Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
IL MEDIATORE EUROPEO P. Nikiforos Diamandouros attuale Mediatore europeo (dal 1° aprile 2003) Jacob Söderman Mediatore europeo
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
Riproduzione riservata
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Avv. Andrea Martelli – «Il Regime delle MPS» Il caso dei rottami metallici 8 Aprile 2011.
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
FONTI DEL DIRITTO.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
FONTI DEL DIRITTO.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Transcript della presentazione:

Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future Intervento del dirigente la cancelleria della Corte d’Appello di Bologna dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Quali atti o provvedimenti caratterizzano il materiale archivistico di un ufficio giudiziario? dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati I nostri atti non sono se non in minima parte di natura amministrativa o burocratica, sono prevalentemente di natura giudiziaria. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Ogni scrittura o documento è contenuto in un fascicolo processuale che viene definito corrente non se dello stesso anno, ma se ancora pendente, quindi ancora nella fase della trattazione. Per la durata media di un procedimento civile o penale l’archivio sarà in continua implementazione e ripopolamento, quindi vivo. dott.ssa Marilena Cerati

Fascicoli pendenti civili nel gennaio 2009 dott.ssa Marilena Cerati

Fascicoli pendenti civili al gennaio 2009 dott.ssa Marilena Cerati

Fascicoli pendenti civili nel gennaio 2009 dott.ssa Marilena Cerati

Fascicoli pendenti civili nel gennaio 2009 dott.ssa Marilena Cerati

Fascicoli pendenti civili nel gennaio 2009 dott.ssa Marilena Cerati

Fascicoli pendenti civili nel gennaio 2009 dott.ssa Marilena Cerati

Quanti spazi per gestire i fascicoli correnti? Presso la Corte d’Appello di Bologna sono pendenti oltre 15.000 procedimenti civili e oltre 12.000 procedimenti penali; ogni faldone di 20 cm può contenere mediamente 5 fascicoli; L’archivio corrente dovrebbe essere di 108.000 cm quindi di 1.080 metri lineari dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Se l’archivistica si occupa dell’ordinamento e riordinamento del materiale d’archivio, chi si occupa di archivistica negli uffici giudiziari? dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Prima che venissero istituiti gli archivi, in alcune regioni della Grecia vi erano i così detti mnemones, specie di archivi viventi, persone che vincolate da un giuramento davano di solito notizie relative al possesso degli immobili. Negli uffici giudiziari si può dire che spesso la gestione degli archivi sia affidata a moderni mnemones, dipendenti che si tramandano oralmente la conoscenza della collocazione degli atti. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati La mancanza tra i personale degli uffici giudiziari di figure che per qualifica e formazione possano seguire gli sviluppi dell’archivio, ha fatto sì che questo servizio fosse rilegato alla semplice gestione del corrente, senza una visione di insieme del patrimonio culturale che l’archivio di un ufficio giudiziario, meglio, degli uffici giudiziari di un territorio, rappresenta. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Situazione attuale Presso al Corte d’Appello di Bologna ove ho preso possesso il 3/11/2008, la situazione degli archivi era confusa, con commistione anche fisica tra atti e procedimenti pendenti e procedimenti definitivi, con spazi non adeguatamente attrezzati, con scarti d’archivio anche recenti, ma con evidente presenza di ulteriore materiale da scartare ( in questi casi o lo scarto non è stato sufficientemente preparato attraverso contatti preliminari con i membri della Commissione, oppure vi è stata una dispersione di energie). dott.ssa Marilena Cerati

Struttura degli uffici giudiziari nel territorio La mission stessa di un ufficio giudiziario: rendere giustizia, può portare a considerare secondaria l’esigenza di conservare, scegliere e preservare, o quanto meno in situazioni di scarsità di risorse, a destinarvi minor energie di quanto sia necessario. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Le Commissioni di sorveglianza sugli archivi degli uffici periferici dello Stato costituiscono un'attività specificamente rivolta agli archivi correnti dell'amministrazione dello Stato. Ogni ufficio statale (se il territorio di competenza non è inferiore alla provincia) ha l'obbligo di istituire una commissione di sorveglianza sul proprio archivio. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Segue le Commissioni Si tratta di un organo collegiale misto, formato da quattro componenti: due funzionari dell'ufficio di appartenenza, uno dell'Archivio di Stato e uno del Ministero dell'Interno (Prefettura). La commissione si riunisce periodicamente, per valutare quali atti siano destinati alla conservazione perenne, e quali possano essere eliminati; può intervenire anche sull'organizzazione dell'archivio corrente. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati La costituzione delle Commissioni di Sorveglianza sugli archivi è prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (approvato con decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 41, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004); la composizione e il funzionamento sono disciplinati dal regolamento approvato con DPR 18 aprile 1994, n.344, pubblicato in G.U. n. 132 dell'8 giugno 1994. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Prospettive future Un ufficio un archivio, potrebbe essere ipotizzabile una centralizzazione per ambiti territoriali? Con la collaborazione di quali partners esterni? dott.ssa Marilena Cerati

Compiti della Commissione vigilare sulla corretta tenuta degli archivi correnti e di deposito, collaborare alla definizione dei criteri di organizzazione, gestione e conservazione dei documenti, proporre gli scarti di cui al comma 3 (nessun versamento può essere ricevuto se non sono state effettuate le operazioni di scarto), curare i versamenti previsti al comma 1, identificare gli atti di natura riservata. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Lo scarto Lo scarto si basa su appositi massimari di scarto (elenco delle tipologie delle serie con la previsione dei tempi massimi di conservazione), quando questi siano stati predisposti dalle Amministrazioni competenti. Negli altri casi la Commissione ricorre alla prassi, alla consuetudine e al giudizio dei membri. dott.ssa Marilena Cerati

dott.ssa Marilena Cerati Conservazione atti al termine del cosiddetto processo di "trasmissione archivistica" essi confluiranno nell'Archivio di Stato competente, per essere conservati indefinitamente. dott.ssa Marilena Cerati