CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?
Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi possono essere una opportunità Lo sviluppo di comunità richiede: coinvolgimento degli attori sociali, partecipazione degli attori, connessione degli attori in rete Strategie di cambiamento focalizzate su: condizioni, soggetti, sviluppo di comunità La comunità come valore
La costruzione di senso di Comunità Il senso di comunità è un insieme di consapevolezza (livello cognitivo) e sentimento (livello emotivo-affettivo) di appartenenza alla comunità. Questo costrutto esplicita il senso che i membri hanno di condividere con altri un’appartenenza comune, di poter essere importanti e influenti nella comunità, di poter integrare e soddisfare i bisogni attraverso lo stare insieme.
L’influenza ed il potere La percezione da parte dei membri di una comunità di poter contare e di poter influenzare le regole di funzionamento e le dinamiche della comunità. Il concetto di potere nelle sue diverse sfaccettature (reale, percepito, desiderato, agito). – Qui sono importati i diversi gruppi di persone che agiscono all’interno di una comunità al fine di rispondere in modo più preciso ai bisogni della comunità.
L’integrazione e la soddisfazione dei bisogni La certezza da parte dei membri di poter accedere, data l’appartenenza alla comunità, alle risorse disponibili per soddisfare i propri bisogni.
LA COMUNITA’ COME VALORE Il legame comunitario, il valore della socialità tra le persone: ogni persona ha delle risorse da mettere in comune Un contesto sociale può migliorare se le persone generano legami sociali Il riconoscimento dell’interdipendenza tra benessere individuale e salute e sistema sociale Legame relazionale e finalità etica dell’azione
Empowerment individuale, sociale e di comunità L’empowerment ha come finalità generale la promozione e lo sviluppo personale e sociale; il termine indica “acquisizione di potere” e sottintende una concezione positiva di potere, riferibile a termini come “crescita”, “sviluppo”, “emancipazione”.
Condizioni di powerlesseness e marginalità Powerlessness: condizione di coloro che hanno perduto fiducia e speranza nelle proprie capacità di esercitare influenza sul corso degli eventi e delle decisioni da assumere. Questa è la condizione in cui, per varie ragioni, si ritrovano spesso persone svantaggiate, gruppi sociali o comunità emarginati.
Attivare Empowerment Le attività di empowerment mirano dunque a sostenere l’emancipazione delle persone attraverso il riappropriarsi del proprio potenziale umano, del potere partecipativo e delle competenze sociali. L’empowerment immette la persona ed i gruppi sociali in un processo che innesca motivazioni, mobilita risorse ed avvia la costruzione di possibilità, di competenze e di strumenti.
Nel modello dell’empowerment vi è connessione ed interdipendenza: Attraverso programmi ed interventi sociali si può agire sui fattori ambientali e sulle condizioni di povertà e disagio, potenziando e sviluppando le risorse umane per andare incontro ad un reale cambiamento sociale. Ricerca Sociale Azione Politica Sviluppo risorse umane
Approccio ai diritti umani A. Sen e M. Nussbaum hanno introdotto il concetto di capacitazione. Sen sostiene che la povertà vada considerata come incapacitazione fondamentale e non solo come scarsità di reddito. Sull’incapacitazione influiscono vari fattori e non solo un basso reddito.
La Nussbaum sostiene l’approccio delle capacità, inteso come possibilità per le persone, di essere messe in grado di sviluppare le proprie capacità e di contare su di esse per poter realizzare la propria vita. Ad esempio molte persone Rom vivono in condizioni tali in cui non è permesso loro di sviluppare ed esercitare le proprie capacità. In altro modo non sono messe in grado di essere e di fare ciò a cui aspirano.
Per riflettere insieme sul senso di comunità con i Rom nelle nostre città: Qual è il senso di appartenenza dei cittadini Rom alle nostre comunità? Nelle nostre città qual è il senso di comunità che abbiamo con i nostri cittadini di etnia rom? LAVORO DI GRUPPO