COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Progetti Multisettoriali.
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Better HEALTH for Better INTEGRATION Better HEALTH for Better INTEGRATION Ancona, 27 Ottobre 2011 Buone pratiche: integrazione sanitaria delle donne immigrate.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Il profilo di salute del Piemonte
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Un po di storia…. Vari progetti Vari Obiettivi Leconomia dei PVS.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
A SAFRA Acqua, Sistemi Agroforestali e Recupero Ambientale Finanziatore:Fondazione Cariplo Contributi: Valore totale: Data inizio: 01/03/2011.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Elementi per la progettazione in promozione della salute
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
Comitato Cooperazione Decentrata Val di Cecina Proposta di progetto: Prevenzione della malaria, dellAIDS e miglioramento dellaccesso allacqua nel Comune.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Impresa Formativa Simulata
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Congresso dei Senza Terra in Ecuador Per il Diritto ad Alimentarsi
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 ASSOCIATION AFAA Assemblée des Formateurs et Animateurs des Associations Ge.R.Na.S.A.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Amhara Trachoma Control Program (ATCP)
Ex-duCooperazione “Around The World”
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle piante medicinali locali nei villaggi rurali della zona Sud-Ovest del Bangladesh Sede legale di Barzio Via Milano, 4 Tel.: Fax:

Il COE è un'associazione di laici volontari cristiani nata nel 1959 che si impegna in Italia e in altri Paesi del mondo per lo sviluppo di una cultura del dialogo, dell'interscambio e della solidarietà. In un'ottica di auto-sviluppo il COE promuove progetti di volontariato e cooperazione internazionale in diversi Paesi. In Italia è impegnato nell'educazione e nell'animazione sui temi dello sviluppo sostenibile e del dialogo interculturale. Il COE è presente nel Sud-Ovest del Bangladesh da circa 15 anni, durante i quali ha collaborato con diversi attori locali come i Missionari Saveriani e la Ong DALIT, partner locale che opera dal 1998 sul territorio per lo sviluppo delle minoranze fuori casta intoccabili nei settori dell’alfabetizzazione e della prevenzione sanitaria ed ambientale in favore di minoranze contadine emarginate. COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

Il Bangladesh è uno dei Paesi più poveri del Sud-Est asiatico. Lo sviluppo sociale mostra notevoli ritardi soprattutto nell'area della sanità, dell'educazione e della generazione di occupazione. I servizi sociali di base sono spesso assenti e persistono forti disuguaglianze di classe, genere e casta. Il progetto interviene in 5 villaggi rurali della upazila di Tala, nel Sud- Ovest del Paese. Quest'area, oltre alla presenza di famiglie musulmane e cristiane molto povere, vede una grande concentrazione delle minoranze fuori casta Rishi e Kawra, ovvero persone di religione indù che non appartenendo a nessuna casta vengono considerate impure, emarginate dalla società e costrette a vivere in villaggi isolati in condizioni di estrema miseria. Essi stessi si definiscono DALIT = Oppressi in lingua locale. COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

Partner locale del progetto è la Ong DALIT un'Organizzazione Non Governativa nata nel 1998 e legalmente riconosciuta dal Governo bengalese. La sua peculiarità è l'essere composta in prevalenza da persone appartenenti alle minoranze fuori casta Rishi e Kawra, le quali dopo un processo di emancipazione sociale hanno iniziato ad impegnarsi direttamente per lo sviluppo della propria gente. Altri attori coinvolti nella realizzazione del progetto sono: - In Bangladesh: Missionarie dell'Immacolata del Pime, NGO Forum, scuole governative; - Nel territorio lecchese: Arpa Dipartimento di Lecco, Lario Reti Holding. COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

Obiettivo Generale: Promuovere la tutela e il corretto uso delle risorse naturali, con particolare riferimento all'acqua potabile e alle piante medicinali, nella upazila di Tala (distretto di Satkhira, divisione di Khulna), per lo sviluppo socio ‐ sanitario, ambientale ed economico delle comunità fuori casta locali. Obiettivi Specifici: 1.Garantire una maggiore disponibilità di acqua potabile 2. Valorizzare la biodiversità locale con particolare riferimento alle piante medicinali usate nella prevenzione e cura delle malattie causate da acqua non potabile 3. Rafforzare la capacità delle comunità locali nel corretto accesso, utilizzo e gestione dei beni comuni, in particolare acqua e piante medicinali. COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

Attività: 1.1 Realizzazione di 5 pozzi profondi; 1.2 Monitoraggio della falde acquifere della zona; 2.1 Distribuzione e piantumazione di 380 alberi di Neem; 2.2 Creazione di 5 orti botanici dimostrativi nelle scuole e realizzazione di visite didattiche; 3.1 Creazione di n.5 Organizzazioni Comunitarie di Base (OCB); 3.2 Incontri di formazione sulle tematiche dell'acqua e della salute per i membri delle OCB; 3.3 Creazione e formazione di una Equipe di monitoraggio comunitaria: 3.4 Incontri di capacity building per i membri degli Arsenic Mitigation Committees; 3.5 Incontri di scambio tra le OCB e advocacy verso le istituzioni e autorità locali. COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

Beneficiari: famiglie (circa persone), gli Arsenic Mitigation Committees e le autorità locali dei villaggi rurali della upazila di Tala, distretto di Satkhira, divisione di Khulna. - Indirettamente beneficeranno del progetto tutti gli abitanti della upazila di Tala (circa persone). COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

Budget necessario al progetto: € Finanziamento del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli : € Di cui i Comuni di: - Abbadia € Alruno € Brivio € Bulciago € COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI Cassago Brianza € Costa Masnaga € Galbiate € Valmadrera € Altri finanziatori: € Budget a carico dell’associazione: €