Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
PROGRESS TEST 14 NOVEMBRE 2007
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Partecipanti Cagliari
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
La valutazione del comportamento
ISISS “Novelli” di Marcianise
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Corso di Scienza politica
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Università degli Studi di Torino
Corso di Laurea in Fisioterapia
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 19 febbraio 2008.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010 Prof. Plinio Carta, professore ordinario,SSD MED/44 Prof.ssa Rosalia Uras, ricercatore, SSD MED/09

Psicologia della professione medica Prof.ssa Maria Petronilla Penna Prof.ssa Roberta Senatore Prof. Marcello Nonnis, ricercatore confermato SSD PSI/06

Partecipanti Cagliari PROGRESS TEST 18 NOVEMBRE 2009 Test svolto in simultanea sul territorio nazionale dalle ore 9 alle ore 13 Scienze di base dalle ore 14 alle ore 17 Scienze cliniche Partecipanti Cagliari I anno II anno III anno Scienze di base Scienze Cliniche N. Studenti 159 158 122 117 112 150 domande sulle SCIENZE DI BASE Morfologia (anatomia-istologia); Fisiologia; Biochimica e Biologia Molecolare; Microbiologia ed Immunologia; Patologia e fisiopatologia; Farmacologia; Scienze del Comportamento 150 domande sulle SCIENZE CLINICHE Ostetricia e Ginecologia; Pediatria; Medicina Interna e Specialistica; Chirurgia Generale e Specialistica; Sanità Pubblica; Patologia LA GRADUATORIA CON I RISULTATI SARA’ REPERIBILE AL SEGUENTE INDIRIZZO http://medicina.unica.it sezione Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Regolamento didattico CLM L'organizzazione didattica del CLMMC prevede che gli studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano un'adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti. Ciò premesso, tutti gli Studenti che hanno superato l'esame di ammissione al Corso di Laurea magistrale, rispondendo in modo corretto a meno della metà delle domande riguardanti i singoli argomenti di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Genetica, sono ammessi con un debito formativo, per una o più di una delle discipline in questione, che sono tenuti a sanare prima di sostenere gli esami del 1° anno.

Studenti con Debito Formativo Biologia 118 Chimica 47 Fisica e Matematica 127

Debito formativo Ciò premesso, tutti gli Studenti che hanno superato l'esame di ammissione al Corso di Laurea Magistrale con un punteggio complessivo inferiore al 50% del massimo globalmente conseguibile,sono ammessi con debito formativo: per individuare il debito formativo si ha cura di considerare singolarmente  gli argomenti della prova selettiva in Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Genetica, e nell'ambito dei predetti, viene stabilito il debito per gli argomenti per i quali, singolarmente considerati, risulti un punteggio inferiore al 50% del massimo conseguibile.  Tutti i debiti formativi così individuati devono essere sanati prima del sostenimento degli esami del 1° anno.

Rapporto compilato da:   Prof. Luigi Demelia Prof. Aldo Solinas Prof. Quirico Mela  Prof.ssa Orietta Massidda Prof.ssa Maria Antonietta Melis Prof.ssa Maria Cristina Rosatelli Dr.ssa Teresa Pilichi - Manager Didattico Dr.ssa Francesca Contini - Manager Didattico Dr.ssa Maria Bonaria Fercia - Gestore Sistema Qualità Sig.ra Luisella Meloni - Personale tecnico-amministrativo Sig. Claudio Secci - Studente Sig.ra Margherita Deidda - Studente

RAV Dimensione A Dimensione B Dimensione C Dimensione D Dimensione E sistema di gestione e struttura organizzativa Dimensione B esigenze ed obiettivi Dimensione C risorse Dimensione D processo formativo Dimensione E risultati, analisi e miglioramento

Progetto Qualità Il Presidente e tutto il Consiglio del Corso di Studi in Medicina e Chirurgia si impegna a gestire il proprio CdS secondo una politica di Qualità. Aderisce pertanto al Progetto Campus Unica al fine di promuovere la cultura della qualità all’interno del Corso di Laurea e della Facoltà nell’ottica del miglioramento continuo e creando le condizioni per l’accreditamento regionale, nazionale ed europeo.

Esami di profitto Le valutazioni certificative (esami di profitto) sono invece finalizzate a valutare, e quantificare con un voto, il conseguimento degli obiettivi dei corsi, certificando il grado di preparazione individuale degli Studenti. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività ufficiali, né con altri che comunque possano limitare la partecipazione degli Studenti a tali attività.

Sessioni d’esame Le sessioni di esame, sono stabilite in modo differenziato a seconda dell'anno accademico, ma di norma sono: 1a sessione: febbraio, 2a sessione: giugno-luglio, 3a sessione: settembre. Ulteriori appelli sono previsti in corrispondenza delle festività pasquali e natalizie, fermo restando che durante il periodo d'esame le lezioni saranno sospese.

Art 20 comma 3 Regolamento Didattico Ateneo   3. Gli esami di profitto e ogni altro tipo di verifica soggetta a registrazione previsti per i corsi di laurea e di laurea magistrale possono essere sostenuti solo successivamente alla conclusione dei relativi corsi di insegnamento. Lo studente in regola con l’iscrizione e i versamenti relativi può sostenere, senza alcuna limitazione numerica, tutti gli esami e le prove di verifica per i quali possieda l’attestazione di frequenza, ove richiesta, che si riferiscano comunque a corsi di insegnamento conclusi e nel rispetto delle eventuali propedeuticità. I Regolamenti di Facoltà stabiliscono le modalità di determinazione del calendario degli esami di profitto e delle prove di verifica per i corsi di laurea e di laurea magistrale. Le date relative, da fissarsi tenendo conto delle specifiche esigenze didattiche e delle eventuali propedeuticità, sono comunque stabilite con almeno 60 giorni di anticipo rispetto allo svolgimento delle prove, previa comunicazione al Preside o al Presidente del Consiglio di corso di studio interessato. Gli esami non possono comunque svolgersi nel mese di agosto. Il numero annuale degli appelli, comunque non inferiore a sei e la loro distribuzione entro l’anno sono stabiliti per ciascuna Facoltà dal rispettivo Regolamento, evitando di norma la sovrapposizione con i periodi di lezioni. Il numero annuale degli appelli può essere elevato per gli studenti “fuori corso”. L’intervallo tra due appelli successivi non può essere inferiore alle due settimane.

Modifica R.D. (proposta della Commissione Didattica) Lo studente che abbia concluso l’attività didattica complessivamente prevista per il Corso Integrato e che non sia tenuto a frequentare altre attività didattiche frontali programmate può sostenere gli esami di profitto del CI in oggetto anche nei mesi di Dicembre, Gennaio e Maggio