Da Verona a Firenze Il cammino della Chiesa tra le chiese La speranza ecclesiale nella città dell’uomo … per umanizzare il sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
“Prima lettera di Pietro”
Siusi, 13 gennaio Per alcune conclusioni... di spiritualità… E altro… Ministerialità…
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
per conoscere e servire meglio
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
è secondo le parole del padre Gras:
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
Catechesi e Parola di Dio
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
Ordine Francescano Secolare d’Italia
INTERCESSIONE Cammino formativo e Programma DICEMBRE
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Da Verona a Firenze Il cammino della Chiesa tra le chiese La speranza ecclesiale nella città dell’uomo … per umanizzare il sociale

Un metodo per procedere … Il contesto (circumspice): in ascolto delle voci – la comprensione della realtà (carità) La memoria fidei (respice): i riferimenti fondativi – la “misura” della fede per valutarla Un progetto (prospice): apertura al novum – la speranza come “categoria” creativa – aprire varchi

… il cambiamento di prospettiva GS 1 – GS 1 – le questioni quotidiane dettano l’”agenda” ecclesiale … centrifugo (centro - periferia) … centripeto (periferia – centro) …. Il radicamento: lievito e sale Essere tra (incarnati) – essere con (solidali) – essere per (propositivi): dimensione euristica della Chiesa (esiste per realizzare cosa?)

Per una consapevolezza … fare esperienza di Chiesa tra le chiese … membra di un corpo in crescita per una Chiesa fraterna; Appassionata al vangelo; Protesa al bene di ogni persona; Con una più robusta coscienza missionaria; Realtà viva che alimenta e trasforma il vissuto (lo stile di vita) tra la gente.

1. Circumspice – ascolto della realtà … Siamo folla solitaria …

Relativismo e multiculturalità Relativismo e multiculturalità: difficoltà di dialogo e di contatto effettivo – tendenza all’isolamento (identità) e alla autotutela. Equivoco dell’autonomia: Equivoco dell’autonomia: - atomismo: - atomismo: cura del sé; autoreferenzialità e riduzione della sensibilità comunitaria, sociale e civile. - a-nomia: - a-nomia: “se tu non vuoi, perché impedire che io possa?”

B. ASIMMETRIA NEGLI “ONERI” B. ASIMMETRIA NEGLI “ONERI” TRA CHI HA RIFERIMENTI (DOVERI PRECISI) O OBBLIGHI ( MUTUATI DA VALORI DI FEDE O ALTRO) … E CHI DECIDE DI NON AVERNE (PUÒ TUTTO …) A. Equivoco dell’autonomia - atomismo: - atomismo: cura del sé; autoreferenzialità e riduzione della sensibilità comunitaria, sociale e civile. - a-nomia: - a-nomia: “se tu non vuoi, perché impedire che io possa?”

2. La memoria fidei (respice) – per valutare la realtà …. la Chiesa del Concilio (LG 8): asimmetrica – differenziata - organica

riferimenti fondativi essenziali

Centralità di Cristo - rivela l’uomo all’uomo (GS 22) 1. ricapitolazione del mistero dell’uomo nel mistero di Cristo. 2. Mistero dell’incarnazione (dignità umana, relazionalità, antropologia, socialità). 3. Mistero pasquale (cfr. Gv) (diakonia, koinonia, marturia, agape, chiesa = corpo di Xto). 4. Mistero dello Spirito (legge dell’amore, libertà, giustizia, promozione umana). 5.Volontà salvifica universale (vale per tutti gli uomini di buona volontà) 6.Sintesi trinitaria (I grandi problemi, dolore e morte, acquistano altra dimensione in e per Cristo. 10

Considerazioni sul ruolo dei LAICI - il mondo, nella concretezza della svolta culturale e sociale di cui sono destinatari e protagonisti; - le attese di questo mondo, che il Vangelo apre alla vera speranza che viene da Dio; - l’impegno per essere testimoni credibili del Risorto mediante una vita rinnovata e capace di cambiare la storia. 11

Il laico in particolare, suo proprio modo, testimonia una persona, il Risorto, il Cristo, vera speranza nel e per il mondo. Il credente, dunque, come testimone di speranza diviene il vero focus. Aiutare ad approfondire il Volto della speranza nel vissuto del territorio.

tre scelte di fondo che preparano a Firenze: – Primato di Dio – Testimonianza – Attenzione alla persona

Primato di Dio Qualsiasi discorso cristiano parte da una consapevolezza: in Gesù morto e risorto Dio ha detto il suo Sì definitivo all’umanità. Da questo sì scaturisce l’importanza, la necessità, la possibilità di incontrare il Signore risorto. Da questo incontro nasce la testimonianza (intra (corresponsabilità) – extra ecclesiale)

Testimonianza Il testimone: appartiene a Gesù Cristo; sa offrire speranza a tutti, già qui e ora; comunica attraverso le sue scelte di vita. È capace di saper leggere il suo tempo. La testimonianza: Parresia (consapevolezza) Kaukesis (fierezza) Ilarotia (gioia – entusiasmo)

Quali ambiti per quale testimonianza? » a) Vita affettiva; » b) Lavoro e festa; » c) Fragilità umana; » d) Tradizione; » e) Cittadinanza.

Testimonianza a)Vita affettiva = il Vangelo dell’amore contro un diffuso “analfabetismo dell’amore”. Quali modalità?. Cura delle famiglie,. Percorsi formativi adeguati,. Attenzione alle relazioni,. Cura della formazione umana e spirituale.

Testimonianza b) Lavoro e festa = il Vangelo del “tempo” contro l’idolatria del tempo. Quali modalità?. Rinnovamento del rapporto tra lavoro e festa,. Trovare spazio per la famiglia,. Non dimenticare né tacere i problemi.

Testimonianza c) Fragilità umana = il Vangelo della cultura. Quali modalità?. Ruolo primario della famiglia,. Adattamento di percorsi formativi,. Formazione del volontariato,. Diffusione di una cultura di accoglienza della vita.

Testimonianza d) Tradizione = il Vangelo dell’educazione. Quali modalità?. Famiglie, scuole,. istituzioni universitarie,. Parrocchie

Testimonianza e) Cittadinanza = il Vangelo della solidarietà. Quali modalità?. Testimonianza nella sfera sociale e politica,. Seria capacità di accoglienza,

Attenzione alla persona È importante curare la qualità dell’esperienza ecclesiale delle nostre comunità, come espressione di un’umanità intensa e cordiale, attraverso un rapporto intimo e condiviso sia con la Parola di Dio che con il Pane della Vita..

Attenzione alla persona Rivela e valorizza il volto laicale della chiesa. Esigenza di una pastorale meno affannata e complessa e più vicina ai problemi delle persone, attraverso la comunione, la corresponsabilità e la collaborazione

AZIONE PASTORALE INTEGRATA (organica e differenziata) ( incarnata - coinvolgente – convergente ) espansiva, aperta, in uscita, che favorisce la risposta positiva UNA CHIESA LOCALE - fa discernimento -si purifica da negatività consolidate - è capace di riformare percorsi e strutture che vive una comunione dinamica con organismi di effettiva partecipazione in dialogo pastorale che ricerca in modo comunitario nuovi mezzi-strutture

1.Prendere l’iniziativa (primerear) anticipare 2.coinvolgere(ersi) 3.accompagnare (pazienza) 4.fruttificare (rilevare il positivo) 5.festeggiare (esprimere gioia-ilarotia)

conclusione Una comunità di credenti credibili