PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Secondo incontro di formazione in plenaria
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
CALENDARIO INTERVENTI POR CALABRIA FSE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
La Lavagna Interattiva Multimediale
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
Università degli Studi di Torino
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Calendario scolastico 2015/2016
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche Direzione Didattica 2 °Circolo-Taurianova “F.Sofia Alessio” PON B-1-FSE-2008-354 Metodologie linguistiche Anno scolastico 2008/2009 Dirigente Scolastico Dottoressa M.Antonella Timpano Cliccate per sfogliare.

Il corso si è svolto nell’Aula Magna e nel Laboratorio Informatico La sede del corso Il corso si è svolto nell’Aula Magna e nel Laboratorio Informatico della Scuola Primaria”F.Sofia Alessio”.

Il gruppo di lavoro Esperto: Dottor Giovanni Buda Tutor:Aida Dattola Corsiste: Alessio Nadia Meduri Domenica Avati Carmela Miceli M.Vincenza Bilardi Francesca Morabito Daniela Carmelitano Francesca Morgante Graziella Condello Concetta Pirrottina Maria Teresa Condello M.Angela Placanica Silvia Conte Antonina Politi Santa Greco Pasqualina Primo Beatrice Lombardo M.Rosaria Sorbara Caterina Terranova Carla ……

Finalità Offrire risposte significative alle richieste urgenti della società complessa Caratterizzare la scuola come luogo di accoglienza e di formazione Migliorare la qualità dell’offerta formativa Migliorare le competenze metodologiche dei docenti

Tempi Il corso è stato articolato in 8 incontri , 6 di quattro ore e 2 di tre ore, per un totale di 30 ore. E’ iniziato il 29 Maggio e si è concluso il 26 Giugno 2009.

Calendario degli incontri 29 Maggio : dalle ore 14.30 alle 18.30 3 Giugno: dalle ore 14.30 alle 18.30 10 Giugno :dalle ore 14.30 alle 18.30 12 Giugno :dalle ore 14.30 alle 18.30 17 Giugno :dalle ore 9.00 alle 13.00 19 Giugno:dalle ore 9.00 alle 13.00 25 Giugno:dalle ore 9.00 alle 12.00 26 Giugno:dalle ore 9.00 alle 12.00

Piano di lavoro Presentazione del progetto e questionario di accoglienza. Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione e didattica laboratoriale.Linee metodologiche. Didattica di laboratorio e apprendimento dell’italiano La Lavagna Interattiva Multimediale:uso e funzioni La Lavagna Interattiva Multimediale nella Scuola Primaria La Lavagna Interattiva Multimediale nell’insegnamento dell’Italiano nella Scuola Primaria-Esercitazioni pratiche

Il laboratorio di scrittura e di grammatica nella Scuola Primaria Il laboratorio di scrittura nella Scuola Primaria e la realizzazione di ipertesti La realizzazione di ipertesti nella Scuola Primaria. Test finale

Frequenza

Attività Gli input forniti dall’esperto sono stati concretizzati in percorsi di didattica laboratoriale con l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale. Le corsiste, dopo aver realizzato attività pratiche per acquisire familiarità con la LIM, hanno progettato percorsi linguistici rivolti ad alunni della Scuola Primaria e , successivamente , hanno simulato delle lezioni.

Cooperative learning Nell’ambito del gruppo sono stati individuati quattro sottogruppi, composti da docenti che operano su classi parallele, al fine di rendere l’attività di progettazione efficace e produttiva.

Il confronto dialettico sulla validità della didattica laboratoriale ha permesso ad ogni corsista di esprimere le proprie opinioni e di riflettere sull’importanza del lavoro di gruppo. Il supporto dell’esperto ha consentito degli approfondimenti soprattutto sulla fase metacognitiva dell’ apprendimento, necessaria per interiorizzare il sapere attraverso la ricostruzione del suo percorso.

Le azioni didattiche prodotte, finalizzate a suscitare la motivazione ad apprendere degli alunni attraverso percorsi innovativi e ludici, saranno sperimentate “sul campo” a partire dal mese di Settembre, quando la nostra scuola sarà fornita di una Lavagna Interattiva Multimediale. L’introduzione di nuove strategie nella prassi didattica tradizionale servirà sicuramente a migliorare la qualità dell’insegnamento.