Canottaggiolombardia.it. Maratona del remo: presentazione 1.La storia 2.Il progetto 3.Percorso e programma 4.Atleti e organizzazione 5.Le società 6.Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SETTORE IMPIANTI SPORTIVI
Advertisements

Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Federazione Italiana Rugby
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
EVENTO DI CANOTTAGGIO XX FESTIVAL DEI GIOVANI 2009 Allievi e Cadetti Luglio 2009.
Copertina PRESENTAZIONE Federazione Italiana Canottaggio.
Copertina PRESENTAZIONE Federazione Italiana Canottaggio.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
A.S. POSIDONIA DRAGON BOAT CANOA POLINESIANA KAYAK DA MARE
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
1 CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA ARBITRI INTERNAZIONALI Corso per Arbitri.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
CATHOLIC WORLD YOUTH GAMES Giochi mondiali della Gioventù Another way to play Roma, 21/28 giugno 2009.
Esempio di società strutturata “ASD Canottieri Comunali Firenze”
Associazioni Sportive Scolastiche
IL VALORE STRATEGICO DELLE SPONSORIZZAZIONI DI EVENTI SPORTIVI DI RICHIAMO INTERNAZIONALE: IL CASO VARESE 2008.
GIOVANI DIRIGENTI CAMPUS REGIONALE CAMPUS REGIONALE Torre Macauda – Sciacca (Ag) 16/19 luglio 2009.
A cura del c.F. Renato Alberti
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
A.S.D. CLUB SPORTIVO URANIA VERNAZZOLA 1926
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
ottobre 2012 Enti di Promozione Sportiva 1° Italian Challenge Open di Arti Marziali Iniziativa a favore dei terremotati dellEmilia Bozza.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
Le nuove frontiere della lotta al doping
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
Campionati Nazionali Universitari Maggio 2010 Università degli Studi del Molise – Cus Molise Il Centro Universitario Sportivo del Molise è un Ente.
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTISTICO PROMOZIONALE CALCIO A 5 Stagione sportiva 2012/13
Campionati Regionali Sprint Fondo Aprica - 3 gennaio 2013.
4° CAMPIONATO PROVINCIALE DI CORSA SU STRADA
Foto 50 Km Lungo il Mare. Un percorso di nuova ideazione che unisce i Comuni di Vallecrosia e Bordighera grazie al recente completamento del tratto di.
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
Format e Cahier des Charges Il format del campionato è necessario per poter dare allo stesso la maggiore valorizzazione concentrando cosi le risorse.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Sarà la meravigliosa cornice del bacino artificiale del Brasimone ad accogliere il Triathlon Camp che si svolgerà nel week end del 14 – 15 giugno 2014.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Relazione per Primato con e senza modulo Relazione della gara Convocazioni annuali - Livello regionale - … Best Western.
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
CAMPIONATO ITALIANO IUTA ORE SU STRADA GARE DI ULTRAMARATONA PREVISTE: 6 ORE, 12 ORE e 100 KM 3° ULTRAMARATONA DEL TRICOLORE SABATO 25/10/2014.
Regolamenti 14 settembre 2008 versione settembre 2008 Presidente di Gara: Renato Placuzzi Comitato di Giuria: Luigi Mazzotti, Guido Selicato e.
Corso per Dirigenti Accompagnatori
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
15° MEMORIAL “Mauro Grosso” Prova di Corsa in Montagna di Km 8 valida per il 11° Campionato Canavesano UISP Approvata Lega Atletica UISP n 08/strada//C/05/2015.
L’offerta di sport in Italia Dimensione sociale Pervasività dell’attività sportiva Valorizzazione del “tempo libero”
Versione I NUMERI MEDITERRANEAN BEACH GAMES 2015 PESCARA – BEACH SPORT 24 NOC (NATIONAL OLYMPIC COMMITTEE) 3.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Transcript della presentazione:

canottaggiolombardia.it

Maratona del remo: presentazione 1.La storia 2.Il progetto 3.Percorso e programma 4.Atleti e organizzazione 5.Le società 6.Il pubblico 7.Attività promozionali 8.Eventi collaterali

canottaggiolombardia.it Maratona del remo: la storia La manifestazione remiera istituita ufficialmente nel 1904 in qualità di “Regata annuale di resistenza” porta con se oltre cento anni di storia e una tradizione di prestigio. La gara si svolge sulle acque del Naviglio Grande, lungo il percorso che lega Milano ad Abbiategrasso (17,5 km) per i primi anni, poi nel 1923 viene ridotta a 10km con il traguardo posto nel centro di Gaggiano. Dagli anni sessanta la gara viene sospesa per riprendere poi nel 1995 con la denominazione di “Maratona del Remo” e un’ulteriore riduzione del percorso a 7,2km, cancellando i più difficoltosi 2,8km. Dal 1996 al 2000 la manifestazione cresce con sorprendente continuità, nel 1998 diventa internazionale e nel 1999 viene riconosciuta come ultima prova della Coppa Italia e del Campionato Italiano di gran fondo. Il 2000 è l’anno in cui la FISA inserisce la manifestazione nel calendario internazionale con la qualifica di “Grand Prix International”. Il successo cresce ancora nel 2001 con oltre spettatori per la 54 a edizione, un record per una manifestazione ci canottaggio. Tutto faceva presagire un proseguo dignitoso, ma nel settembre dello stesso anno la Federazione Italiana Canottaggio toglie alla manifestazione la qualifica di prova del campionato italiano, facendo così crollare una tradizione quasi centenaria e vanificando gli sforzi organizzativi delle società coinvolte.

