Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Progetto In Transizione
Il progetto
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Le scuole e l’autonomia
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
MONITORAGGIO POF
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Istituto d’Arte V.Bellisario
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Data Coop cooperativa sociale
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli Bertelli Ledi – Referente intercultura Ufficio sul territorio, Pisa

1 RESPONSABILE AREA FORMAZIONE DELL'AGENZIA FORIUM - TOSCANA 1 DOCENTE COMPONENTE RETE DI SCUOLE – TRENTO 2 DIRIGENTI SCOLASTICI -TOSCANA E CALABRIA 1 COORDINATORE SPORTELLI INFORMATIVI PIEMONTE 1 SINDACO – PESSINA CREMONESE ) INTERVENTI

1) rilevare le esperienze di collaborazione interistituzionali da portare a sistema 2) individuare i patti educativi per prevenire e per governare forme di concentrazione 3) individuare possibilità di scambio interculturale e linguistico, le occasioni di conoscenza e i vantaggi ) OBIETTIVI OPERATIVI DEL GRUPPO

PRE-REQUISITO : LA “VOLONTA'” BIDIREZIONALE DI COLLABORAZIONE TRA SCUOLA ED ENTI LOCALI MODELLI (INNOVATIVI ) DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE ATTIVITA' DIRETTA CON GLI STUDENTI CRESCITA E SVILIPPO DI COMUNITA' INTERCULTURALI CONTESTO ED AZIONI

RETI DI SCUOLE COMUNI SERVIZI PRIVATO SOCIALE PROGETTUALITA' DIFFUSA CHE COINVOLGE TUTTA LA COMUNITA' > (TRENTO) MODELLI INNOVATIVI DI FORMAZIONE DEL PERSONALE (REGIONE TOSCANA) MEDIATORI LINGUISTICO CULTURALI DI SISTEMA (PISA) SPORTELLI INFORMATIVI (CUNEO) DAI PATTI TERRITORIALI ALLE AZIONI

PIANO DI FORMAZIONE FINALIZZATO AI PIANI DI GESTIONE DELLE DIVERSITA' NELLE REALTA' MONTANE NELLE ISOLE FORMAZIONE POST LAUREAM MODULARE DIRETTAMENTE A SCUOLA REGIONE TOSCANA – LA SCUOLA DI TUTTI...O MODELLI DI FORMAZIONE DEL PERSONALE

PROTAGONISMO DELLE SECONDE GENERAZIONI ORIENTAMENTO CON MODELLO DI PEER EDUCATION STRUTTURE DI AGGREGAZIONE GIOVANILE MEDIAZIONE CULTURALE IN CONTINUITA' TRA SERVIZI CON PRESA IN CARICO DELL'INDIVIDUO...O MODELLI DI SUPPORTO ALL'INTEGRAZIONE

Workshop interculturali : danzare la pace – laboratorio burattini Serate a tema - cineforum Cena multietnica Stand di associazione di stranieri e gruppi del territorio: - spazio espositivo (presentazione di attività cultura e tradizione) Caffè dell’intercultura e aperitivo musicale Marcia della pace aperta a tutta la popolazione (i bambini e ragazzi coinvolti 20 maggio 2011: 1650) Laboratori e animazione in piazza (20 maggio - bambini presenti 1300) Mostra elaborati degli alunni Progetto focus (uno sguardo sull’intercultura)... COMUNITA' DI PRATICHE INTERCULTURALI

NEL CASO DEI COMUNI MONTANI E PICCOLE ISOLE IL FENOMENO DEL RIPOPOLAMENTO E DELLA RIPRESA ECONOMICA GRAZIE ALLA PRESENZA DEGLI IMMIGRATI OBIETTIVO 2 IN CASO CONTRARIO : DI CONCENTRAZIONE DI ALUNNI ROM A LAMEZIA TERME

1) VISITA IN MACEDONIA DA PARTE DI UNA RETE DI SCUOLE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO 2) MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI “DI SISTEMA” - PISA 3) PROTAGONISMO DELLA SECONDA GENERAZIONE DI ALUNNI CINESI (ESPERIENZA DEL PIEMONTE) Possibilità di scambio interculturale, le occasioni di conoscenza e i vantaggi

ESEMPI DI CIO' CHE COSA SI FA INSIEME