I CONFERIMENTI DEI SOCI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetto di patrimonio
Advertisements

Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
In azienda.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
IPSSCT “Ceci” - Cupra Marittima
La dinamica finanziaria
Prof. G. Bronzetti1 Il capitale Esercitazione analisi quantitativa.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Gestione collettiva del risparmio
Conferimenti e capitale
Istituzioni di diritto commerciale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Il capitale (3) analisi quantitativa Prof. G. Bronzetti.
Variazioni finanziarie
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Tecnica Amministrativa
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
Forme di impresa e strumenti di rilevazione aziendale
Documento GC- Prof.ssa Gi. CARFAGNO. Domanda 1 Lo Stato Patrimoniale al della Comochi spa fornisce una serie di informazioni relative al capitale.
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
Il patrimonio aziendale
Corso di Economia Aziendale
54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE.
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Il bilancio di esercizio
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Il patrimonio e il reddito
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
L’impresa societaria.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito 600 Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene in.
Corso di Economia aziendale
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Prospetti di Reddito e Capitale
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

I CONFERIMENTI DEI SOCI 43. I conferimenti. Patrimonio sociale e capitale sociale I CONFERIMENTI DEI SOCI SONO LE PRESTAZIONI CUI SI OBBLIGANO LE PARTI DEL CONTRATTO DI SOCIETA’ RAPPRESENTANO IL CONTRIBUTO STABILE DI CIASCUN SOCIO ALLA FORMAZIONE DEL PATRIMONIO INIZIALE DELLA SOCIETA’. POSSONO ESSERE COSTITUITI DA BENI O SERVIZI: denaro beni in natura: mobili o immobili, materiali o immateriali, trasferiti in proprietà o in godimento prestazioni di attività lavorativa: manuale ed intellettuale

PATRIMONIO SOCIALE E’ IL COMPLESSO DEI RAPPORTI GIURIDICI ATTIVI E PASSIVI FACENTI CAPO ALLA SOCIETA’ E’ COSTITUITO INIZIALMENTE DAI CONFERIMENTI ESEGUITI O PROMESSI DAI SOCI E’ SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI IN RELAZIONE ALLE VICENDE ECONOMICHE DELLA SOCIETA’ LA CONSISTENZA E’ ACCERTATA ATTRAVERSO IL BILANCIO ANNUALE E’ DEFINITO PATRIMONIO NETTO LA DIFFERENZA TRA ATTIVITA’ E PASSIVITA’ E’ GARANZIA ESCLUSIVA SE I SOCI RISPONDONO PER LE OBBLIGAZIONI SOCIALI SOLO CON ESSO E’ GARANZIA PRINCIPALE SE I SOCI RISPONDONO PER LE OBBLIGAZIONI SOCIALI ANCHE CON IL PROPRIO PATRIMONIO

CAPITALE SOCIALE INDICA IL VALORE MONETARIO INIZIALE DELLA SOMMA DEI CONFERIMENTI DEI SOCI E’ DESTINATO A RESTARE INVARIATO DURANTE TUTTA LA VITA DELLA SOCIETA’, SALVO FORMALE MODIFICA DA PARTE DEI SOCI COINCIDE, ALL’INIZIO DELL’ATTIVITA’ SOCIALE, CON IL VALORE DEL PATRIMONIO. DA QUEL MOMENTO IL POI RESTA UN VALORE NUMERICO ASTRATTO, MENTRE IL PATRIMONIO CORRISPONDE ALLA SITUAZIONE REALE E’ ISCRITTO NEL PASSIVO DEL BILANCIO ASSOLVE A DUE FUNZIONI: funzione organizzativa funzione vincolistica

diritto agli utili ed alla quota di liquidazione FUNZIONE ORGANIZZATIVA DEL CAPITALE SOCIALE AL TERMINE DELL’ESERCIZIO, IL CONFRONTO FRA CAPITALE E PATRIMONIO CONSENTE DI ACCERTARE SE L’ESERCIZIO SI E’ CHIUSO IN UTILE O IN PERDITA Vi è un utile Se l’attivo supera le passività aumentate del capitale sociale Vi è una perdita Se le passività aumentate del capitale sociale superano l’attivo E’ NECESSARIO RIFERIRSI AL CAPITALE SOCIALE PER INDIVIDUARE LA MISURA DELLE PARTECIPAZIONI SOCIALI. QUESTE SONO COSTITUITE DA FRAZIONI DEL CAPITALE SOCIALE: LA MISURA PROPORZIONALE DI TALI FRAZIONI INDIVIDUA LA MISURA DEI DIRITTI DEI SOCI SIA PATRIMONIALI diritto agli utili ed alla quota di liquidazione SIA AMMINISTRATIVI diritto di voto

FUNZIONE VINCOLISTICA DEL CAPITALE SOCIALE IL PATRIMONIO DEVE RESTARE A GARANZIA DEI CREDITORI, QUANTO MENO IN MISURA CORRISPONDENTE AL CAPITALE SOCIALE I SOCI POSSONO DISTRIBUIRE GLI UTILI CONSEGUITI, MA NON INTACCARE IL CAPITALE SOCIALE NON PUO’ ESSERE DISTRIBUITA LA QUOTA DI PATRIMONIO CORRISPONDENTE AL CAPITALE SOCIALE E CIO’ ANCHE SE NON VI SIA ALCUN CREDITORE

Tre soci costituiscono una società sottoscrivendo e versando ciascuno 100 euro. Il capitale è, perciò, di trecento euro e, appena costituita la società, anche il patrimonio è di trecento euro, in quanto a tanto ammonta la liquidità di cassa. Durante l’anno la società assume debiti, compra macchinari e materie prime, paga stipendi e canoni, vende merci. Alla fine dell’anno ha debiti per cento euro, materie prime in magazzino per cento euro, macchinari per un valore di trecento euro e giacenze in banca per cinquanta euro: ATTIVO PASSIVO Banche 50 capitale sociale 300 Macchinari 300 Debiti 100 Magazzino 100 Totale 450 Totale 400 Risultato di esercizio 450 – 400 = + 50 Sarà, perciò, distribuibile solo la somma di euro 50