Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUELLE DUE.
Advertisements

Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
Come scrivere e studiare all’Università
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Congiuntivo e congiunzioni
Congiuntivo imperfetto
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Congiuntivo Imperfetto
L’imperfetto del Congiuntivo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Imperfetto del congiuntivo
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Congiunzioni + congiuntivo
Verbi e espressioni verbali + infinito
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
congiuntivo verbi irregolari
Capitolo I Congiuntivo presente
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA
Basta poco per torturare un uomo...
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
I MODI E I TEMPI DEI VERBI
Il congiuntivo imperfetto a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
IL VERBO PIACERE.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Trucchi e dritte grammaticali
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
I pronomi personali complemento
Capitolo 17 Espansione grammmaticale: I Cong. in proposizioni relative II Cong. dopo espressioni indefinite; III Cong. dopo prima che e senza che.
IL CONGIUNTIVO.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Grammatica italiana per il biennio.
Grammatica italiana per il biennio.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Come si usa? Essere – Avere - le 3 coniugazioni regolari
CONGIUNTIVO Verbi che indicano opinione: PENSO, CREDO, RITENGO, HO L’IMPRESSIONE, SONO DELL’IDEA, MI PARE, MI SEMBRA... Verbi che indicano speranza: SPERO,
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Il segreto per impararlo è
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Dove usare il CONGIUNTIVO
Severgnini: LA SALUTE DEL CONGIUNTIVO
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
-are:parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino -ere/-ire:metta, metta, metta, mettiamo, mettiate, mettano eccezioni:essere – sia, avere – abbia,
Transcript della presentazione:

Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P.

Definizione Il congiuntivo è il modo che esprime un giudizio soggettivo, una volontà, un pensiero, un dubbio, un’incertezza, un timore, una speranza, una probabilità, o un’irrealtà.

Espressioni esclamative e volitive Possiate essere felici! Facciano buon viaggio! Che ti piaccia o no, partiremo domani all’alba!

In frasi dipendenti da: Verbi come: credere sperare pensare temere volere desiderare aver paura Credo che lei sia completamente pazza. Sperava che io arrivassi prima di cena. Temono che lo spettacolo sia già finito.

In frasi dipendenti da: Verbi ed espresssioni impersonali come: sembra che si dice che è opportuno che è bene che è utile che è necessario che è probabile che Era opportuno che lui dicesse la verità. È probabile che sia già partito. Mi sembra che tu diverta poco.

Espressioni dubitative e negative mi domando se mi chiedo se non so se non è vero che non è chiaro che non risulta che non credo che non capisco perchè

Espressioni e verbi affettivi Siamo sorpresi che voi siate partiti senza avvisarci. Mi rallegro che tutto vada per il meglio. Ci dispiaceva che non ci avessero scritto.

Certe congiunzioni affinchè benchè sebbene nonostante quantunque se come se (si usa solo l’imperfetto o il trapassato del congiuntivo) Te l’ho detto affinchè tu ti sappia regolare. Benchè non avesse soldi, era felice. Sebbene sia molto ricco, non possiede che un’automobile. Lo tratta come se lui fosse molto importante.

Superlativi/Comparativi/Aggettivi Un superlativo relativo o un comparativo di maggioranza o minoranza Sei la persona più simpatica che io abbia mai incontrato. Era la conferenza meno interessante che io avessi mai sentito. Gli aggettivi: unico, solo, primo, ultimo È l’unico libro che abbiano scritto.

Pronomi Un pronome relativo (in frasi che indichino scopo, condizione, ipotesi) Cerchiamo qualcuno che possa aiutarci. Un pronome relativo preceduto da una frase negativa o un pronome interrogativo indiretto Non c’è nulla che mi piaccia. Non so quanti dei suoi figli siano ancora in Italia.

Pronomi ed aggettivi indefiniti chiunque ovunque qualsiasi cosa qualunque cosa Chiunque venga, io non sono a casa. Ovunque lui vada, trova sempre amici. Qualsiasi cosa tu gli dica, non cambierà idea. Qualunque cosa accada, telefonami!

Condizionale / se Un condizionale (si preferisce usare l’imperfetto o il trapassato del congiuntivo) Vorrei che tu studiassi di più. Mi sarebbe piaciuto che lui mi avesse telefonato. Frasi ipotetiche introdotte da se Se fossi ricca, viaggerei molto. Se avesse avuto l’automobile, l’avrebbe accompagnato. Studierebbe musica, se potesse permetterselo.

Essere Presente Passato Imperfetto Trapassato sia sia stato/a fossi fossi stato/a siamo siamo stati/e fossimo fossimo stati/e siate siate stati/e foste foste stati/e siano siano stati/e fossero fossero stati/e

Avere Presente Passato Imperfetto Trapassato abbia abbia avuto avessi avessi avuto abbiamo abbiamo avuto avessimo avessimo avuto abbiate abbiate avuto aveste aveste avuto abbiano abbiano avuto avessero avessero avuto

-are Presente Imperfetto -i -assi -asse -iamo -assimo -iate -aste -ino -assero

-ere Presente Imperfetto -a -essi -esse -iamo -essimo -iate -este -ano -essero

-ire Presente Imperfetto -a -issi -isse -iamo -issimo -iate -iste -ano -issero

Finire* Presente Imperfetto finisca finissi finisse finiamo finissimo finiate finiste finiscano finissero

Frase principale - Verbo al presente Frase dipendente Esempi azione passata Cong. passato Non credo che lui lo abbia saputo. Imperfetto Non credo che lui lo sapesse. Trapassato Non credo che lui lo avesse saputo. azione contemporanea Cong. presente Non credo che lui lo sappia. azione futura futuro Non credo che lui lo saprà.

Frase principale - Verbo al passato Frase dipendente Esempi azione passata Cong. trapassato Pensava che tu fossi già arrivato. azione contemporanea Cong. imperfetto Pensava che tu arrivassi. azione futura Cond. passato Non pensava che tu avresti finito. Non pensava che tu finissi. Non pensava che tu avessi finito.

Frase principale - Verbo al futuro Frase dipendente Esempi azione passata Cong. passato Penserà che non lo abbiano creduto. Futuro anteriore Penserà che non lo avranno creduto. azione contemporanea Cong. Presente / Futuro Penserà che non lo credano. azione futura Penserà che non lo crederanno.

Frase principale - Verbo al presente/passato/futuro Frase dipendente Esempi Stesso soggetto Infinito Vuole partire per il Brasile. Vorrà partire per il Brasile. Voleva partire per il Brasile.