GITA A MANTOVA 15/10/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il piccolo principe.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
QUELLE DUE.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
semplice organizzazione sociale?
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Il piccolo principe e la volpe
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Dialogando con il Padre nostro.
Chattando con il Signore
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Il mio compleanno.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Routine.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
DEDICATO Automatic slide.

SPESSO MI CHIEDO.
Poesie catartiche.
Voglio vedere se la rimandi
Pregare...? Io pregare?.
Socrate ed il test del filtraggio
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Scoprendo Bologna Antica
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
SANTA CATERINA.
Simbolo della città rinascita culturale!
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Centro storico di Firenze
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Buono come il pane.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Per persone come te.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
La storia di La storia di Zaccheo
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Routine
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Per persone come te.
Voglio vedere se la rimandi
Il viaggio del pomodoro
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

GITA A MANTOVA 15/10/2013

VI PRESENTO MANTOVA CIAO! IO SONO ANITA, LA BAMBINA SEMPRE IN GITA! SIETE ANCORA ENTUSIASTI DI AVER SCOPERTO UNA DELLE MERAVIGLIOSE CITTÀ LOMBARDE? VI DIRÒ TUTTO QUELLO CHE CONOSCO E CHE HO SENTITO DIRE RIGUARDO A MANTOVA, COSÌ CI POSSIAMO CONFRONTARE! DOVETE SAPERE CHE MANTOVA… È UNA CITTÀ RICCA DI STORIA, DI ARTE E CULTURA. DAL 2008 È CONSIDERATA UNO DEI PATRIMONI DELL’UMANITÀ DELL’UNESCO.

PER PRIMA COSA ECCO DOVE SI TROVA LA CITTÀ:

Devi sapere che Mantova esiste da tantissimi anni, pare sia stata fondata dalla civiltà Etrusca, poi gli antichi Romani l’hanno abitata per diversi anni. A Mantova pare sia nato il grande poeta Virgilio, lo puoi vedere nella foto a fianco, è stato un uomo molto colto e per questo motivo porta sul capo una corona di alloro. Nell’altra foto puoi vedere la sua statua costruita proprio a Mantova in suo onore, si trova nella piazza chiamata Virgiliana. Ci sei proprio passato vicino, ricordi? Mantova è stata governata dalla famiglia Gonzaga per moltissimi anni: dal 1328 al 1708. Loro furono i signori della città, ebbero uno stemma importante, con rappresentate le quattro aquile in volo… che sicuramente hai visto!

Ecco come si presenta la città da fuori: CUPOLA DELLA BASILICA DI S. ANDREA

LA VISTA DALL’IMPORTANTE PIAZZA DELLE ERBE: TORRE DELL’OROLOGIO PALAZZO DEL PODESTÀ ROTONDA DI S. LORENZO PALAZZO DELLA RAGIONE

LA VISTA DALLA GRANDE PIAZZA SORDELLO: DUOMO PALAZZO BONACOLSI, EDIFICIO PIÙ ANTICO DEL PALAZZO DUCALE

ECCO IL DUOMO DI MANTOVA, DEDICATO A SAN PIETRO. SOTTO L’ALTARE MAGGIORE VI È CONSERVATO IL CORPO DEL SANTO PATRONO DI MANTOVA, SANT’ANSELMO DA BAGGIO. DI FRONTE AL DUOMO VEDIAMO LA PIAZZA SORDELLO.

IL GRANDE PALAZZO DUCALE, COMPOSTO DA DIVERSI EDIFICI. È STATO IL PALAZZO DEI SIGNORI GONZAGA, IN QUESTO PALAZZO VENIVANO ANCHE ACCOLTI GLI OSPITI PIÙ IMPORTANTI. LA PARTE VECCHIA DEL PALAZZO COMPRENDE: PALAZZO BONACOLSI, L’APPARTAMENTO DI ISABELLA D’ESTE (MOGLIE DI UN SIGNOR GONZAGA), L’APPARTAMENTO DEGLI ARAZZI (I “TAPPETI A PARETE” CHE LE CLASSI 3^,4^,5^ HANNO VISTO! SONO OPERE D’ARTE).

VOI NON SIETE ANDATI A VISITARLO, ECCO UN MOTIVO PER TORNARE A MANTOVA! LO SPLENDIDO PALAZZO TE, DOVE SI TROVA UN MUSEO D’ARTE. CI SONO DIVERSE SALE, TRA CUI LA “SALA DEI GIGANTI” DOVE VENGONO RAPPRESENTATI I GIGANTI CHE TENTANO DI SALIRE ALL’OLIMPO.

HAI FATTO ANCHE UNA SPLENDIDA NAVIGAZIONE SUL FIUME MINCIO!!! IN QUESTA OCCASIONE HAI POTUTO VEDERE CON I TUOI OCCHI IL PAESAGGIO; DATO IL PERIODO HAI TROVATO LE FOGLIE DEI FIORI DI LOTO, LA TRAPA NATANS (LA CASTAGNA D’ACQUA CHE SI CUOCE E SI MANGIA IN AUTUNNO). FORSE NON SAI CHE OLTRE AL PERCORSO CHE HAI FATTO, SUL FIUME CI SONO I FAMOSI “ASCENSORI DELL’ACQUA”, SONO UN SISTEMA DI CHIUSE INVENTATE DA LEONARDO DA VINCI, PROVA A CLICCARE IL LINK QUI SOTTO E POTRAI VEDERE UN’ANTEPRIMA! http://www.naviandes.com/ascensore_ad_acqua.html

CON L’IMMAGINE DEL BATTELLO CHE NAVIGA SUL MINCIO IO VI SALUTO, SPERANDO CHE AVRAI ANCORA VOGLIA DI RACCONTARMI LE TUE GITE! SECONDO ME NON ESISTE MODO PIÙ BELLO DI SCOPRIRE IL MONDO SE NON VIAGGIANDO E VISITANDO!

CLASSE IV PRIMARIA DI INTROBIO