XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale 2. Insegnare a scrivere testi in storia Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti Arcevia (AN) Insegnare a scrivere testi storici nella scuola secondaria di secondo grado Maria Elena Monari (Clio ’92)
Tematizzare è una necessità Come scegliere un argomento significativo per i ragazzi? – PRESENTE-PASSATO-PRESENTE La recente instabilità politica italiana e i conflitti politici della Roma repubblicana del I sec. a.C. – Dall’ordinamento repubblicano al principato nello stato romano dal 133 al 31 a.C.
Esempi di passaggio da un testo continuo ad uno discontinuo – esercizi che prevedono che i ragazzi producano, ricercando a coppie le informazioni sul libro: Tabelle comparative che descrivano il processo di trasformazione di alcune figure sociali: dal contadino- soldato al soldato professionista, il piccolo proprietario terriero, il latifondista, i clienti, ecc. Piccolo proprietario terriero 133 a.C.31 a.C.
Schema che sottolinei i diversi e conflittuali interessi delle classi sociali Piccoli proprietari terrieri Contadini-soldato Latifondisti…
Una linea del tempo tripartita – 1) lettura economico-sociale dalla seconda guerra punica al tentativo di riforma dei Gracchi – 2) lettura socio economico e militare: dal pericolo cimbro- teutone alla riforma militare di Mario e al conflitto Mario-Silla – 3) lettura politico evenemenziale : dall’instabilità politica nell’età dei due triumvirati all’approdo al principato
Dalla comprensione ai testi continui Ricostruire e problematizzare un evento a partire da documenti dati (documenti sull’incoronazione di Carlo Magno, fonti cristiane ed arabe sulla presa di Gerusalemme, PrivilegiumOthonis e Decretum in electionepapae
Scrivere testi da documenti visivi, con l’ausilio di domande guida che li aiutino nella lettura di immagine
Scrivere un testo a partire da carte che illustri un processo di trasformazione (le ultime invasioni.IX-XI sec., colonizzazione greca, avvicendamento delle popolazioni in Sicilia …)
Scrivere un testo a partire da schemi e/o dati per arricchirli di particolari da ricercare nel libro o a partire da tabelle di confronto prodotte dagli studenti.
Scrivere un breve testo elaborando in forma discorsiva i dati ricavati da esercizi precedenti Scrivere testi da grafici e tabelle (curve demografiche …)
La valutazione dei testi continui: Valutazione formativa – Drive google – Con voti? – Compiti a casa? Valutazione sommativa – Quando? – Quante prove?
GRAZIE! Senesi Paola Lasagna Paola Riccardi Vittore Capelli Stefano!!!