OTTENERE CIO’ CHE SI VUOLE Un altro motivo per cui i bambini mantengono il proprio comportamento problematico è che in tal modo ottengono ciò che a loro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

nelle varie fasi evolutive nell’ esperienza educativa
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
EDUCARE ALLA LEGALITA’
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”
Sicuri a scuola.
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
Tante piccole idee per risolvere un grande problema.
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Vari tipi di amore.
Diario di un cane Anonimo.
Antonio Sarò bravo e bello..
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
E' DIO....
Sono “solo” un cane… PREMESSA:
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
LA CANZONE DELLE.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Hai limpressione che tutto sia contro di te?. Ti senti osservato?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
realizzato da Stefania Bozzolan
Le cose che ho imparato nella vita
Clicca per andare avanti
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
INSEGNARE QUALCOSA DI NUOVO
TOGLIERE LE CONSEGUENZE POSITIVE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un padre si arrabbiò molto con sua figlia di sei anni, per la perdita di un oggetto al quale lui teneva.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
LA RICERCA DI ATTENZIONE
I bambini giocano alla guerra.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
L’intervento cognitivo -comportamentale
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
La mia mamma mi piace sempre
“NOI” e la famiglia!.
TENER BOTTA COME GENITORI
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
IMPARARE A IGNORARE Ci sono situazioni dove il modo migliore per risolvere un problema di comportamento è quello di ignorarlo Questa tecnica (che, come.
Hai l‘impressione che tutto sia contro di te?. Ti senti osservato?
REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER
Bimbi e capricci
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
1 COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 una considerazione preliminare nel normale sviluppo infantile ad esempio il pianto = primitiva forma di comunicazione = precursore.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
COSE STRANE 2. Sicuramente è un cane maschio. Ecco perché fare il soldato è tanto pericoloso.
Le ciaramelle.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

OTTENERE CIO’ CHE SI VUOLE Un altro motivo per cui i bambini mantengono il proprio comportamento problematico è che in tal modo ottengono ciò che a loro piace Hanno, cioè, trovato il modo di sfruttare i punti deboli degli adulti che hanno intorno

OTTENERE CIO’ CHE SI VUOLE ESEMPIO N. 1 A Gilda piace moltissimo guardare i fumetti. Ogni volta che passa vicino ad un’edicola, tira per mano l’adulto che l’accompagna e comincia a strillare e a buttarsi per terra finché non le viene comperato un giornalino

OTTENERE CIO’ CHE SI VUOLE ESEMPIO N. 2 Marco è un bambino che piange, si butta per terra e strilla “Voglio le caramelle!” ogni volta che al supermercato con la mamma, passa davanti al banco dei dolci. La mamma, di solito, per paura di essere giudicata male dalle persone presenti nel negozio, prende un pacchetto di caramelle e lo dà al bambino, che si calma come per incanto

OTTENERE CIO’ CHE SI VUOLE Non è necessario che il bambino ottenga quello che vuole perché il comportamento problematico si mantenga: anche se il bambino riesce ad averla vinta solo una volta ogni tanto, questo è sufficiente per mantenerlo Non è necessario che il bambino ottenga sempre quello che vuole perché il comportamento problematico si mantenga: anche se il bambino riesce ad averla vinta solo una volta ogni tanto, questo è sufficiente per mantenerlo Anzi, gli studi fatti su questo argomento hanno messo in evidenza che è proprio quando la gratificazione non è costante che si sento i maggiori effetti sul comportamento

OTTENERE CIO’ CHE SI VUOLE Tecnicamente, quando un’azione viene seguita dalla gratificazione in maniera saltuaria, si parla di rinforzo intermittente

OTTENERE QUELLO CHE SI VUOLE Sottolineiamo ancora: questo modo di rinforzare il bambino ad intermittenza (cioè di dargliela vinta di tanto in tanto, in modo incoerente) è quello che può mantenere più a lungo nel tempo il comportamento problematico del nostro bambino Ecco perché è così importante la coerenza e la costanza negli stili educativi: se tutte le persone che vivono intorno al bambino si comportano sempre allo stesso modo, infatti, la probabilità di ottenere buoni risultati è aumentata di molto

OTTENERE QUELLO CHE SI VUOLE OTTENERE QUELLO CHE SI VUOLE Ogni bambino ha gusti personali, quindi ognuno troverà gratificanti cose, giocattoli, privilegi, cibi o situazioni diverse. Alle volte i gusti possono sembrare strani: a qualche bambino può piacere rimanere da solo a giocare con uno spago o a dondolarsi La cosa importante è quindi chiedersi: Oltre all’attenzione, il nostro bambino riceve qualche tipo di ricompensa, o può comunque raggiungere qualcosa che a lui piace, come conseguenza del suo comportamento problematico?