Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Giorgione, Madonna con bambino
Raffaello, Lo sposalizio della Vergine
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
dicembre dicembre 2004.
Scultura in pietra.
Quarto Centenario della morte
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
Venezia - Padova A.S. 2011/2012 ITS > Decimomannu-CA Sonia Murtas 3°F.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Donatello
I 5 toscani più famosi.
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Arti suntuarie tra Romanico e Gotico Gli avori Romanici e Gotici
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 1 La scultura Arcaica
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 3 La scultura Ellenistica
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Il colore nella scultura antica I
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Prof. Giuseppe Pristerà
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Storia dell’arte moderna I parte
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
IL MANIERISMO Il Manierismo.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
Affreschi ad assisi dedicati al ciclo di S. Francesco.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),

Transcript della presentazione:

Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità Alfonso Panzetta (www.alfonsopanzetta.it) Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità

Arciere dal frontone occidentale del tempio di Aphaia, 490-480 a. C Arciere dal frontone occidentale del tempio di Aphaia, 490-480 a.C., Monaco, Glyptothek.

Arciere dal frontone occidentale del tempio di Aphaia, ricostruzione policroma.

Fidia, Cefiso, part.del frontone occidentale (dal Partenone), Londra, British Museum.

Policleto, Diadumeno, 430 a.C., h. 186 cm, Atene, Museo Nazionale.

Lanfranco Duomo, 1099, Modena.

Wiligelmo Primo rilievo e part Wiligelmo Primo rilievo e part. del peccato originale, 1099-1106, Modena, Duomo.

Antelami, Deposizione, 1178, Parma, Duomo.

Antelami, Re Salomone, Parma (già Battistero), Galleria Nazionale.

Nicola Pisano Pulpito-Crocifissione, 1260, marmo, Pisa, Battistero.

Arnolfo di Cambio Carlo d’Angiò, 1277, marmo, Roma, Musei Capitolini.

Arnolfo di Cambio Madonna col Bambino, (1284), marmo, Firenze, Museo dell’Opera del Duomo.

Giotto Deposizione (part.), 1303-05, Padova, Cappella degli Scrovegni. Arnolfo di Cambio Vecchia assetata, 1281, marmo, Perugia, Galleria Nazionale. Giotto Deposizione (part.), 1303-05, Padova, Cappella degli Scrovegni.

Marco Romano Monumento a Beltramo degli Aringhieri (part Marco Romano Monumento a Beltramo degli Aringhieri (part.), 1310, marmo, Casole d’Elsa, Collegiata.

Donatello David, 1408-09, marmo, h. 191 cm Donatello David, 1408-09, marmo, h. 191 cm., Firenze, Museo Nazionale del Bargello.

Donatello Cantoria (part Donatello Cantoria (part.), 1433-38, marmo, Firenze, Museo dell’Opera del Duomo.

Marco Aurelio, 161-180, Roma, Campidoglio. Donatello Il Gattamelata, 1446-53, bronzo, h. 340 cm., Padova, Sagrato di Sant’Antonio.

Michelangelo Cappella Sistina, 1508-12, affresco Roma, San Pietro.

Raffaello La disputa del SS Raffaello La disputa del SS. Sacramento, 1508-11, affresco Roma, Palazzo Vaticano, Stanza della Segnatura.

Raffaello La cacciata di Eliodoro dal tempio, 1512-13, affresco Roma, Palazzo Vaticano, Stanza di Eliodoro.

Michelangelo Cappella Sistina, 1508-12, part. Roma, San Pietro. Michelangelo La notte, 1526-31, marmo, Firenze, San Lorenzo.

Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, 1622, marmo, h. 255 cm Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, 1622, marmo, h. 255 cm., Roma, Galleria Borghese.

Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, 1622, marmo, h. 255 cm Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, 1622, marmo, h. 255 cm., Roma, Galleria Borghese.

Francesco Mochi Veronica, 1634-40, marmo, h. 410 cm Francesco Mochi Veronica, 1634-40, marmo, h. 410 cm., Roma, Basilica di San Pietro.

Antonio Canova Le Grazie, 1812-16, marmo, h. 182 cm Antonio Canova Le Grazie, 1812-16, marmo, h. 182 cm., San Pietroburgo, Ermitage.

D. Ingres La bagnante di Valpinçon, 1808, Parigi, Louvre. Lorenzo Bartolini La fiducia in Dio, 1835, marmo, Milano, Museo Poldi-Pezzoli.

Francesco Hayez Rinaldo e Armida, 1812-13, Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.

Giovanni Duprè, La pietà, 1862, marmo, Siena, Cappella Bichi-Ruspoli, Cimitero della Misericordia.

Vincenzo Vela Napoleone morente, riduzione in bronzo. Vincenzo Vela Napoleone morente, 1867, marmo, h. 130 cm., Parigi, Louvre.

A six. : Arte del Kwele (Congo), Maschera A six.: Arte del Kwele (Congo), Maschera. Al centro: Arte del Senufo (Mali), Totem. A dex.: Arte Bogo-Fing (Alto Volta), Maschera-casco.

Paul Gauguin In alto: Idolo con la perla, 1892, legno. A dex Paul Gauguin In alto: Idolo con la perla, 1892, legno. A dex.: Oviri, 1894, pietra, h. 75 cm. Parigi, Musée d’Orsay.

Pablo Picasso Les démoiselles d’Avignon, 1906-07, New York, MOMA.

Pablo Picasso, Figura e disegno preparatorio, 1907, legno, Coll. Priv.

Erich Heckel Frontespizio, 1910, xilografia.