XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
ORIENTAMENTO.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Con le conquiste in Oriente
Comprensione e interpretazione del testo
La programmazione per competenze
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 03/03/2006 Filippo Nieddu.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Intervento di Giuseppe Tacconi
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Strumenti dello Storico
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
STORIA: Classe seconda
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
La programmazione per competenze
DSA e strumenti compensativi
La Costituzione Italia
LE CROCIATE Con un potente esercito di ...
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
COMMISSIONE VALUTAZIONE
L’IMPERO BIZANTINO nell’ XI secolo
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
INSEGNARE A SCRIVERE TESTI STORICI DESCRITTIVI
A cura di Enrica Dondero (Clio ’92)
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Progettare attività didattiche per competenze
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Biblioteca Finalmente ci siamo…!!! ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti”
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
La crisi della Repubblica
Transcript della presentazione:

XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale 2. Insegnare a scrivere testi in storia Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti Arcevia (AN) Insegnare a scrivere testi storici nella scuola secondaria di secondo grado Maria Elena Monari (Clio ’92)

Tematizzare è una necessità Come scegliere un argomento significativo per i ragazzi? – PRESENTE-PASSATO-PRESENTE La recente instabilità politica italiana e i conflitti politici della Roma repubblicana del I sec. a.C. – Dall’ordinamento repubblicano al principato nello stato romano dal 133 al 31 a.C.

Esempi di passaggio da un testo continuo ad uno discontinuo – esercizi che prevedono che i ragazzi producano, ricercando a coppie le informazioni sul libro: Tabelle comparative che descrivano il processo di trasformazione di alcune figure sociali: dal contadino- soldato al soldato professionista, il piccolo proprietario terriero, il latifondista, i clienti, ecc. Piccolo proprietario terriero 133 a.C.31 a.C.

Schema che sottolinei i diversi e conflittuali interessi delle classi sociali Piccoli proprietari terrieri Contadini-soldato Latifondisti…

Una linea del tempo tripartita – 1) lettura economico-sociale dalla seconda guerra punica al tentativo di riforma dei Gracchi – 2) lettura socio economico e militare: dal pericolo cimbro- teutone alla riforma militare di Mario e al conflitto Mario-Silla – 3) lettura politico evenemenziale : dall’instabilità politica nell’età dei due triumvirati all’approdo al principato

Dalla comprensione ai testi continui Ricostruire e problematizzare un evento a partire da documenti dati (documenti sull’incoronazione di Carlo Magno, fonti cristiane ed arabe sulla presa di Gerusalemme, PrivilegiumOthonis e Decretum in electionepapae

Scrivere testi da documenti visivi, con l’ausilio di domande guida che li aiutino nella lettura di immagine

Scrivere un testo a partire da carte che illustri un processo di trasformazione (le ultime invasioni.IX-XI sec., colonizzazione greca, avvicendamento delle popolazioni in Sicilia …)

Scrivere un testo a partire da schemi e/o dati per arricchirli di particolari da ricercare nel libro o a partire da tabelle di confronto prodotte dagli studenti.

Scrivere un breve testo elaborando in forma discorsiva i dati ricavati da esercizi precedenti Scrivere testi da grafici e tabelle (curve demografiche …)

La valutazione dei testi continui: Valutazione formativa – Drive google – Con voti? – Compiti a casa? Valutazione sommativa – Quando? – Quante prove?

GRAZIE! Senesi Paola Lasagna Paola Riccardi Vittore Capelli Stefano!!!