DIRE - FARE COMUNICARE RELATORE: MARIA LUISE POLIG SINDACO DI PANDINO RELAZIONE E COMUNICAZIONE TRA COMUNE E COMUNITÀ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contenuti Moratti punta quasi tutto sullimmagine del candidato tra la gente Pisapia punta tutto sulla condivisione di contenuti.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
IL LIBRO DEI RICORDI R.S.A. “OPERA PIA MAGISTRIS” CITTà DI VALMADRERA
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Piano di Comunicazione anno scolastico
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progettare lo stage.
PROGETTO INTERREGIONALE
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Lezione 5 I gruppi di pressione.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Il cambiamento del sistema politico italiano. Le interpretazioni.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Comune della Spezia La valutazione del bilancio sociale 2008 La Spezia, CAMeC, mercoledì 3 marzo 2010 RESPONSABILITA E TRASPARENZA Il punto di vista dei.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
DIOCESI DI VERONA Scuola di formazione allimpegno sociale e politico Laboratorio pratico Le fabbriche del consenso Elementi di comunicazione politica:
LE FABBRICHE DEL CONSENSO Analisi della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Verona LABORATORIO SFISP
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Assemblea organizzativa Come lavorare insieme e continuare a volersi bene.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Riunione partecipanti alle amministrative 2004 liste LEGA NORD Varese,
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
Istituto Comprensivo Castrolibero
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Analisi elaborata dalla dott
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
Comunicazione e comunicazione politica
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Verso la città sostenibile
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
I.T.E.S. G.B. BODONI – M. DE GRAZIA - F. GIALDI.  RICONOSCERE I DIVERSI REGISTRI COMUNICATIVI  INDIVIDUARNE LE CARATTERISTICHE  SINTETIZZARNE I CONTENUTI.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Luigi Ughetti1/211 dicembre 2007 SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione”
Transcript della presentazione:

DIRE - FARE COMUNICARE RELATORE: MARIA LUISE POLIG SINDACO DI PANDINO RELAZIONE E COMUNICAZIONE TRA COMUNE E COMUNITÀ

ABBIAMO VINTO LE ELEZIONI ….E ADESSO ? PROGRAMMA ELETTORALE – PROMESSA E SOGNO CAMPAGNA ELETTORALE – RICERCA DEL CONSENSO PROGRAMMA AMMINISTRATIVO – COMPROMESSO TRA SOGNO E REALTÀ

DIALOGO APERTO CON LA COMUNITÀ E LE SUE ESPRESSIONI SOCIALI ED ASSOCIATIVE Colloquio individuale, Presenza diretta tra la gente, Assemblea Pubblica, Giornalino Comunale, Tabellone elettronico CON IL PROPRIO ELETTORATO Incontri programmati su temi specifici, report periodici, interazione con i gruppi di lavoro, iniziative di supporto all’azione amministrativa CON L’OPPOSIZIONE Commissioni, Consulte, Media CON LE ISTITUZIONI LOCALI E TERRITORIALI Relazioni formali e informali di programmazione, condivisione di percorsi e scambio di esperienze e di buone pratiche

STRUMENTI E AZIONI Comunicazione istituzionale : Protocolli Formali e Regole Implicite - Equilibrio tra Rigidità e Leggerezza Il Bilancio Partecipato : Una sfida trasversale Comunicazione mirata : Un nuovo progetto da promuovere, finalità, obiettivi, tempi, risultati Efficacia ed Efficienza : Il grado di soddisfazione misurabile e verificabile, ascolto - elaborazione – restituzione

COME LO DICO ? LO STILE COMUNICATIVO …..una scelta tutt’altro che banale! Emozionale o documentale, soggettivo o oggettivo, in attacco o in difesa ? Una scelta dettata dal contesto e dall’obiettivo da raggiungere. Definiti contesto e obiettivo scelgo tra gli strumenti più idonei: comunicato stampa, assemblea, incontro - scontro diretto.