ALLEANZA CONTRO IL CANCRO PROGETTO START. STRUTTURA DEI CAPITOLI 1.GENERAL INFORMATION (a cura del Dip. Epidemiol. INT) 2.PATHOLOGY AND BIOLOGY 3.DIAGNOSIS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prognosi di sopravvivenza, comorbidità e qualità di vita
Advertisements

Metodologia della ricerca in ambito clinico
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Trattare il dolore addominale acuto con i farmaci analgesici ?
L’articolo scientifico
La Formazione e la Ricerca in Medicina Palliativa Giovanni Apolone IRFMN Milano, 6 Ottobre 2006.
Problemi stadiativi nel cancro dell’esofago e del cardias
Ca prostata – opzioni terapeutiche – linee guida
La sperimentazione clinica
Come leggere un lavoro scientifico
OLTRE LA DIRETTIVA 2007/47 Un analisi di Eucomed sul futuro sistema regolatorio per i Dispositivi Medici Ing. Dario Pirovano Regulatory Affairs - Eucomed.
DETERMINAZIONE DELLO STATO DI HER2 E VALIDAZIONE METODICA SISH IN CARCINOMI MAMMARI, OVARICI, PROSTATICI, POLMONARI E COLICI: STUDIO PRELIMINARE MT Ramieri,
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Evidence Based Medicine
Developing Clinical Recommendations using the GRADE System. A Study From the Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna Maurizio Belfiglio Unità di.
INFERMIERISTICA CLINICA applicata alla MEDICINA e CHIRURGIA generale
Docente infermieristico GIMBE
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Evidence-based Medicine: la storia 1972
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Società Italiana di Neonatologia Associazione Culturale Pediatri Torino, 10 Novembre 2001 Significato dellEBM Antonio Piga Dipartimento di Scienze Pediatriche.
LA PROFILASSI DELLA MALATTIA EMORRAGICA NEONATALE CON VITAMINA K
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
Counselling Multidisciplinare (Chirurgo, Oncologo, Radioterapista)
1 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Evidence-Based Dentistry
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
Ricerca collaborativa europea
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
I TUMORI GERMINALI DEL TESTICOLO:
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
La colonscopia: requisiti minimi
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Prima e seconda linea di trattamento
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
Controversie nella malattia di Menière Workshop del Gruppo Otologico Piemontese Novara 4 dicembre 2004.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Il profilo di salute della scuola
Regole Stesura Tesina MDM Economics
Bologna 20 marzo 2010 Pierluigi Macini Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità e Politiche sociali.
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Consensus conference sugli esami di follow up
Quando non richiedere la PET-TC
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Stampa: Le stampanti potrebbero non stampare nello stesso modo, pertanto è consigliabile effettuare un paio di prove. Se l'allineamento non risulta corretto,
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Transcript della presentazione:

ALLEANZA CONTRO IL CANCRO PROGETTO START

STRUTTURA DEI CAPITOLI 1.GENERAL INFORMATION (a cura del Dip. Epidemiol. INT) 2.PATHOLOGY AND BIOLOGY 3.DIAGNOSIS 4.STAGING 5.PROGNOSIS 6.TREATMENT 7.LATE SEQUELAE 8.FOLLOW-UP

MECCANISMO DI REALIZZAZIONE DEI CAPITOLI

 100 AUTORI  50 REVISORI

Evidence-based statements clinical recommendations types of bases

TRADUZIONE DELLA METODOLOGIA START OPZIONI STANDARD ("standard", "raccomandato" [o "non raccomandato"]) Può essere considerata una scelta convenzionale per il paziente medio. INDIVIDUALIZZATO (“appropriato per uso clinico individualizzato”) Non é un’opzione standard, ma può essere considerata una scelta ragionevole per singoli pazienti. Il paziente deve essere informato e la decisione terapeutica deve essere condivisa con lui. IN FASE SPERIMENTALE Si tratta di un’opzione che, in linea di principio, può essere offerta al paziente soltanto all’interno di uno studio clinico.

