La corrente elettrica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Advertisements

Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Parte II Corrente e conduttori
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Corrente elettrica La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi dei più importanti fenomeni riguardanti l’elettromagnetismo.
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Per bambini scuola elementare
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
7. La corrente elettrica nei metalli
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Resistenze in serie e in parallelo
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Grandezze elettriche.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
Circuiti ed Elettronica
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Il campo magnetico.
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
Fisica: lezioni e problemi
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
LA CORRENTE ELETTRICA CLASSE 4As Annalisa Ferrara Emanuele Palmentieri
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

La corrente elettrica

La corrente elettrica Si chiama corrente elettrica un moto ordinato di cariche elettriche. In quale maniera il moto delle cariche elettriche “accende” la lampadina?

Il moto di un liquido Per fare scorrere l’acqua in una conduttura occorre che il liquido si trovi a livelli diversi, in modo da avere tra essi una differenza di energia potenziale.

Il moto delle cariche Per far muovere le cariche nel filo è necessaria una differenza di potenziale elettrico: le cariche positive seguono la «discesa di potenziale». Per far muovere le cariche nel filo è necessaria una differenza di potenziale elettrico: le cariche positive seguono la «discesa di potenziale».

L’intensità di corrente elettrica Si chiama intensità di corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione del conduttore e l’intervallo di tempo impiegato ad attraversarlo. Si definisce intensità di corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione del conduttore e l’intervallo di tempo impiegato ad attraversarlo.

L’ampere Nel Sistema Internazionale l’intensità di corrente elettrica si misura in ampere (simbolo A). Come si chiama lo strumento con il quale si misura l’intensità di corrente elettrica?

La corrente continua Una corrente si dice continua quando la sua intensità non cambia nel tempo. È una corrente continua quella che preleviamo alle prese di casa? In una corrente continua, la carica che attraversa una sezione del filo e il tempo trascorso sono direttamente proporzionali.

La pompa idraulica Quando il liquido si trova allo stesso livello, la corrente non fluisce più: La pompa toglie l’acqua dove il livello è basso (-) e la trasporta dove il livello è alto (+), ricreando così il dislivello che causa la corrente di liquido. Quando il liquido si trova allo stesso livello, la corrente non fluisce più: La pompa toglie l’acqua dove il livello è basso (-) e la trasporta dove il livello è alto (+), ricreando così il dislivello che causa la corrente di liquido.

Lampadina spenta Quando gli estremi del filo sono allo stesso potenziale, la corrente non fluisce e la lampadina rimane spenta. Quando gli estremi del filo sono allo stesso potenziale, la corrente non fluisce e la lampadina rimane spenta.

Lampadina accesa Una pila preleva le cariche positive dove il potenziale è basso (-) e le trasporta al suo interno dove il potenziale è alto (+). Perché circoli corrente, occorre creare il dislivello elettrico inserendo una pila. Perché circoli corrente, occorre creare il dislivello elettrico inserendo una pila.

Il generatore di tensione continua Si chiama generatore di tensione continua un dispositivo capace di mantenere ai suoi capi una differenza di potenziale costante. Per convenzione, si indica come verso della corrente elettrica quello percorso da cariche positive, cioè dal polo positivo a quello negativo del generatore.

Gli elettroni Nei conduttori metallici le uniche cariche in movimento Gli elettroni, essendo negativi, risalgono la «discesa di potenziale», spostandosi dal polo negativo al polo positivo e quindi si muovono nel verso opposto a quello convenzionale della corrente. Nei conduttori metallici le uniche cariche in movimento sono quelle degli elettroni. Gli elettroni, essendo negativi, risalgono la «discesa di potenziale», spostandosi dal polo negativo al polo positivo e quindi si muovono nel verso opposto a quello convenzionale della corrente.

L’energia del generatore Per funzionare, un generatore di tensione consuma energia. Da dove prende l’energia necessaria per tenere accesa la lampadina la dinamo della bicicletta? Le pile si esauriscono perché trasformano la propria energia interna (di tipo chimico) in energia elettrica. Le pile si esauriscono perché trasformano la propria energia interna (di tipo chimico) in energia elettrica.

I circuiti elettrici Si chiama circuito elettrico un insieme di conduttori collegati in modo continuo e collegati a un generatore.

I simboli elettrici

Collegamento in serie Più conduttori sono collegati in serie se sono attraversati dalla stessa corrente elettrica.

Collegamento in parallelo Più conduttori sono collegati in parallelo se hanno entrambi i capi in comune e quindi sono sottoposti alla stessa differenza di potenziale.

La legge dei nodi Per la conservazione della carica elettrica, la somma delle intensità di corrente che entrano in un nodo è sempre uguale alla somma di quelle che escono.

I “nodi” d’acqua

Perché gli elettrodomestici sono in parallelo?

Come si misura la corrente che attraversa un conduttore?

Come si misura la differenza di potenziale ai capi di un conduttore?

Quindi … Nei conduttori metallici l’intensità di corrente è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale applicata ai loro capi.

La resistenza elettrica La costante di proporzionalità R si chiama resistenza elettrica e si misura ohm (Ω). La resistenza si misura con uno strumento chiamato ohmetro ed esprime la difficoltà che hanno gli elettroni a risalire la differenza di potenziale. Un conduttore ha la resistenza di 1 Ω quando, sottoposto a una differenza di potenziale di 1 V, è percorso dalla corrente di 1 A.

I resistori Si chiama resistore un componente elettrico che segue la prima legge di Ohm.

Il codice colore

La seconda legge di Ohm La resistenza di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale. La costante di proporzionalità ρ si chiama resistività, dipende dal particolare materiale con cui è fatto il filo e si misura in ohm per metro (Ω x m).

La resistività Per quale ragione i fili elettrici delle nostre case sono di rame piuttosto che porcellana?

Conduttori e isolanti