Laboratorio Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
27 GENNAIO.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
La rete dei LES del Lazio
campo di tarsia ferramonti
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARCHIVI SCOLASTICI. - A - ATTIVITA ScuolaSoggetti interessati Attività Liceo Ginnasio Carducci Ricasoli – Grosseto Insegnanti di diverse discipline.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Progetto “1 libro per 1 amico “
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Dott.ssa Adriana Lafranconi
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Introduzione a Maus
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Indicazioni per la progettazione didattica
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
Giornata della Memoria
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Il “Giorno della Memoria”
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
“A PARTIRE DALLA FINE” Nuovi obiettivi e strumenti per i giovani in uscita dal sistema dei Servizi Milano, 24 Maggio 2011.
La scuola apre le porte a genitori e bambini che il prossimo settembre inizieranno la scuola primaria. Le insegnanti presentano la scuola Leopardi.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
L’angolo delle emozioni…
Lo Yad Vashem e la sua filosofia didattica. Lo Yad Vashem.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
La giornata della memoria
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
27 Gennaio Giorno della Memoria
Prodotto dagli alunni di 3 A
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
La mia storia inizia così
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Io bambino… piccolo cittadino
da “LA BAMBINA DEL TRENO” di Farina - Simoncelli
Classe 1° A Riflessioni accompagnate dalla lettura del libro “La neve non è cemento” di Pino Pace.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Scuola Primaria “Impariamo dalla Shoah: strategie educative e ipotesi didattiche” Scandicci, 26 Novembre 2013 Laboratorio Scuola Primaria Odelia Liberanome coordinatrice Progetti Educativi Unione Comunità Ebraiche Italiane (www.moked.it – www.ucei.it )

L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini Proposta di un testo di riferimento per la didattica della Shoah nella scuola primaria L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini di Anna Sarfatti e Michele Sarfatti Mondadori 2013

Introduzione “Narra la vicenda di un bambino ebreo italiano” Importanza di raccontare una storia vissuta nel nostro paese in particolare in Toscana “Ciascuno – adulto o bambino- scelse cosa pensare e cosa fare “ La “ scelta” è un elemento ricorrente in ogni testimonianza sia essa delle vittime, che dei persecutori, che dei Giusti L’albero si fa carico della memoria delle persone

Percorsi didattici interdisciplinari Schede storiche e appendice Narrazione Immagini Documenti Elementi di vita ebraica

Schede storiche Ebrei in Italia Scelta dei principali avvenimenti storici ( date) Focus sul dopo 8 Settembre 1943: ebrei da perseguitati a clandestini cambiamento di identità necessità di nascondersi solidarietà ed aiuto del prossimo Liberazione

Scansione della narrazione Infanzia felice prima della guerra Leggi razziali: radicale cambiamento Sami non può più andare a scuola I genitori vengono allontanati dal lavoro Gli zii e la cuginetta lasciano l’Italia Francesca , unica amica Inasprimento delle condizioni di vita guerra e bombardamenti abbandono della casa separazione dai genitori cambiamento di identità

Scansione della narrazione Solidarietà e amicizia : la salvezza ( Francesca e la sua famiglia) Liberazione e ricongiungimento con lo zio Disperazione per le mancate notizie sui genitori Rifugio e consolazione nei luoghi ( casa , albero) e oggetti lasciati a Sami dai genitori ( orologio, fotografia) “Il futuro chiede aiuto al suo passato”

Documenti e immagini Il testo offre anche alcune pagine con documenti riguardanti le leggi razziali come suggerimento a lavorare anche su documentazione vera e propria Le immagini , a partire da quella di copertina, sono particolarmente indicative e aprono a molteplici lavori e riflessioni di carattere interdisciplinare

Elementi di vita ebraica La festa di Sukkot (festa delle Capanne) Il Bar Mitzvà (maggiorità religiosa) La Sinagoga (luogo di culto e di vita ebraica)

I quattro parametri per l’analisi e la didattica della Shoà Le vittime della persecuzione I persecutori e i loro sostenitori Coloro che non si sono opposti I Giusti , coloro che hanno soccorso

Grazie e buon lavoro !