Curricolo verticale per competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

dalla rete dei saperi alla rete sociale
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il nostro corpo: una grande avventura
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Progetto di animazione alla lettura
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Programmazione Didattica
linguistico-artistico-espressiva
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Tipologie di comunicazione
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Certificazione delle competenze
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Benvenuti Anno scolastico
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
dalle abilità alle competenze
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Università degli Studi di Macerata
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Prof. Marco Mannucci Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo.
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Psicomotricità educativa e preventiva
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Siamo pronti per la Scuola Primaria?
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Curricolo verticale per competenze STRUMENTI E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo

Strumenti progettuali 1/2

Strumenti progettuali 2/2 3 3

Esempio 1: C1 Il sé e l’altro C11 Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. C12 Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. C13 Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. C14 Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia e riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. C15 Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise. C2 Corpo e movimento C21 Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. C22 Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. C23 Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva. C24 Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento. C3 immagini suoni e colori C31 Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente C4 i discorsi e le parole Niente C5 conoscenza del mondo C51Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. C52 Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. TESTO DI PARTENZA – Promozione della persona e gestione del sé 4 4

Esempio 1 RIODINO DEL TESTO SECONDO ALTRI CRITERI Percezione, cura ed espressione del sé (corpo e identità personale) C24 Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento. C22 Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. C12 Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. C21 Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, C21 Il bambino … matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. C31 Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente Costruzione della dimensione esistenziale del sé e autonomia C51Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. C52 Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. C21 Il bambino … matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola C15 Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise. Costruzione dell’identità personale e culturale in rapporto agli altri C11 Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. C13 Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. 5 5

Esempio 1 MANIPOLAZIONE DEL TESTO ORIGINALE – FORMA ANALITICA    Nelle diverse situazioni di vita quotidiana e scolastica, in relazione a particolari esigenze, C21 il bambino vive pienamente la propria identità corporea; in particolare mostra di C24 saper riconoscere il proprio corpo, le sue diverse parti, di rappresentarlo fermo e in movimento, di riconoscere i segnali e ritmi di sviluppo. Sa, inoltre, C21 comunicare ed esprimersi, C31 utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente; sa rapportarsi correttamente al proprio corpo C22 adottando pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Evidenzia, altresì, il formarsi della sua identità personale, C12 percependo, esprimendo e C31 raccontando in modo adeguato le proprie esigenze, interessi e i propri sentimenti/emozioni; C22 riconoscendo le differenze sessuali. C52 Sulla base della capacità di riferire correttamente eventi del passato recente e di prevedere cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo, e di C51 di collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana, C21 il bambino matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. C15 Si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari. Evidenza e rafforza la propria identità personale e culturale C13 nel rapporto con gli altri mostrando di conoscere la storia personale e familiare, le tradizioni della famiglia, della comunità, mettendole a confronto con altre; C11 giocando in modo costruttivo e creativo con gli altri, argomentando, confrontandosi, sostenendo le proprie ragioni con adulti e bambini. Il riferimento è, innanzitutto, alla condizione dell’adulto maturo, consapevole, autonomo e responsabile; e per quanto riguarda le professioni al biologo, allo psicologo, antropologo, dietologo, attore, ecc. 6 6

Esempio 1 MANIPOLAZIONE DEL TESTO – FORMA SINTETICA   Nelle diverse situazioni di vita quotidiana e scolastica, in relazione a particolari esigenze, il bambino vive, esprime pienamente e cura la propria identità corporea e personale. Matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola e anche di muoversi con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari. Rafforza la propria identità personale e culturale nel rapporto con gli altri, anche appartenenti ad altre culture, giocando in modo costruttivo e creativo con gli altri, argomentando, confrontandosi, sostenendo le proprie ragioni con adulti e bambini. 7 7

Esempio 2 (niente) C2 Corpo e movimento C3 immagini suoni e colori TESTO ORIGINALE – COMPETENZA TECNOLOGICA E DIGITALE    C1 Il sé e l’altro (niente) C2 Corpo e movimento C3 immagini suoni e colori C31- Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. C4 i discorsi e le parole C41 - Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media. C5 conoscenza del mondo C51 Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. C52. Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità  8 8

Esempio 2 RIORDINO – COMPETENZA TECNOLOGICA E DIGITALE     Uso e famigliarità con tecnologie tradizionali e digitali C51 Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. Tecnologie per l’espressività e la manipolazione C31- Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Tecnologie per scrittura, calcolo e misurazione C41 - Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media. C52. Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità 9 9

Esempio 2 FORMA ANALITICA – COMPETENZA TECNOLOGICA E DIGITALE     Il bambino C51 manifesta ed esprime curiosità/interesse per gli oggetti tecnologici, tradizionali, multimediali e/o digitali, presenti nel suo ambiente di vita, a casa e a scuola, facendo domande, manipolandoli e scoprendone funzioni e possibili usi. In particolare, con la guida dell’insegnate C31 esplora le potenzialità offerte dagli strumenti e tecnologie tradizionali, multimediali e digitali, per modificare le cose e l’ambiente, per le attività espressivo creative (quali fruire e produrre disegni e suoni); C41 per le attività preparatorie alla letto/scrittura; per l’esplorazione dei numeri e le figure geometriche; C52 per misurare e pesare. 10 10

Esempio 2 FORMA SINTETICA – COMPETENZA TECNOLOGICA E DIGITALE     Il bambino manifesta curiosità e interesse per gli oggetti tecnologici, tradizionali, multimediali e/o digitali, presenti nel suo ambiente di vita, a casa e a scuola, ponendo semplici domande, manipolandoli e scoprendone funzioni e possibili usi; utilizza, nei limiti delle sue conoscenze e abilità, alcuni strumenti e macchine in vista di determinati scopi. 11 11

Esempio 2 COMPITI UNITARI – COMPETENZA TECNOLOGICA E DIGITALE     I ANNUALITA’ Compito 1 – Utilizza nel modo corretto pennarelli, forbici, colla per realizzare delle semplici decorazioni e disegni (strumenti per i disegno e la scrittura); Compito 2 – In base a quanto appreso tramite esplorazione, manipolazione, domande, spiegazioni, giochi, ecc., a proposito di un computer e delle sue funzioni, utilizza con un certa autonomia le funzioni più elementari di Word, per produrre una sequenza 12 12

Esempio 2 COMPITI UNITARI – COMPETENZA TECNOLOGICA E DIGITALE     II ANNUALITA’ Compito 3 – In base a quanto appreso (conoscenze/abilità), si serve con un certa autonomia delle funzioni più elementari di Paint per produrre un disegno libero ed espressivo, per un’occasione particolare. Compito 4 – Il gruppo classe, dopo aver elaborato collegialmente un breve messaggio per una persona conosciuta, guida nel contesto di un gioco la maestra nell’inviare il messaggio a tale persona. 13 13