Mappa geolinguistica, De vulgari eloquentia I x 6-9

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bordo dell’immagine / parte prima
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Autore: Eleonora Toneatto
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Tour dell'arte 2012.
Un percorso iconografico
Il disegno architettonico
"Per me si va ne la città dolente,
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
LUCIFERO A.S. 2009/10 classe 3V S’el fu sì bel com’elli è ora brutto,
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
La basilica di Santa Croce
Ricerche urbane.
La casa di Dante.
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
TOSCANA “Piacere per la vita”.
La concezione cristiana del libro
Appunti di Storia di Olbia
Divina Commedia.
La Sardegna al tempo di Carlo Magno.
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Caratteri generali della pittura gotica
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
I 5 toscani più famosi.
Simbolo della città rinascita culturale!
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
By Angelo di altri tempi G.Leopardi - L’infinito G. D’Annunzio - La pioggia nel pineto G. Pascoli - La cavalla storna G.Leopardi - A.
Centro storico di Firenze
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
Giovan Battista Marino e
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
CULTURE REVIEW. HELLO EVERYONE… Every slide in this presentation relates to an aspect of Italian culture, geography, politics, history and literature.
E ’n la sua volontate è nostra pace
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
T GESU’ FONTI ORALI SCRITTE VISIVE MATERIALI NON CRISTIANE CRISTIANE
I 5 Toscani più Famosi.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Colosseo Interno del Colosseo Arco di Costantino.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
DALLA «Divina commedia»
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IN QUALE LIBRO VIENE PRESENTATA LA VITA DI GESU'
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
Bibliografia per l’esame
Come e in che senso l’arte conduce lo spettatore a Dio
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Il museo.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
Philippe Beaussant e l’opera barocca
Pisa e Accon.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Murano Urban Design Workshop Cities on Water Urban Design Study Abroad Program College of Design, University of Minnesota U.S.A. Murano 10 maggio 2012.
Santa Maria C.V. Caserta la Capua antica Danil Bugakov e Francesco Di Maio.
Transcript della presentazione:

Mappa geolinguistica, De vulgari eloquentia I x 6-9 Mappa dell’Italia di Matteo Greuter (1564-1638), pittore e incisore tedesco

Isola di Tavolara (Olbia), cartolina viaggiata nel 1963 Dante odeporico Isola di Tavolara (Olbia), cartolina viaggiata nel 1963 Immagine tratta dal sito www.pileface.com, di Philippe Sollers. Disegno di Massimo Tosi

Villaggio nuragico di Barumini; Su Nuraxi Similitudini e luoghi Illustration to Canto 10 of the Inferno from the St Andrews Library Special Collections' copy of the 1596 imprint of the Commedia published in Venice by the Sessa brothers (immagine da www.st-andrews.ac.uk University of St Andrews - Lectura Dantis Andreapolitana) Villaggio nuragico di Barumini; Su Nuraxi Immagine tratta da viaggi.excite.it

Inf. XXII: un canto a tinte sarde Launeddas http://www.terraesonos.it e con cose nostrali e con istrane; né già con sì diversa cennamella […] Usa con esso donno Michel Zanche di Logodoro; e a dir di Sardigna le lingue lor non si sentono stanche. (Inf. XXII 9-10, 88-90) Ciaramella con bordone Disegno tratto da Wikipedia, alla voce “Morra” Foto tratta dal sito dell’associazione “The Morra Society of Denver” www.morrasociety.com

(De vulgari eloquentia I xi 1) Bibliografia et ut nostre venationi pervium callem habere possimus, perplexos frutices atque sentes prius eiciamus de silva (De vulgari eloquentia I xi 1) e per aprire alla nostra caccia una strada transitabile, in primo luogo buttiamo fuori dalla selva cespugli aggrovigliati e rovi

Navicella nuragica in bronzo Iconologia Navicella nuragica in bronzo Pugilatore (Giganti di Mont’e Prama) Pugilatore, Dorgali (NU) Museo Archeologico CA) Navicella dalla Tomba del Duce di Vetulonia

«Si sa che l’illustrazione (per esempio le Iconografia I dannati e l’Inferno (Giudizio Universale), mosaici della cupola del Battistero di Firenze (scuola di Coppo di Marcovaldo, 1260-1270 ca.) que' che son nel mio bel San Giovanni (Inf. XIX 17) «Si sa che l’illustrazione (per esempio le vetrate o i cicli di affreschi) era, in epoca di prevalente analfabetismo, mezzo di comunicazione e suggestione basilare: testi quasi esclusivamente illustrati venivano definiti la Bibbia dei poveri (Biblia pauperum)» (Cesare Segre) Retablo di San Giorgio, Perfugas (Sassari); Anonimo, XVI sec.

Tradizione illustrativa Gustave Dorè William Flaxman Trittico dei barattieri di Joseph Anton Koch

Testo-monumento «paragonando la prassi adottata dall’architetto allo specifico campo operativo dei dantisti si potrebbe notare che la regola dell’intervento apocrifo sul testo-monumento risultava in aperto contrasto con il criterio del riferimento al documento originale che guidava la ricerca degli studiosi intenti a ripulire il testo dantesco dalle superfetazioni successive» (Carlo Cresti) Palagio dell'Arte della Lana, Firenze © Istituto e Museo di Storia della Scienza / Marco Berni (Firenze) Cattedrale di Sant'Antioco di Bisarcio, Ozieri (Sassari) Foto tratta da Wikipedia alla voce “Architettura romanica in Sardegna”

Sineddoche dell’isola Golfo degli Aranci (Olbia) - Archivio Alinari; foto scattata tra 1917-1920 per il libro: Paesaggi italici nella Divina Commedia, Firenze, Giorgio & Piero Alinari, 1921