CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Piano Sociale della qualità della vita di Bolzano Indicatori per la cittadinanza attiva Ilaria Riccioni Sociologa Libera Università di Bolzano.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Modelli di progettazione
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
Significati dell’esperienza lavorativa
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Studio della politica turistica
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il Sistema Sociale.
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
Glottodidattica.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
indicazioni per il curricolo
L’empatia.
Il Gruppo di Lavoro.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
C OMUNITÀ, RETE, ARCIPELAGO II parte.  Da cum-moenia: dentro le mura, i confini  Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia,
Il ruolo della Comunità:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Tattiche di influenza, empowerment e manovre politiche nelle imprese
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Formazione al benessere Formazione al benessere Roberto Porciani Roma, 20 maggio 2014.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?

Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi possono essere una opportunità Lo sviluppo di comunità richiede: coinvolgimento degli attori sociali, partecipazione degli attori, connessione degli attori in rete Strategie di cambiamento focalizzate su: condizioni, soggetti, sviluppo di comunità La comunità come valore

La costruzione di senso di Comunità Il senso di comunità è un insieme di consapevolezza (livello cognitivo) e sentimento (livello emotivo-affettivo) di appartenenza alla comunità. Questo costrutto esplicita il senso che i membri hanno di condividere con altri un’appartenenza comune, di poter essere importanti e influenti nella comunità, di poter integrare e soddisfare i bisogni attraverso lo stare insieme.

L’influenza ed il potere La percezione da parte dei membri di una comunità di poter contare e di poter influenzare le regole di funzionamento e le dinamiche della comunità. Il concetto di potere nelle sue diverse sfaccettature (reale, percepito, desiderato, agito). – Qui sono importati i diversi gruppi di persone che agiscono all’interno di una comunità al fine di rispondere in modo più preciso ai bisogni della comunità.

L’integrazione e la soddisfazione dei bisogni La certezza da parte dei membri di poter accedere, data l’appartenenza alla comunità, alle risorse disponibili per soddisfare i propri bisogni.

LA COMUNITA’ COME VALORE Il legame comunitario, il valore della socialità tra le persone: ogni persona ha delle risorse da mettere in comune Un contesto sociale può migliorare se le persone generano legami sociali Il riconoscimento dell’interdipendenza tra benessere individuale e salute e sistema sociale Legame relazionale e finalità etica dell’azione

Empowerment individuale, sociale e di comunità L’empowerment ha come finalità generale la promozione e lo sviluppo personale e sociale; il termine indica “acquisizione di potere” e sottintende una concezione positiva di potere, riferibile a termini come “crescita”, “sviluppo”, “emancipazione”.

Condizioni di powerlesseness e marginalità Powerlessness: condizione di coloro che hanno perduto fiducia e speranza nelle proprie capacità di esercitare influenza sul corso degli eventi e delle decisioni da assumere. Questa è la condizione in cui, per varie ragioni, si ritrovano spesso persone svantaggiate, gruppi sociali o comunità emarginati.

Attivare Empowerment Le attività di empowerment mirano dunque a sostenere l’emancipazione delle persone attraverso il riappropriarsi del proprio potenziale umano, del potere partecipativo e delle competenze sociali. L’empowerment immette la persona ed i gruppi sociali in un processo che innesca motivazioni, mobilita risorse ed avvia la costruzione di possibilità, di competenze e di strumenti.

Nel modello dell’empowerment vi è connessione ed interdipendenza: Attraverso programmi ed interventi sociali si può agire sui fattori ambientali e sulle condizioni di povertà e disagio, potenziando e sviluppando le risorse umane per andare incontro ad un reale cambiamento sociale. Ricerca Sociale Azione Politica Sviluppo risorse umane

Approccio ai diritti umani A. Sen e M. Nussbaum hanno introdotto il concetto di capacitazione. Sen sostiene che la povertà vada considerata come incapacitazione fondamentale e non solo come scarsità di reddito. Sull’incapacitazione influiscono vari fattori e non solo un basso reddito.

La Nussbaum sostiene l’approccio delle capacità, inteso come possibilità per le persone, di essere messe in grado di sviluppare le proprie capacità e di contare su di esse per poter realizzare la propria vita. Ad esempio molte persone Rom vivono in condizioni tali in cui non è permesso loro di sviluppare ed esercitare le proprie capacità. In altro modo non sono messe in grado di essere e di fare ciò a cui aspirano.

Per riflettere insieme sul senso di comunità con i Rom nelle nostre città: Qual è il senso di appartenenza dei cittadini Rom alle nostre comunità? Nelle nostre città qual è il senso di comunità che abbiamo con i nostri cittadini di etnia rom? LAVORO DI GRUPPO