L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Advertisements

Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
L’UNIONE EUROPEA.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
DIRITTI UMANI.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Progetto Europa Ludens
VIAGGIO A STRASBURGO 10/15 MARZO 2012 I Simpson stanno per accompagnare la 3°A in uno stravagante viaggio diretto a STRASBURGO...
Punizione dei Crimini Internazionali
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
L’importanza della tutela dell’infanzia
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Seminario di sociologia della devianza
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La Restaurazione.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
International Conference
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
Le squadre di calcio europee
S.S.C. NAPOLI.
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
La normativa internazionale
AC-Milan La squadra.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Cera una volta lultras Progetto di ricerca psicologico-sociale Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
Attore nella cooperazione penale internazionale
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
25 Maggio 2005 Champions League Final Istanbul “ma che bella serata”
A DESIONE AL T RATTATO DI P RUM E ISTITUZIONE DELLA B ANCA D ATI N AZIONALE DEL DNA E DEL L ABORATORIO C ENTRALE Ministero della GiustiziaMinistero dell’Interno.
CONTROLLO DEL VICINATO
L’Unione Europea.
L’Europa ed io. Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea.
L’Europa ed io. Posti di lavoro migliori? L’Unione europea.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Stato d’Israele.
L’Europa ed io.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
La Libertà è la condizione per cui l’individuo può scegliere di decidere, d’esprimersi ed agire Libertà di stampa Libertà religiosa De Santis,Estinto,di.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese
LA II GUERRA MONDIALE.
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
IL PARLAMENTO EUROPEO.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
Programmi di finanziamento nel settore della sicurezza ISEC e ISF-P Angelo Tedde Senior Policy Advisor Unioncamere Europa asbl "Progetto Eu.praxis - Percorsi.
“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
L'UNIONE EUROPEA.
Al suo ritorno dal bagno viene a mancare la corrente,Emma spaventata,inizia a cercare una torcia,toccando lo scaffale sente un cigolio, pochi secondi.
A cura di:Andrea Fatorić Classe:Seconda Liceo Generale Anno scolastico:2012/2013.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Transcript della presentazione:

L’Europa ed io

Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea

Una partita di calcio internazionale

Dietro l’angolo, ci sono dei tifosi straneri che aspettano…

Arriva la polizia

Troppo tardi... Il danno ormai è fatto!

Come fare per fermare la violenza nel calcio internazionale?

Campioni Finalisti Semifinalisti Quarti di finale 1 ° Round Ospiti I migliori risultati del campionato di calcio europeo

Lo sapevi? Il 29 Maggio 1985, 39 persone morirono ed altre 670 rimasero ferite durante la finale della Champions League di calcio fra il Liverpool FC del Regno Unito e la Juventus nello stadio di Heysel a Bruxelles, in Belgio. Circa mezz’ora prima del calcio d’inizio, i tifosi del Liverpool violarono la barriera che separava le due tifoserie ed andarono all’assalto dei tifosi della Juventus. Questi si videro costretti a ritirarsi, si ammassarono contro un muro cadente, che crollò sopra di loro, provocando la morte di molte persone. Trentadue delle persone uccise erano tifosi italiani della Juventus, quattro erano belgi, due francesi ed uno irlandese. A seguito di questa tragedia, la UEFA proibì a tutte le squadre di calcio inglesi di partecipare alla competizioni europee per un periodo di tempo indeterminato. La sanzione fu rimossa dopo cinque anni, tuttavia il Liverpool FC rimase escluso dal campionato per altri tre anni supplementari. Quattordici tifosi inglesi furono condannati a tre anni di carcere.

Lo sapevi? Negli ultimi anni, i casi più gravi di violenza nel calcio in Europa si sono verificati durante partite internazionali – ad esempio: Tifosi inglesi si sono scontrati con tifosi marocchini a Marsiglia Tifosi tedeschi hanno ferito gravemente un poliziotto francese a Parigi Tifosi inglesi hanno aggredito tifosi tedeschi a Charleroi

Lo sapevi? Nel 1985, in risposta alla tragedia dello stadio di Heysel, il Consiglio d’Europa pubblicò la “Convenzione europea sulla violenza e le intemperanze degli spettatori in occasione di manifestazioni sportive ed in particolare di incontri calcistici”. Questo è stato il primo serio tentativo di istituire un sistema di cooperazione transfrontaliera fra le forze di polizia dei Paesi europei in materia di violenza negli stadi di calcio. La Convenzione suggeriva l’introduzione di viaggi organizzati per i tifosi ed una concezione architettonica più sicura degli stadi.

Lo sapevi? L’UE ha adottato una serie di misure sulla violenza nel calcio, tra cui: linee guida pratiche sulla politica negli stadi di calcio, la separazione delle tifoserie rivali, il controllo della vendita dei biglietti, l’espulsione di coloro che creano problemi; un Manuale per la polizia che fornisce alle forze di polizia nazionali consigli su come prevenire e controllare i disordini durante le partite internazionali di calcio; i Punti nazionali di informazione sul calcio, gestiti dalla polizia in ogni Stato membro, per raccogliere e scambiare informazioni sugli incontri di calcio internazionali.

Lo sapevi? Ci sono molti tipi di crimini transfrontalieri in Europa. Tra questi: il traffico di droga la tratta di esseri umani il furto internazionale di veicoli il crimine informatico su Internet il contrabbando il terrorismo

Lo sapevi? Eurpol – L ’ Europol è l’Ufficio europeo di polizia, con sede in Olanda. Il suo obiettivo è quello di migliorare la cooperazione fra le forze di polizia dei vari Stati membri, per combattere a livello internazionale la criminalità organizzata. Eurojust – L’ Eurojust è un organismo istituito dall’UE al fine di migliorare il coordinamento fra gli Stati membri in materia di indagini e procedimenti giudiziari sulla criminalità organizzata internazionale. Se viene emesso un mandato d’arresto europeo, lo Stato membro in cui la persona viene arrestata ha l’obbligo di restituirla allo Stato che ha emesso il mandato, entro un periodo massimo di 90 giorni dal suo arresto. Questo implica che gli Stati membri non possono più rifiutarsi di consegnare ad un altro Stato membro uno dei propri cittadini che ha commesso, o è sospettato di aver commesso, un delitto grave in un altro Paese europeo.