La Democrazia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Lo Stato Popolo Territorio Sovranità Cittadinanza
Prof. Bertolami Salvatore
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La forma di governo italiana
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
DEMOCRAZIA.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Rousseau: il programma politico
10. Atene: dalla schiavitù per debiti alle riforme politiche
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Le rivoluzioni politiche
Forma di governo: nozione
Presidente della Repubblica
Lo stato La sua formazione Prof. Colucci Donato.
La nascita dello stato Le forme di stato Prof.Colucci Donato.
Forme di Stato e di governo
La Falsa Democrazia Concetti in pillole ( 46 )
Lo Stato.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Around the world: il mondo in un click
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Sparta e Atene: due modelli politici
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
La Costituzione.
Costituzione e forma di Governo.
Parlamenti e rappresentanza
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Stato federale o composto
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
LA SLOVENIA.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
LO STATO E LA SOCIETA’.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
STATO E COSTITUZIONE.
Sparta e Atene: due mondi a confronto
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
Le forme di governo Un primo test:
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

La Democrazia

Introduzione Definizione Storia Realtà elvetica Analisi del sistema Realtà vigenti in altri paesi

Interrogativi iniziali Quanto è efficiente il sistema democratico? La lentezza che lo caratterizza non ne peggiora le prestazioni? I rappresentanti del popolo sono veramente liberi di prendere le decisioni che reputano migliori oppure possono essere influenzati dall’economia?

Interrogativi iniziali Qualsiasi cittadino ha veramente la possibilità di essere eletto o la sua situazione finanziaria può discriminare sulla sua assunzione di una carica? Qual’è il problema di questa forma di governo, nella quale la maggior parte dei cittadini pur avendo la possibilità di dire la propria sulla politica del proprio paese non lo fa?

Interrogativi iniziali Se la democrazia si propone come il sistema politico più libertario e pacifico, perchè allora impone se stessa con la guerra?

Definizione dal greco dìmokratìa, composto di demos “popolo” e -kratia “potere” Forma di governo in cui la sovranità appartiene al popolo, che la esercita direttamente o mediante rappresentanti liberamente eletti. La democrazia può essere diretta, indiretta, parlamentare, rappresentativa e costituzionale.

Storia Grecia antica: città-stato insediamento urbano con strutture istituzionali e territorio agricolo circostante assemblea primaria dei cittadini e assemblea ristretta magistrature elette direttamente, cariche più alte limitate ai cittadini più ricchi

La realtà elvetica Cronologia Dalla nascita della confederazione all’apogeo della potenza militare La riforma e l’ancien Régime La crisi dello stato Lo sviluppo del nuovo Stato federale La Svizzera nel XX secolo

La realtà elvetica L’attuale sistema svizzero Il popolo: il sovrano Il parlamento: il legislativo Il governo: l’esecutivo Il tribunale supremo: il potere giudiziario

Analisi del sistema Maggioranza e minoranza Democrazia e le nuove leggi Democrazia, Economia e Capitalismo Uguaglianza Potenza economica

Analisi del sistema Democrazia, dialogo, partecipazione Lo spirito del dialogo La cura delle parole La scarsa partecipazione al voto La partecipazione dei giovani Le campagne elettorali…e chi le vince Democrazia…e guerra

Realtà vigenti in altri paesi L’Italia Democrazia rappresentativa Gli Stati Uniti d’America Democrazia presidenziale L’Arabia Saudita Monarchia assoluta L’Inghilterra Monarchia costituzionale

Conclusioni Analisi del percorso lavorativo La società democratica “La storia è come le onde che lambiscono una scogliera…per secoli non succede niente. Poi la scogliera crolla.”