Sacro monte di Belmonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Le cattedrali.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Scuola Pubblica di Sarba
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Sacro Monte di Varallo Piemonte La Nuova Gerusalemme 1.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Le tracce del passato a Cartoceto
CITTA’ DI SANTA FE’,STATO NUOVO MESSICO,STATI UNITI C’E’ UN MISTERO CHE DURA GIA’ DA 130 ANNI E CHE ATTRAE ALL’INCIRCA VISITATORI ALL’ANNO. DESTINAZIONE.
Città di Santa Fe, Nuovo Messico. USA
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
La storia del presepio.
Il Vaticano.
Pieve e Raccolta d’arte sacra
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Classe 3°E Tesina di arte
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
L'antica Grecia.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Simbolo della città rinascita culturale!
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Il Sacro Monte di Crea è situato su una delle più alte colline del Monferrato, nei pressi di Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria. Esso si.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
L' ANTICA GRECIA.
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Dipartimento Ed. Permanente
PAESTUM LA STORIA......
. È proverbiale la convinzione, pressoché millenaria nel Carmelo, di essere in particolari rapporti di amichevole fraternità con Maria, Madre di Gesù.
Presentato da Mattia Pedretti, Manuel Costadone e Stefano Ginex!
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
La Collezione Le Riggiole e l’Orientalismo Maiolica a rilievo
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
La via Francigena.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Situato sul monte Mesma il S.M. di Orta si trova nella parte Nord Occidentale della penisola italiana.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Sacro monte di Belmonte

Il Santuario di Belmonte di Valperga Canavese (TO) COME NACQUE IL SACRO MONTE DI BELMONTE? Il Santuario di Belmonte di Valperga Canavese (TO) Fanno parte del complesso ventinove cappelle edificate tra il 1600 e il 1900, tredici edicole comprese nel “percorso del pellegrino” (che si rinnova ad ogni 17 agosto) e la Cappella della Samaritana. Le statue di terracotta comprese nell'itinerario storico devozionale si trovano in tredici delle ventinove cappelle, quelle costruite sulla sommità del monte alle spalle del santuario romanico.

La collina di granito rosso di Belmonte si erge isolata dalle creste della catena prealpina in Piemonte. Il progetto per questo Sacro Monte fu concepito dal monaco Michelangelo da Montiglio all'inizio del XVIII secolo. Avendo trascorso parecchi anni in Terra Santa, egli desiderava ricreare i luoghi biblici nel nord d'Italia, e disegnò pertanto un circuito di cappelle che simboleggiassero i principali eventi della Passione, culminando nel piccolo santuario che esisteva in quel luogo e che da tempo era meta di pellegrinaggi. Le cappelle, in numero di tredici, hanno una struttura pressoché identica: esse furono finanziate in larga misura dalla comunità locale. In origine esse erano decorate con dipinti di soggetto sacro ed opere di artigianato locale; fu solo un secolo più tardi che esse furono abbellite con statue in ceramica di Castellamonte.

Il Sacro Monte di Belmonte , con il suo Santuario e le cappelle della Via Crucis, è posto sopra un poggio che si erge isolato nel territorio del comune di Valperga a quota 727 metri, coperto da una folta vegetazione. Questa è una piccola parte della vista dal Santuario

Una delle cappelle della Via Crucis Al notevole interesse naturalistico, storico e religioso, il sacro monte di Belmonte associa un interesse artistico che – se comparato con altri Sacri Monti del Piemonte (in primis quello di Varallo) – non può che essere definito minore.Da notare, scolpita assieme alla sedia in un unico blocco ligneo, la statua della Madonna in trono, sistemata in una bella nicchia dalla cornice dorata. Si tratta dell' opera di artista ignoto, scolpita in data anteriore al 1600.Nel timpano della facciata, notevole è l’affresco del pittore Giacomo Grosso, uno dei più significativi artisti torinesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Esso raffigura la Madonna di Belmonte con ai lati, inginocchiati, il Re Arduino, San Francesco e altri santi.

Una delle cappelle della Via Crucis Al notevole interesse naturalistico, storico e religioso, il sacro monte di Belmonte associa un interesse artistico che – se comparato con altri Sacri Monti del Piemonte (in primis quello di Varallo) – non può che essere definito minore.Da notare, scolpita assieme alla sedia in un unico blocco ligneo, la statua della Madonna in trono, sistemata in una bella nicchia dalla cornice dorata. Si tratta dell' opera di artista ignoto, scolpita in data anteriore al 1600.Nel timpano della facciata, notevole è l’affresco del pittore Giacomo Grosso, uno dei più significativi artisti torinesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Esso raffigura la Madonna di Belmonte con ai lati, inginocchiati, il Re Arduino, San Francesco e altri santi.

Alcune statue del Sacro monte di Belmonte…

FINE... Lavoro svolto da Aquilino Roberta & Costadone Annalisa