Relazione sulla Circonferenza e il diametro Di chiara tomaselli
La circonferenza La crf(circonferenza) è l’insieme di punti equidistanti dal centro della crf
Il cerchio Il cerchio è lo spazio delimitato da una crf.
Elementi cel cerchio e della crf Raggio = segmento che unisce un punto della crf con il centro della crf. Corda = segmento che unisce due punti della crf. Diametro = segmento che unisce due punti della crf passando per il suo centro. Arco = tratto di circonferenza delimitata da due punti. Corona circolare = spazio delmitato da due crf concentriche.
Teorema angoli al centro e angoli alla crf Tutti gli angoli che insistono sullo stesso arco hanno la stessa ampiezza L’angolo al centro ha ampiezza doppia rispetto all’angolo alla crf che insiste sullo stesso arco
Angolo inscritto in una semicirconferenza Quando un triangolo ha un lato coincidente con il diametro questo sarà rettangolo.
Pi greco Pi greco è il rapporto tra qualsiasi crf e il suo rispettivo diametro.
Prima parte laboratorio In classe abbiamo fatto un laboratorio sulla crf e il diametro . Materiale:Per iniziare servivano oggetti circolari e un righello . Procedimento: Abbiamo preso un oggetto(es. base di una scatola)e abbiamo segnato un punto sulla sua crf . grazie a quel punto siamo riusciti a misurare la crf facendo rotolare l’oggetto sul righello . Dopo di che abbiamo misurato anche il diametro e abbiamo scritto nella tabella i risultati,tutto questo per 4 oggetti diversi . Poi abbiamo fatto il rapporto tra la crf/d ,inserito anch’esso nella tabella . Osservazione: abbiamo fatto la media dei rapporti e ci sono venuti dei numeri che si avvicinavano al pi grco,ma non erano precisi.
Tabella oggetto crf diametro Crf/d Base scatola 20,8 6,5 3,2 Tappo colla 8 2,3 3,5 Scotch 16,2 5 anello 5,4 2 2,7
Seconda parte laboraorio Materiale:per la seconda parte abbiamo usato geogebra . Procedimento:abbiamo disegnato tre circonferenze differenti e abbiamo misurato la crf e il diametro . Questi dati li abbiamo riportati in una tabella e abbiamo fatto il rapporto tra le crf e il diametro . Osservazione:abbiamo confrontato i risultati della prima parte con quelli della seconda e abbiamo notato che questi sono molto più precisi.
Perché abbiamo usato geogebra… Dopo aver confrontato i dati della prima parte con quelli della seconda abbiamo notato che geogebra è molto più preciso e quindi il rapporto da come risultato 3,14 esatto. Mentre il risultato del rapporto nella prima parte non er preciso per errori di misurazione e poca precisione.
formule Naturalmente le formule non possono mancare: A=3,14r x r CRF=dx3,14 D=crf/3,14 oppure 2r
Creato da: chiARA TOMASELLI 3^C