Ascoltando: “Prepariamo la Cena pasquale” di Bach pensiamo a una CENA per tutti 18 t.o.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Ad faciem della passione di Buxtehude ci invita ad avvicinarci a Gesù Monges de Sant Benet de Montserrat 18 ANNO A.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
16 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
DOMENICA 20 ANNO A Questo duetto di voci femminili della Passione di Bach evoca la donna cananea del vangelo Monges de Sant Benet de Montserrat.
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Matteo 3,1-12.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
La condivisione dei pani
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Gesù ci ha dato il comandamento dell’amore
Gesù compie dei miracoli
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
L'Evangelista San Marco racconta.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII a domenica del Tempo.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
22 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Ascoltare Ho mangiato il tuo Corpo (735) di Bach, ci rende consapevoli dellimpegno del comunicare Ascoltare Ho mangiato il tuo Corpo (735) di Bach, ci.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12°incontro
13° incontro.
DOMENICA 15 t. o. Anno A La musica di Sofia Gubaidulina illustrando il “Cantico al sole” evoca la fecondità dei semi.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Una chiesa capace di comunione
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII Domenica del Tempo Ordinario.
La Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci
9.00 Ave Verum Corpus natum de Maria Virgine Ave, o vero corpo, nato da Maria Vergine Vere passum, immolatum in cruce pro homine, che veramente patì.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
DOMENICA 5 TEMPO ORDINARIO Anno B
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
In questa domenica del riposo, parla con Gesù ascoltando “Il chiaro di luna” di Debussy Anno B 16 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
XVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 55,1-3 - Romani 8, Matteo 14,13-21 GESÙ DISSE: “….VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE” AVANZAMENTO.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
16 TEMPO ORDINARIO Anno B In questa domenica del riposo, parliamo con Gesù mentre ascoltiamo la “Serenata” di Haydn Regina.
Anno B 26 luglio 2015 Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita Immagine di Elia, salendo in cielo con un carro di fuoco,
Gesù ci accoglie con gioia alla sua mensa,
17 TEMPO ORDINARIO Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei.
17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei bambini e di tutti i “piccoli”
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
12 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Attendere nel silenzio” di Narcís Casanoves, scuola di Montserrat, siamo attenti all’aiuto di Dio nei momenti di.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat DOMENICA DEL CORPUS DOMINI.
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
«SENTO COMPASSIONE» Marco (8,1-10) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
CORPUS DOMINI ANNO C Lc 9,11b-17. In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Ascoltare “Ho mangiato il tuo Corpo” (7’35) di Bach, ci rende consapevoli del impegno del “comunicare” Ascoltare “Ho mangiato il tuo Corpo” (7’35) di.
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SIGNORE DEI GIUDEI E DEI GENTILI SABATO 14 MAGGIO 2016 SABATO 14 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Ascoltando: “Prepariamo la Cena pasquale” di Bach pensiamo a una CENA per tutti 18 t.o.

Quarta parte del vangelo di Matteo: Incontro di riflessione: ”Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo CUORE è lontano da me” Immagini del luogo della moltiplicazione dei pani Il PANE di Gesù non alimenta il corpo, bensì il CUORE

Tabga:7 sorgenti Condividiamo il Pane di ogni giorno Chiostro del monastero benedettino nel luogo della moltiplicazione dei pani

Mt 14,13-21 In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Ges ù part ì di l à su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle citt à. Chiesa della moltiplicazione dei pani Non cliccare

La morte di Giovanni ricorda la fine dei profeti e quella di Gesù... Prima di morire, Egli vuol darci il meglio di Se stesso Barca nel lago

Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sent ì compassione per loro e guarì i loro malati.

Sceso dalla barca, la compassione muove Gesù a guarire i malati Egli è una SORGENTE di VITA che ancora sgorga Tabga (Hepta-pegon in greco) cioè “SETTE SORGENTI”

Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: « Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perch é vada nei villaggi a comprarsi da mangiare ».

Quanti ne congediamo tranquillamente? I discepoli vogliono congedare la folla Il luogo deserto

Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare».

Dategli da mangiare da qui: “Nel mondo c’è il necessario per soddisfare i bisogni di tutti, ma non tanto come per soddisfare l’avarizia d’alcuni” Mahatma Gandhi

Gli risposero: « Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci! ». Ed egli disse: « Portatemeli qui ».

con cuore di madre, come Gesù Diamo anche se abbiamo poco

E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull ’ erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.

Insieme possiamo compiere il miracolo Se distribuissimo, ne avanzerebbe Il mondo genera il doppio di quanto ha bisogno, mentre 842 milioni di persone hanno fame ntraelhambre.org/are a_actuacion.php

Tutti mangiarono a saziet à,

Ogni Eucaristia ci impegna Altrimenti non siamo FRATELLI Angolo vicino a Tabgha

e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Il risultato del condividere, sarebbe una nuova fraternità Saremo migliaia mangiando gli avanzi del Pane, così come vuole Gesù Vicino a Tabgha

Signore, muovi i nostri cuori a la CONDIVISIONE, perché TUTTI diventiamo EUCARISTIA

Monache di S. Benedetto di Montserrat