06/07 7Gestione dei Progetti; gestione della commessa Ing. Fabrizio Brambilla e Ing. Prof. Renzo Taffarello Lavori pubblici Ing. Alessandro Turchetto e Ing. Maurizio Salvador /06/07 9Tutela della concorrenza Ing. Giorgio Basso e Ing. Vittorino Dal Cin Normative Tecniche Ing. Vittorino Dal Cin

Formazione necessaria per una professione consapevole DEONTOLOGIA 1.2 COMPETENZE - Sottoscrizione dei progetti - Responsabilità - Collaudi (statici - tecnico-amministrativi - funzionali) - L’elenco regionale dei collaudatori - Collaudo statico delle opere in conglomerato cementizio: confronto tra vecchia e nuova normativa - I raggruppamenti temporanei PRIMO MODULO - Ing. Vittorino Dal Cin - Nuovo codice deontologico alla luce della legge 248/ cd. “Decreto Bersani” - Norme di etica per l’esercizio della professione di ingegnere - Regolamento di applicazione delle norme di etica

Formazione necessaria per una professione consapevole I TITOLI ABILITATIVI 2.2 GLI ABUSI EDILIZI E I SOGGETTI RESPONSABILI - Le sanzioni applicabili SECONDO MODULO - Avv. Gabriele Maso 2.3 LE SANATORIE - L’accertamento di conformità previsto dal T.U. Edilizia e l’accertamento di compatibilità paesaggistica previsto dal Codice Urbani: gli effetti e le sanzioni - Gli interventi soggetti a permesso di costruire - Gli interventi soggetti a D.I.A - Gli interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica

Formazione necessaria per una professione consapevole LA CONVENZIONE D’INCARICO 3.2 L’ESECUZIONE DELL’OPERA E LA DIREZIONE LAVORI - Obblighi e responsabilità nei confronti del committente e dei terzi, con particolare riguardo ai difetti dell’opera TERZO MODULO - Avv. Gabriele Maso 3.3 LA TUTELA DEI DIRITTI DEL PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI E IL CONTENZIOSO - La disciplina del corrispettivo: la legge “Bersani”

Formazione necessaria per una professione consapevole QUARTO MODULO - Ing. Leonardo Gardiman -la polizza di responsabilità civile professionisti, l’importanza della polizza di responsabilità civile professionisti; - il contraente – assicurato, il rischio assunto – la professione esercitata, i massimali garantiti e l’importo delle opere garantite; - l’oggetto dell’assicurazione rct; - le esclusioni di polizza, i danni alle opere, le perdite patrimoniali, le figure non considerate terze ecc.; - l’inizio ed il termine di garanzia, la durata di polizza, i danni verificatisi dopo il compimento dei lavori; - le condizioni aggiuntive; - l’importanza della regolazione del premio sulla base del fatturato; - la copertura dell’attività dello studio, la copertura della responsabilità verso i propri prestatori di lavoro; - la tutela legale; - la copertura dell’attività di libera professione all’interno di una azienda e/o di un’impresa; - la copertura assicurativa dei professionisti nelle polizze previste dagli Enti appaltanti, coperture assicurative di cui alla L. 109 /94 e successive integrazioni e modifiche e al DPR 106 / 99 (“polizze CAR – Merloni”); - alcuni esempi pratici, cosa fare in caso di sinistro; - dibattito, domande ecc.. 4. ASPETTI ASSICURATIVI

Formazione necessaria per una professione consapevole QUINTO MODULO - Ing. Lanfranco Tesser - Iscrizione a INARCASSA - Adempimenti per iscritti e non iscritti - Riscatto e ricongiunzione - Pensione di vecchiaia e di anzianità - Totalizzazione e prestazione previdenziale contributiva 5. L’INGEGNERE E INARCASSA