canottaggiolombardia.it Maratona del remo: il progetto Rinasce dopo sei anni dall’ultima edizione la gara centenaria di canottaggio che ha dato grandi soddisfazioni agli equipaggi italiani e a questo fantastico sport. Il Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Canottaggio propone di valorizzare il patrimonio culturale, sportivo e turistico del Naviglio Grande rilanciando per il 2007 la 55 a edizione della Maratona del Remo. La gara tornerà ad essere una vera festa dello sport con due villaggi ospitalità allestiti nella zona di partenza e di arrivo, con due palchi per le presentazioni, per le premiazioni, ma soprattutto per le esibizioni dei ballerini che interverranno per movimentare i tempi di attesa tra le regate. Musica diffusa lungo il percorso e animazione con dee jay e cronisti sportivi.

canottaggiolombardia.it Percorso e programma Il percorso si sviluppa lungo i 7,2 Km Naviglio che separano Milano da Trezzano. Campo di gara: Naviglio Grande – Partenza Canottieri Milano. Arrivo Trezzano. Capacità e limiti di partecipazione: possono partecipare gli atleti rientranti nelle categorie indicate nel programma che siano tesserati per le Società/Enti regolarmente affiliati FIC per l’anno 2007 Documenti di partecipazione: Tessera Federale 2007, documento d’identità Equipaggi misti: sono ammessi in tutte le categorie, salvo quanto previsto dalle norme del Regolamento del campionato Italiano di Gran fondo. Programma (date ipotetiche): Giovedì 14 giugno 2007 ore 10,30 controllo iscrizioni e definizione ordini di partenza (Canottieri Milano) Domenica 17 giugno dalle ore 9,30 alle 10 accreditamento delle società; alle 10,15 riunione dei responsabili organizzativi con i timonieri; ore 11 peso dei timonieri Domenica 17 giugno alle ore 14 inizio della regata con il seguente ordine di partenza: 8+ open femminile; 8+ master Maschile; 8+ Junior; 8+ Senior; 8+ Rappresentative nazionali

canottaggiolombardia.it Atleti e organizzazione Circa 250 atleti delle varie categorie in rappresentanza delle società lombarde più prestigiose. Presenza di equipaggi internazionali provenienti dai vari paesi d’Europa. Servizio medico con ambulanza lungo il percorso Giudici arbitri designati dalla FIC Cronometristi designati dall’Associazione Cronometristi Italiani Impianto audio per diffusione lungo tutto il percorso di musica e cronaca in diretta delle gare Assistenza subacquea lungo tutto il percorso

canottaggiolombardia.it Le società Nell’organizzazione della maratona vengono coinvolte le società di canottaggio lombarde, ma soprattutto di Milano e dintorni. Realtà sportive che hanno alle spalle una storia centenaria e una tradizione legata ai valori di lealtà e sacrificio. L’intento del Comitato Regionale Lombardia della FIC è quello di unire le forze di società differenti creando un comitato organizzatore in grado di fornire un servizio a 360 gradi, dalla logistica alla promozione, dall’iscrizione alla premiazione, includendo tutti gli aspetti gestionali e con una programmazione a lungo termine.

canottaggiolombardia.it Il pubblico Il canottaggio è uno sport sano che richiama un pubblico prevalentemente di appassionati ma che è piacevole da vedere se posto in una cornice suggestiva quale solo il Naviglio sa offrire. L’idea di una domenica lungo le piste ciclabili che costeggiano il Naviglio è un’occasione di svago per molti appassionati della natura, il connubio con una gara di canottaggio è sicuramente un incentivo a soffermarsi lungo le sponde per incitare gli atleti impegnati nella voga. La lunghezza del percorso aiuta la visibilità dello sport, ma soprattutto consente una maggiore presenza di pubblico senza affollamento. La stima per le ultime edizioni della maratona del remo è stata superiore alle unità, anche se è facile ritenere tale cifra sottostimata proprio per la grande attenzione che i media sono riusciti a catalizzare intorno all’evento.

“nulla mai ha successo che spiriti entusiasti non abbiano aiutato a produrre” Sede CONI Via Piranesi 44/b Milano Tel Fax Presidente Antonio Bassi Cell Resp. Marketing Giulio Garegnani Cell