TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Scuola di ecografia MSK-BO
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Corso di Informatica e Laboratorio
Corso di Pedagogia sperimentale
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Contatta la Segreteria
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Scuola di Scienze UniBo
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
STAGE al CNR Dal 6 al 10 giugno 2011
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Dipartimento dei Servizi
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
OBIETTIVI Levoluzione dellinteresse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
CORSO ISTRUTTORI PBLS- D
I Bisogni di salute non soddisfatti
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
La Scuola di Giurisprudenza non prevede un bando di ammissione ma richiede la partecipazione ad un test di verifica delle conoscenze per tutti gli immatricolati.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
INFORMAZIONI GENERALI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Corso Formazione neo assunti
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie ed Alte quote PROGETTO VETTA Valorizzazione delle Esperienze e dei.
La riabilitazione neuropsicologica Un approccio integrato.
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Corso base (Strumentazione: Varian GEM200, Varian GEM300, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
Transcript della presentazione:

TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo 2-6 Giugno 2014 – Potenza Corso Tecniche di campo non-distruttive per la valutazione della qualità e variabilità del suolo e delle colture Durata Il corso è articolato in due sessioni. Prima sessione: 29 Gennaio 2014, workshop corrispondente ad 1 credito universitario Seconda sessione: 2-6 Giugno 2014, corso corrispondente a 4 crediti universitari Costo e requisiti Il costo complessivo del corso è di 300 Euro ed è comprensivo della quota di iscrizione alla SIA per il Il costo è di 250 euro per coloro che sono in regola con la quota di iscrizione SIA per il 2014 al momento della iscrizione. La SIA si riserva di offrire alcune quote di iscrizione gratuite in base al numero ed al curriculum dei partecipanti. Il corso verrà attivato qualora si raggiunga il numero minimo di 12 partecipanti ed è aperto ad un massimo di 22 partecipanti. L’ammissione al corso sarà comunque subordinata alla valutazione del CV. I soci SIA e SISS regolarmente iscritti per il 2013 avranno la precedenza. Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato. Chi fosse interessato al Corso è invitato ad inviare il proprio curriculum vitae alla segreteria amministrativa del corso entro il 15/12/2013, allo scopo di partecipare alla selezione preliminare (indirizzo oggetto: corso SIA-SISS). In caso di accettazione della domanda verrà trasmessa la scheda d’iscrizione con i dettagli per il versamento della quota di iscrizione al corso, requisito per l’ammissione al Sedi La prima sessione (workshop) verrà svolta presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Agrarie, Via Fanin 44 - Bologna La seconda sessione (corso) verrà svolta presso l’Università della Basilicata, viale dell’Ateneo Lucano 10 - Potenza Soggiorno Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti. La segreteria organizzativa fornirà l’elenco delle strutture convenzionate per il pernottamento. Programma del corso: Commissione I - Fisica del suolo Segreteria Organizzativa Sede di Bologna Dott. Marco Bittelli - Dott. Gloria Falsone – Sede di Potenza Prof. Mariana Amato Cell:

Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Agronomia (SIA) in collaborazione con la Commissione I di Fisica del suolo della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS). L’organizzazione di questo evento, in continuità con altri precedentemente realizzati, testimonia la volontà e la necessità di favorire, sempre più, occasioni di incontro fra studiosi appartenenti a comunità scientifiche affini. Il corso permette di conoscere da vicino importanti innovazioni nelle tecniche -di valutazione della qualità fisica del suolo -di misura e mappatura delle proprietà del suolo rilevanti per le problematiche di gestione agronomica -di misura della variabilità spaziale del suolo e delle colture Le attività si articolano in una giornata (workshop) ed in un corso di 5 giorni, orientati alle applicazioni, con introduzioni alla teoria dei metodi presentati, esercitazioni in laboratorio ed in campo, e dimostrazione di strumenti e software specifici. Programma del 2-6 Giugno 2014 (Potenza) Tecniche di campo non-distruttive per la valutazione della qualità e variabilità del suolo e delle colture 1 ° giorno ore 15:30 – 18:30 Introduzione al corso. Le tecniche esistenti ed il loro uso in agricoltura. Le proprietà elettriche del suolo per la misura e la mappatura non distruttiva. Introduzione alle tecniche geo- elettriche. 2° giorno ore 8:00 – 18:00 Misure in campo con le tecniche geoelettriche statiche ed on-the go, EM38, ground-penetrating radar. Software di trattamento dati e visualizzazione. Presentazione in campo di un caso studio relativo all’agricoltura di precisione. 3° giorno ore 8:00 – 18:00 Teoria, acquisizione ed analisi dei dati con ground-penetrating radar. 4° giorno ore 8:00 – 18:00 Integrazione di dati e piattaforme multi-sensore a scala diversa. Ottimizzazione del campionamento e trattamento dei dati. 5° giorno termine ore 13:00 Radiometria iperspettrale per lo studio della vegetazione: Principi della tecnica, analisi dei dati e presentazione di casi studio. Docenti Prof. Mariana Amato, Università della Basilicata Dott. Matteo Bettuzzi, Università di Bologna Dott. Giovanni Bitella, SOING Dott. Marco Bittelli, Università di Bologna Dott. Annamaria Castrignanò, CRA-SCA Dott. Nicola Dal Ferro, Università di Padova Dott. Antonio Loperte, CNR- IMAA, Tito Scalo Dott. Giacomo Mele, CNR-ISAFOM, Ercolano NA Prof. Francesco Morari, Università di Padova Dott. Roberta Rossi, CRA-SCA Dott. Anna Maria Stellacci, CRA-SCA Programma del 29 Gennaio 2014 (Bologna) Tecniche di Laboratorio per l’analisi della porosità del suolo ore 10:30 – 13:30 La fisica della tomografia con raggi X Analisi d’immagine da blocchi e sezioni sottili e di suolo ore 14:30 – 17:30 Applicazione della tomografia a raggi X per lo studio multi- scala della struttura del suolo agrario ore 17:30 – 19:00 Laboratorio di tomografia con raggi X: procedure e problemi pratici nell'utilizzo di un apparato tomografico sperimentale presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna (