Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
METODO BILLINGS Questo Metodo si basa esclusivamente sulla rilevazione quotidiana di uno dei sintomi fondamentali.
Advertisements

La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
Fecondazione Artificiale
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Divisione cellulare Meiosi.
apparato riproduttore umano femminile caratteri primari-secondari ovogenesi controllo ormonale.
apparato riproduttore umano maschile caratteri primari-secondari spermatogenesi controllo ormonale.
Mitosi divisione equazionale
apparato riproduttore umano generalità fecondazione sviluppo parto
Apparato riproduttore umano mitosi-meiosi-gametogenesi regolazione ormonale spermatogenesi ovogenesi gemelli.
Gonadi femminili.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
Di Jasmine Morolli e Federica Cantoro
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
LA RIPRODUZIONE.
L’apparato riproduttore
IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
Comparsa abbozzi organi Riconoscibile forma organismo
La fertilità e la fecondità presentazione introduttiva
Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti.
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
Educazione Alla Sessualità
Lo sviluppo umano.
Uovo e spermatozoi.
La riproduzione © Rita Scaglione
Mitosi, Meiosi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
FECONDAZIONE Lo sviluppo umano inizia quando un ovocito viene fecondato Spermatozoo + Ovocito secondario Pronucleo femminile Pronucleo maschile Spermatozoo.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Il dimorfismo sessuale
L’APPARATO RIPRODUTTORE
L’apparato riproduttore
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
APPARATO RIPRODUTTIVO
La fecondazione.
La produzione dei gameti nella specie umana
La riproduzione.
Apparato Riproduttivo Maschile
L a riproduzione.
La riproduzione.
La meiosi.
RIPRODUZIONE E NASCITA
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
La scienza dell’ereditarietà
Spermatogenesis Dr. Vincenzo Volpicelli
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
APPARATO RIPRODUTTORE
La Meiosi.
Apparato Riproduttore
Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
AFFETTIVITA’ E RIPRODUZIONE
Transcript della presentazione:

Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una cellula germinale primitiva con 46 cromosomi, 23 coppie fra cui una coppia di cromosomi sessuali (XX nella donna e XY nell'uomo) che, dopo essersi divisa (meiosi) andrà a costituire lo spermatocita nell’uomo e l'ovocita primario nella donna. entrambi sono forniti di 23 cromosomi. Dopo una serie di modificazioni strutturali queste due cellule giungeranno alla forma matura definitiva e feconda. Con la fecondazione i due gameti ricostituiranno una cellula diploide, cioè con 46 cromosomi. Se lo spermatozoo fecondante reca con sé un cromosoma Y, il concepito sarà un maschio. Se invece il cromosoma sessuale è X questo determinerà un genotipo femminile.

Nelle ovaie della donna ci sono delle cellule chiamate ovociti, del diametro di circa 150 micron (un micron = 1/1000 di mm), che possiedono un corredo cromosomico dimezzato rispetto alle altre cellule del corpo: hanno cioè 23 cromosomi, e il loro cromosoma del sesso è sempre X (viene chiamato così per la sua forma). All'incirca a metà del ciclo, tra il 10° e il 18° giorno dall'inizio della mestruazione, per effetto degli ormoni secreti dall'ipofisi (una ghiandola situata alla base del cervello) sulle ovaie, avviene l'ovulazione, cioè uno degli ovociti ginge a maturazione e viene espulso dall'ovaio.

L'ovulo viene espulso dall'ovaio e aspirato dalle frange del L'ovulazione avviene approssimativamente al quattordicesimo giorno del ciclo (la durata della fase follicolare che precede l'ovulazione può variare) L'ovulo viene espulso dall'ovaio e aspirato dalle frange del padiglione delle tube. La fecondazione (eventuale) si verifica a livello del 1/3 esterno della tuba. Dopo la fecondazione, lo zigote (la prima cellula del nuovo individuo) continua a dividersi per mitosi ovvero ciascuna cellula di 46 cromosomi si scompone in due nuove cellule da 46 cromosomi.

Spermatozoi dopo Swimming Nell'uomo i testicoli contengono delle cellule (chiamate spermatozoi) che hanno un corredo cromosomico dimezzato, ma a differenza che nella donna il cromosoma del sesso può essere X o Y (anche Y è chiamato così per la sua forma di Y rovesciata). Durante l'eiaculazione, gli spermatozoi, in grandissimo numero (anche 5 o 600 milioni in un volume di liquido seminale di 2÷5 centimetri cubici), dai testicoli compiono un lunghissimo tragitto in salita attraverso un canalino chiamato dotto deferente e arrivano al pene, dopo essersi mescolati al liquido seminale, prodotto dalle vescicole seminali e dalla prostata Spermatozoi dopo Swimming Gli spermatozoi sono delle cellule costituite da una testa, contenente il nucleo con i cromosomi, e da una lunga coda, o flagello, che muovendosi lateralmente e a spirale ne assicura la mobilità. La testa è lunga 4 micron e la lunghezza totale è di circa 50 micron. Si muovono alla velocità di 2÷3 mm al minuto.

Col rapporto sessuale, gli spermatozoi, facilitati dalla presenza del muco cervicale, attraverso il canale cervicale entrano nell'utero e percorrono tutta la cavità uterina fino ad imboccare le tube. E' importante dire che gli spermatozoi hanno una vita abbastanza lunga (da 2 fino a 6 giorni), mentre l'ovulo ha una vitalità di sole 24÷48 ore. PLICHE PALMATE CAVITA’ UTERINA OSTIO TUBARICO OVULAZIONE

Solo uno spermatozoo può perforare la capsula dell'ovulo, entrare nel suo nucleo e combinare i propri cromosomi a quelli della cellula uovo, che sono sempre di tipo X. Se lo spermatozoo "finalista" ha un cromosoma del sesso X nascerà una femmina (designata dai genetisti come 46,XX), se invece ha un cromosoma del sesso Y nascerà un maschio (46,XY). Il concepimento avviene quindi nella tuba nel momento in cui i cromosomi dei partner si fondono. In quel preciso istante si crea una cellula, detta zigote, con un patrimonio genetico unico e irripetibile che darà vita ad un individuo unico e irripetibile.

Formazione del pronucleo Blastocisti prima dell’impianto fase blastemica. E' un periodo di circa quindici giorni che va dall'ovulazione alla mancata mestruazione, momento in cui inizia la formazione dell'embrione. Formazione del pronucleo La segmentazione. Subito dopo la fecondazione lo zigote comincia a dividersi, fino a che dopo 60 ore avremo 16 cellule (morula), di grandezza uguale a quella dello zigote Blastocisti prima dell’impianto

Solo quando le cellule sono diventate 64 inizia ad aumentare di volume e al suo interno si forma una cavità. A questo punto l'agglomerato cellulare prende il nome di blastocisti Embrione a 4-8 cellule Impianto in utero

Visione ecografica - camera ovulare Embrione a 3 settimane Visione ecografica - camera ovulare