QUESTURA di PAVIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Chi è minore non accompagnato ?
Prof. Bertolami Salvatore
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Operazioni intra-UE e modelli INTRA-12 e INTRA-13
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali: attività di controllo e repressione del CFS Incontro tecnico in tema di lotta agli avvelenamenti di animali.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
La violenza alle donne che cos’è
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
Tutela penale di documenti informatici
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Forme specifiche di maltrattamento
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LE DENUNCE E IL DOVERE DI INFORMATIVA
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
Riguardo alla disciplina:
Questura di Foggia Ufficio minori
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Famiglie multiproblematiche
Quali tecniche utilizzare?
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Maltrattamento e Abuso
Misure Cautelari Novembre 2014 Progetto GIUDEM 1.
La violenza domestica e relazionale:
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano
La sistematica oggettivista
Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Prof. Manna Gilda Rosa 4 AFM. Molinari,Ferraro,Gualtieri,Turco, Gelmo.
Italiane marocchine tunisine camerunesi albanesi romene domenicane Denunce presentate da donne maltrattate Questura di Pavia.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Chieri, 20 novembre La violenza di genere è materia specialistica  I reati di genere  La vittimizzazione secondaria  Il ruolo consapevole della.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
Transcript della presentazione:

QUESTURA di PAVIA

Raccogliere prove per instaurare un procedimento penale ATTIVITA’ D’INDAGINE Raccogliere prove per instaurare un procedimento penale - Acquisizione notizia di reato Ricerca delle prove

OBBLIGO DI DENUNCIA …..” ogni persona che ha notizia di un reato procedibile d’Ufficio può farne denuncia. La Legge determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria” (art.333 C.P.P.); è fatto obbligo “ ai pubblici ufficiali ed agli incaricati di pubblico servizio che, nell’esercizio o a causa delle loro funzioni o del loro servizio hanno notizia di un reato procedibile d’Ufficio, farne denuncia per iscritto anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato viene attribuito” (art.331 C.P.P.)

NOTIZIA DI REATO Maltrattamenti Denuncia Segnalazione Parenti/amici Segnalazione enti assistenziali Interventi delle FF.OO Referti medici

DENUNCIA Funzione informativa - è obbligatoria; deve essere presentata al P.M. o ad un P.U.; no termini presentazione; forma scritta; esposizione elementi essenziali del fatto;

Chiunque viene a conoscenza di un reato procedibile d’ufficio DENUNCIA DEI PRIVATI Funzione informativa Chiunque viene a conoscenza di un reato procedibile d’ufficio E’ facoltativa Deve essere presentata al P.M. o ad un P.U. Forma orale o scritta Esposizione del fatto

QUERELA Condizione di procedibilità Persona offesa dal reato Viene trasmessa al P.M. o ad un P.U. Deve essere presentata entro tre mesi dal giorno della notizia del fatto (sei mesi nei casi di reati sessuali) Forma orale o scritta Enunciazione del fatto reato manifesta ed esplicita volontà di procedere nei confronti dell’autore del reato

QUERELA (segue) Prevede la rinuncia espressa o tacita Può essere rimessa (ad esclusione dei reati sessuali) La remissione deve essere accettata

Acquisizione prove soggettive: ATTIVITA’ D’INDAGINE Acquisizione prove soggettive: - s.i. persone informate sui fatti (testimoni); Acquisizione prove oggettive: - cose o tracce del reato (referti, tracce biologiche, fotografie autoprodotte, analisi dei luoghi

ATTIVITA’ D’INDAGINE Minori Comunicazione Procura ordinaria per attivazione indagine penale Comunicazione Procura presso Tribunale per i minorenni per apertura procedimento di tutela

FORME DI CONTRASTO C.P.P. ordine di protezione art. 342 bis e ter C.C. L. 149/2001) - (L. 154/2001) “norme contro la violenza nelle relazioni familiari” (Pacchetto antiviolenza DL. 11/2009) allontanamento dalla casa familiare art. 282 – bis C.P.P. ordine di protezione art. 342 bis e ter C.C. ordine di allontanamento del genitore maltrattante dalla casa familiare; divieto per l’indagato del reato di stalking, di avvicinarsi ai luoghi solitamente frequentati dalla persona offesa oppure di mantenere una determinata distanza da tali luoghi o della stessa persona offesa art. 282 ter C.P.P.

ESIGENZE CAUTELARI Gravità del fatto; Pericolosità del soggetto; Possibilità di reiterazione del reato; Concreto pericolo di fuga o di alterazione delle prove

FATTORI DI RISCHIO scarsa autostima; scarse competenze sociali; abuso di sostanze; scarsa capacità di autocontrollo; distorsioni cognitive; violenza subita o assistita da bambini o in età adolescenziale; precedenti comportamenti violenti; disturbo della personalità

TIPOLOGIA MALTRATTANTE violento solo in famiglia (50%) ha problemi nel gestire le relazioni intime interpersonali; generalmente violento/antisociale (25%) scarseggia in competenze empatiche, non riesce a condividere le emozioni dell’altra persona; borderline/disforico (25%) è emotivamente sfuggente e dipendente.

CAUSE OMICIDI INTRAFAMILIARE gelosia e possesso (41%) patologia (13%) pietatis causa/malattie organiche (11%) litigi e difficoltà economiche (7%) strage familiare (7%) rimorso del delinquente (3%) mass murder (1%)

Articolo tratto da LA PROVINCIA PAVESE del mese di luglio 2010

TIPOLOGIA OMICIDA 64% uccisa dal marito 24% uccisa dall’ex marito o convivente 11% uccisa dal fidanzato o dall’amante

INCIDENZA REGIONALE Lombardia 18,9% Piemonte 10,5% Lazio e la Liguria 8,4% Toscana 7,4% Umbria e Campania 6,3%

MEZZI UTILIZZATI arma da fuoco 43,2% arma da taglio 25,3% strangolamento 12,6% corpo contundente 5,3% percosse 4,2% precipitazione 3,2% speronamento e uso di arma impropria 2,1% soffocamento un solo caso

Slide a cura dell’Ass.C. Davide Razzano