Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Advertisements

Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Modulo di FISICA TECNICA
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
Fondamenti di Informatica
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Docente: Eugenia Occhiuto web:
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci Fondamenti di Informatica
Corso di Informatica e Laboratorio
Fondamenti di Informatica
Formazione Numerica Rosa Maria Pidatella
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Fondamenti di Informatica
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Presentazione del corso di SISTEMI OPERATIVI
Elementi di Informatica
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Elementi di Informatica Ing. Chimica anno 1° semestre 2°
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Linguaggio di programmazione C (Introduzione alla programmazione)
Software per sistemi embedded
Fondamenti di Informatica
Ulteriori Abilità Informatiche
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Laboratorio di informatica 1
CONOSCENZE INFORMATICHE
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Informatica Grafica sez. A-G
Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Capitolo 0 : Introduzione al corso CdL in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni: Fondamenti dei S.O. (6CFU) Capitolo 0 : Introduzione al corso.
Programmazione ad Oggetti
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Fondamenti di Informatica
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2013/14
Transcript della presentazione:

Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11 Docente Paolo Forte Facoltà di Ingegneria dell’Informazione(sede di Latina) E–mail: paolo.forte@uniroma1.it Riferimento web: http://www.paolo.forte.altervista.org Mercoledì 9-11.30 Venerdì 15.30 -17.30 Ricevimento: per appuntamento via e-mail(mercoledì dalle 12.00)

obiettivi Conoscere lo schema hardware e software di un sistema di elaborazione moderno Conoscere i principi e gli strumenti di base Saper esprimere la soluzione a un problema (algoritmo) e codificarlo in un linguaggio di programmazione (C) Saper costruire un singolo componente software che rispecchi una certa specifica utilizzando una struttura dei dati opportuna

Programma del corso  1 La struttura generale di un sistema di elaborazione La struttura generale di un sistema operativo L’algebra di Boole; i sistemi di numerazione; la rappresentazione dei dati e l’aritmetica degli elaboratori Analisi e programmazione; algoritmi e loro proprietà; i linguaggi per la formalizzazione di algoritmi: diagrammi a blocchi e pseudocodifica Introduzione alla programmazione; i linguaggi di programmazione di alto livello: storia del linguaggio C

Programma del corso  2 I fondamenti del linguaggio C — lo sviluppo dei programmi, la compilazione dei file sorgente, il link ed il caricamento in memoria principale, la libreria di run–time, l’impaginazione dei file sorgente, il preprocessore Il linguaggio C — i tipi di dati scalari, il controllo di flusso, gli operatori e le espressioni, gli array ed i puntatori, le classi di memorizzazione,le funzioni, le direttive del preprocessore, input e output Esercitazioni frontali e in laboratorio (23 ore settimanali) sugli argomenti sviluppati nel corso

Testi  1 Testi di riferimento H. M. Deitel, P. J. Deitel, C  Corso completo di Programmazione, Apogeo Consigliati: Dispense (in formato elettronico ) del docente In alternativa, uno qualsiasi fra… A. Bellini e A. Guidi, Linguaggio C  Guida alla programmazione H. Schildt, C La Guida completa S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella, Informatica: programmazione P. Demichelis, E. Piccolo, Introduzione all'informatica in C McGraw-Hill

Testi  2 Testi di consultazione A. C. Batini, L. Carlucci Aiello, M. Lenzerini, A. Marchetti Spaccamela, A. Miola, Fondamenti di programmazione dei calcolatori elettronici, Franco Angeli, 1991 F. Cesarini, F. Pippolini e G. Soda, Elementi di Informatica, Firenze: Edizioni Cremonese, 1993 B. W. Kernighan e D. M. Ritchie, The C Programming Language (2nd edition, ANSI C), Prentice Hall Press, 1988

Esami Modalità di esame Prova scritta Prova pratica(tot= 7/30) 1 prova scritta(tot=20/30) relativa al programma completo Prova pratica(tot= 7/30) Elaborato in linguaggio C, con relazione allegata descrittiva del software sviluppato Possibilità di lavoro in gruppi (al più tre persone)su argomenti concordati con i docenti Prova orale (opzionale per coloro che totalmente raggiungano 25/30)