Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità Alfonso Panzetta (www.alfonsopanzetta.it) Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità
Arciere dal frontone occidentale del tempio di Aphaia, 490-480 a. C Arciere dal frontone occidentale del tempio di Aphaia, 490-480 a.C., Monaco, Glyptothek.
Arciere dal frontone occidentale del tempio di Aphaia, ricostruzione policroma.
Fidia, Cefiso, part.del frontone occidentale (dal Partenone), Londra, British Museum.
Policleto, Diadumeno, 430 a.C., h. 186 cm, Atene, Museo Nazionale.
Lanfranco Duomo, 1099, Modena.
Wiligelmo Primo rilievo e part Wiligelmo Primo rilievo e part. del peccato originale, 1099-1106, Modena, Duomo.
Antelami, Deposizione, 1178, Parma, Duomo.
Antelami, Re Salomone, Parma (già Battistero), Galleria Nazionale.
Nicola Pisano Pulpito-Crocifissione, 1260, marmo, Pisa, Battistero.
Arnolfo di Cambio Carlo d’Angiò, 1277, marmo, Roma, Musei Capitolini.
Arnolfo di Cambio Madonna col Bambino, (1284), marmo, Firenze, Museo dell’Opera del Duomo.
Giotto Deposizione (part.), 1303-05, Padova, Cappella degli Scrovegni. Arnolfo di Cambio Vecchia assetata, 1281, marmo, Perugia, Galleria Nazionale. Giotto Deposizione (part.), 1303-05, Padova, Cappella degli Scrovegni.
Marco Romano Monumento a Beltramo degli Aringhieri (part Marco Romano Monumento a Beltramo degli Aringhieri (part.), 1310, marmo, Casole d’Elsa, Collegiata.
Donatello David, 1408-09, marmo, h. 191 cm Donatello David, 1408-09, marmo, h. 191 cm., Firenze, Museo Nazionale del Bargello.
Donatello Cantoria (part Donatello Cantoria (part.), 1433-38, marmo, Firenze, Museo dell’Opera del Duomo.
Marco Aurelio, 161-180, Roma, Campidoglio. Donatello Il Gattamelata, 1446-53, bronzo, h. 340 cm., Padova, Sagrato di Sant’Antonio.
Michelangelo Cappella Sistina, 1508-12, affresco Roma, San Pietro.
Raffaello La disputa del SS Raffaello La disputa del SS. Sacramento, 1508-11, affresco Roma, Palazzo Vaticano, Stanza della Segnatura.
Raffaello La cacciata di Eliodoro dal tempio, 1512-13, affresco Roma, Palazzo Vaticano, Stanza di Eliodoro.
Michelangelo Cappella Sistina, 1508-12, part. Roma, San Pietro. Michelangelo La notte, 1526-31, marmo, Firenze, San Lorenzo.
Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, 1622, marmo, h. 255 cm Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, 1622, marmo, h. 255 cm., Roma, Galleria Borghese.
Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, 1622, marmo, h. 255 cm Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, 1622, marmo, h. 255 cm., Roma, Galleria Borghese.
Francesco Mochi Veronica, 1634-40, marmo, h. 410 cm Francesco Mochi Veronica, 1634-40, marmo, h. 410 cm., Roma, Basilica di San Pietro.
Antonio Canova Le Grazie, 1812-16, marmo, h. 182 cm Antonio Canova Le Grazie, 1812-16, marmo, h. 182 cm., San Pietroburgo, Ermitage.
D. Ingres La bagnante di Valpinçon, 1808, Parigi, Louvre. Lorenzo Bartolini La fiducia in Dio, 1835, marmo, Milano, Museo Poldi-Pezzoli.
Francesco Hayez Rinaldo e Armida, 1812-13, Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.
Giovanni Duprè, La pietà, 1862, marmo, Siena, Cappella Bichi-Ruspoli, Cimitero della Misericordia.
Vincenzo Vela Napoleone morente, riduzione in bronzo. Vincenzo Vela Napoleone morente, 1867, marmo, h. 130 cm., Parigi, Louvre.
A six. : Arte del Kwele (Congo), Maschera A six.: Arte del Kwele (Congo), Maschera. Al centro: Arte del Senufo (Mali), Totem. A dex.: Arte Bogo-Fing (Alto Volta), Maschera-casco.
Paul Gauguin In alto: Idolo con la perla, 1892, legno. A dex Paul Gauguin In alto: Idolo con la perla, 1892, legno. A dex.: Oviri, 1894, pietra, h. 75 cm. Parigi, Musée d’Orsay.
Pablo Picasso Les démoiselles d’Avignon, 1906-07, New York, MOMA.
Pablo Picasso, Figura e disegno preparatorio, 1907, legno, Coll. Priv.
Erich Heckel Frontespizio, 1910, xilografia.