Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit065535 byte08 bit-127128 short016 bit-3276832767 int032 bit-2^312^31-1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
JavaScript 3. Le basi di JavaScript.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
Package Utilizzo classi.
Differenze nei vari linguaggi di Elisa Trifirò e Barbara Tacchino
Programmazione Ingegneria TLC
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Laboratorio Matematica e Informatica
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione in Java (3)
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Oggetti e dati primitivi
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
Tipi di dato Fondamentali. Tipi numerici int: interi, senza parte frazionaria double: numeri in virgola mobile (precisione doppia) 1, -4, 0 0.5, ,
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Il Linguaggio C.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
LA DOCUMENTAZIONE È noto che un buon programma dovrebbe essere ben documentato.. ma lesperienza insegna che quasi mai ciò viene fatto! –non cè tempo, ci.
GESTIONE DEGLI ERRORI Spesso vi sono istruzioni critiche, che in certi casi possono produrre errori. Lapproccio classico consiste nellinse- rire controlli.
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Programmazione in Java Claudia Raibulet
4 Tipi di dati & variabili
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Tipi di dati elementari
Algoritmi di conversione in basi numeriche diverse
11/11/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Operazioni numeriche - Input Espressioni, funzioni matematiche, classi involucro, Acquisizione di.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Tipi di dati semplici in C (1/3)
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Conversione da base 10 a base X (Utilizzo della pila)
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Le eccezioni F. Bombi 01/11/ Errori e situazioni impreviste situazioni eccezionali In un programma situazioni eccezionali possono.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Programmazione in Java
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
13/08/02Tipi base 1 Tipi interi Operatori numerici Tipi float Caratteri Tipo booleano.
13/08/02Input 1 Interagire con il computer Da tastiera Da riga di comando Funzioni di conversione.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Transcript della presentazione:

Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1 long0L64 bit-2^632^63-1 float0.0f32 bite,E esp10 x double0.0d64 bit

Particolarità tipi primitivi esadecimale: 0x1A ottale: 071 binario: 0b00100 float e double non sono "precisi" e non sono adatti per calcoli finanziari in java SE7 è possibile utilizzare l'underscore per rendere più leggibili le cifre. es: 0x00ff_f367, 1_000_000

cast e conversioni il tipo boolean non può essere convertito Non si può assegnare ad un float un valore di tipo double direttamente, ma bisogna usare il casting (se non ci sta.. Infinity) Si può sempre assegnare ad una variabile di tipo piu "grande" una di tipo più piccolo

cast e conversioni Per convertire double -> long (numeri con la virgola in interi) (int) x Math.round(x)fino a.5 Math.ceil(x)3.1 ->4 (intero maggiore) Math.floor(x)3.7 ->3 (intero minore) non ci sono problemi da long a double

numeri e testo In ogni stampa a video è implicita la conversione da numero a testo Per convertire in esadecimale, ottale, binario: Integer.toBinaryString( i ); Integer.toHexString( i ); Integer.toOctalString( i ); restituiscono una stringa senza 0,0x,0b

testo e numeri Possiamo estrarre un numero ad un testo utilizzando il metodo statico Integer.parseInt(s) Float.parseFloat(s) Long.parseLong(s) Double.parseDouble(s) Boolean.parseBoolean(s)

testo e numeri con parse.. attenzione: i vari metodi statici sono piuttosto "delicati" nel senso che dobbioamo passare nella stringa solo e soltanto il numero, senza aggiunta di spazi o altro; nel caso di Integer.parseInt e Long.parseLong si ha errore anche convertendo una stringa che rappresenti il numero con la virgola

prevenzione errore s = "123.3"; try { int a = Integer.parseInt(s); System.out.println("int " + a); } catch (NumberFormatException e) { System.out.println("err " + s); }

scansione di una stringa String s = "ciao"; s.length() /*lunghezza della stringa */ s.charAt(i) /*mostra il carattere nella posizione i (i=0 primo carattere) */ (int) s.charAt(i) /* mostra il codice ascii dell' i-esimo carattere */

ricerche in una stringa s.indexOf(sottoStringa) restituisce -1 se non ha trovato nulla, oppure l'indice della prima occorrenza s.contains(sottoStringa) restiuisce un boolean (true o false) s.lastIndexOf(sottoStringa) restituisce -1 se non ha trovato nulla, oppure l'indice della prima occorrenza partendo dal fondo

ricerche in una stringa i metodi indexOf e lastIndexOf hanno una anche una versione con un numero come secondo parametro. Questo numero rappresenta la posizione da cui iniziare a ricercare la sottostringa. Utile per trovare tutte le occorrenze… Tecnicamente il nome del metodo con la dichiarazione dei tipi di parametri passati si chiama firma o segnatura. Quando un metodo ha più firme si parla di overloading

Esercizi data una parola, scriverla tante volte quanto sono le sue lettere, ogni volta con una lettera maiuscola individuare il numero di parole in una frase data una stringa e una sottostringa, stampare a video la stringa originale con le occorrenze della sottostringa comprese tra [ ]