COME COSTRUIRE UN TERRARIO PER LE CHIOCCIOLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
Advertisements

Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Laboratorio di storia cl 4 B
CAMBIAMENTI PERMANENTI
DAL GIRINO ALLA RANA A cura della 1^B Scuola media
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
le parole della scienza
Cosa vuol dire disegnare
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
STUFA A PIROLISI I Teatri delle Scienze
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
«Giornata a cavallo 2013» classi prime «Segantini» Chiavenna Visita al maneggio dei cavalli di S. Cassiano.
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
“Pane, amore e fantasia”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa.
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
RELAZIONE 1 Pajaro Gabriele; Bunduchi Andrei 2°AIM
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Classe 5A Scuola primaria G. Rodari
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Come nasce una sorgente? cl. IV A e B Scuola Primaria di Gallicano.
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
Coltiviamoci sopra Percorso EcoscuolaClasse IIE a.s Coltiviamoci sopra.
Acqua le nostre mappe concettuali
Festival degli orti 23 maggio - 2 giugno 2013 Coltiviamo la città Installazioni vegetali VILLA REALE di MONZA GIARDINI delle SERRE II EDIZIONE Festival.
Rinnova Cond Procedura pulizia lato fumi
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Scuola primaria “C. Goldoni” Istituto Comprensivo Spinea1
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
GRANDEZZE SCALARI E GRANDEZZE VETTORIALI
Sensi e esperienza pratica
Scuola Primaria Doro Laboratorio di Primavera Classe 3° (in collaborazione con Associazione Terraviva – Ferrara ) Aprile 2012.
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Esperienze di Laboratorio
LA TENSIONE SUPERFICIALE
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
wordpress
Relazione Scienze Natura N°1
Il muschio.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Nuvole in scatola.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Le cellule del muschio.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Costruzione del terrario
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Fondamenti e Didattica della Fisica
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

COME COSTRUIRE UN TERRARIO PER LE CHIOCCIOLE OCCORRENTE, PROCEDIMENTO E… DIVERTIMENTO! CLASSE 4^B SCUOLA PRIMARIA 1° MAGGIO A.S. 2012-2013

Prendere un contenitore sufficientemente grande, tipo bacinella.

Procurarsi del terriccio e mescolarlo a sabbia o ad argilla.

Raccogliere dei sassi di varia grandezza e di diversa forma.

Trovare dei ramoscelli di varia dimensione per lunghezza e spessore.   Trovare dei ramoscelli di varia dimensione per lunghezza e spessore.

Posizionare gli elementi nella bacinella in questo ordine: prima la terra, poi i sassi e infine i ramoscelli avendo cura di ricreare l’habitat naturale. Posizionare gli elementi nella bacinella in questo ordine: prima la terra, poi i sassi e infine i ramoscelli avendo cura di ricreare l’habitat naturale.

Andare in cerca di chiocciole preferibilmente dopo la pioggia in un luogo adatto ad esempio nelle vicinanze di un orto o di un cespuglio (topinambur). Andare in cerca di chiocciole preferibilmente dopo la pioggia in un luogo adatto ad esempio nelle vicinanze di un orto o di un cespuglio (topinambur.)

Cercarne un numero adatto alla dimensione del contenitore: ogni chiocciola ha bisogno di uno spazio grande tre volte la sua conchiglia e due la lunghezza totale. Cercare un numero adatto alla dimensione del contenitore: ogni chiocciola ha bisogno di uno spazio grande tre volte la sua conchiglia e due la lunghezza totale.

Mettere del cibo (lattuga, foglie e vegetali vari) nel terrario.

Riempire un piccolo contenitore con dell’ acqua e collocarlo all’interno del terrario perché le chiocciole possano bere. Riempire un piccolo contenitore con dell’ acqua e collocarlo all’interno del terrario perché le chiocciole possano bere.

Appoggiare delicatamente le chiocciole nel terrario così completato. Appoggiare delicatamente le chiocciole nel terrario così completo.

Inumidire leggermente il terrario spruzzando l'acqua.

Procurarsi una rete a maglia fitta.

Fissare la rete al contenitore per evitare che le chiocciole possano uscire dal loro habitat.

FINE