Formazione necessaria per una professione consapevole SESTO MODULO - Dott. Paolo Dalle Carbonare e Dott.ssa Anna Maria Giacomin 6. IL GIOVANE INGEGNERE AL LAVORO: I POSSIBILI INQUADRAMENTI GIURIDICI E FISCALI DEL LAVORATORE PROFESSIONISTA 6.1 Lavoro dipendente a tempo indeterminato (Anna Maria Giacomin) - Contratto individuale di lavoro - Periodo di prova - Obblighi e poteri del datore di lavoro - Obblighi del lavoratore 6.2 Lavoro dipendente a tempo determinato (Anna Maria Giacomin) - Nozione, apposizione del termine, proroga del termine - Rinnovo del contratto, diritto di precedenza - Estinzione del rapporto 6.3 Contratto di collaborazione a progetto e Co.Co.Co. (Anna Maria Giacomin) - Definizione, requisiti, forma - Conversione del contratto - Regime fiscale, previdenziale, assistenziale, assicurativo. 6.4 Collaborazione occasionale (Paolo Dalle Carbonare) - Definizione giuridica - Inquadramento fiscale - Riflessi contributivi 6.5 Prestazione occasionale (Paolo Dalle Carbonare) - Il sottile ed incerto confine tra prestazione occasionale e prestazione abituale - Sentenze e pronunce sul principio di occasionalità - Una possibile interpretazione “mutuata” dalle collaborazioni - Conseguenze fiscali della prestazione occasionale - Aspetti contributivi 6.6 L’ingegnere con partita IVA (Paolo Dalle Carbonare) - Il regime fiscale per le nuove iniziative produttive - Il regime ordinario dei professionisti - Il professionista con unico committente: dipendente mascherato? - Gli studi di settore: principi, conseguenze e possibile difesa del contribuente - L’Irap e lo studio professionale: imposta dovuta o evitabile? 6.7 Inquadramenti a confronto: quale il regime più conveniente? (Giacomin, Dalle Carbonare) - L’ingegnere con reddito lordo di € L’ingegnere con reddito lordo di € L’ingegnere con reddito lordo di € Risposta ai quesiti

Formazione necessaria per una professione consapevole SETTIMO MODULO - Ing. Fabrizio Brambilla e Ing. Prof. Renzo Taffarello 7.1 Progetto - definizione di progetto e tipologie tipiche - stadi di progettazione e contenuti tipici - flusso logico di progetto (esempi di civile, impiantistico e cenni su altre tipologie) 7.2 Project management - gestione e pianificazione del progetto (Gantt) - valutazione della programmazione attività (PERT) - cenni sul CPM - esempi di PM nei settori civile, impiantistico e cenni su altre tipologie 7. PROJECT MANAGEMENT E PROGETTI

Formazione necessaria per una professione consapevole OTTAVO MODULO – Ing. Alessandro Turchetto e Ing. Maurizio Salvador 8. LAVORI PUBBLICI - Il bando e l’affidamento dei lavori - La progettazione - La validazione - L’esecuzione dell’opera e la Direzione Lavori - Il collaudo

Formazione necessaria per una professione consapevole TUTELA DELLA CONCORRENZA (EX PARCELLE) NONO MODULO - Ing. Giorgio Basso e Ing. Vittorino Dal Cin - Affidamento dei servizi tecnici nell’ambito dei lavori pubblici di interesse regionale. Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 309 del Committente pubblico e committente privato - La tariffa - Legge n. 143/49 - D.M Onorari a vacazione - discrezione - a percentuale - Il disciplinare di incarico o contratto di prestazione d’opera - Le riduzioni tariffarie - Come redigere una parcella

Formazione necessaria per una professione consapevole DECIMO MODULO - Ing. Vittorino Dal Cin 10. NORMATIVE TECNICHE - Norme di riferimento per i lavori pubblici (Codice degli Appalti) - Norme di riferimento per l’edilizia privata - Norme tecniche per le costruzioni - Procedure per le zone sismiche