TRADUZIONE DELLA METODOLOGIA START "SU UN LIVELLO DI EVIDENZA 1" (studio/i randomizzato/i disponibile/i, evidenza forte) Indica che sono stati ottenuti risultati coerenti da uno o più studi randomizzati, e/o è stata condotta una metanalisi. In alcuni casi,un unico studio randomizzato può essere ritenuto sufficiente a supportare questo typo di evidenza. Non si ritiene necessario allestire ulteriori studi clinici di conferma.

TRADUZIONE DELLA METODOLOGIA START "SU UN LIVELLO DI EVIDENZA 2” (studio/i randomizzato/i disponibile/i, evidenza DEBOLE) Indica che sono stati completati uno o più studi randomizzati, ma i risultati ottenuti non possono essere considerati definitivi (I dati ottenuti possono essere incoerenti, e/o risultano metodologicamente insoddisfacenti, etc.). Esiste, pertanto, qualche evidenza ancorché limitata, ma sono auspicabili futuri studi clinici, che confermino la bontà dell’opzione.

TRADUZIONE DELLA METODOLOGIA START "SU UN LIVELLO DI EVIDENZA 3” (Comparazioni esterne controllate) Indica che esiste un’evidenza ottenuta con studi non-randomizzati,con controlli esterni che permettono un confronto. Ossia, si dispone di una qualche evidenza non limitata, ma sono necessari degli studi clinici.

TRADUZIONE DELLA METODOLOGIA START "SU BASE DI TIPO R" (Deduzione Razionale) Indica che si dispone di un’evidenza limitata o non diretta derivante da studi clinici. Tuttavia, alcune conclusioni cliniche possono essere razionalmente dedotte in base ai dati e alle conoscenze disponibili (per es., combinando razionalmente informazioni contenute negli studi pubblicati e osservazioni; per una neoplasia rara o nella sua presentazione clinica, attraverso l’analogia con un tumore più comune ad essa correlato, o alla presentazione clinica dello stesso; etc.). La deduzione può essere più o meno forte e può essere più o meno auspicabile l’avvio di studi clinici (anche se a volte non fattibili).

TRADUZIONE DELLA METODOLOGIA START "SU BASE DI TIPO C" (Consenso Generale) Indica che esiste un consolidato consenso ampiamente esteso. Non sono stati condotti studi randomizzati, ovvero i risultati non sono stati soddisfacenti; tuttavia non esistono controversie importanti sull’opzione indicata: attualmente non si avverte la necessità di ulteriori prove sperimentali.

State-of-the-art and CPGs...

standard

decision-making performance effectiveness efficacy evidence

START PER PAZIENTI: QUESTIONARIO SU MELANOMA DOMANDA N.SI’NONON SO COMPLETEZZA INFORMAZIONI 5/8 (62,5%)3/8 (37,5%)0 LINGUAGGIO CHIARO 7/8 (87,5%)1/8 (12,5%)0 TERMINI MEDICI CHIARI 8/8 (100%)00 ORDINE LOGICO7/8 (87,5%)1/8 (12,5%)0 INFO PROGNOSI8/8 (100%)00 BIBLIOGRAFIA7/8 (87,5%)1/8 (12,5%)0

START PER PAZIENTI: QUESTIONARIO SU MELANOMA DOMANDA N. 5: SEZIONE PIU’ ESAURIENTE? Informazioni generali4/8 (50%) Il trattamento3/8 (37,5%) Il trattamento secondo lo stadio5/8 (62,5%) Gli effetti collaterali1/8 (12,5%) Il follow-up1/8 (12,5%)

START PER PAZIENTI: QUESTIONARIO SU MELANOMA DOMANDA N. 6: SEZIONE DA APPROFONDIRE? Informazioni generali2/8 (25%) Il trattamento1/8 (12,5%) Il trattamento secondo lo stadio0/8 Gli effetti collaterali4/8 (50%) Il follow-up1/8 (12,5%)

START PER PAZIENTI: QUESTIONARIO SU MELANOMA COMMENTI PRINCIPALI: Cappello introduttivo Maggiori dati prognostici (inclusa %) Maggiori indicazioni sul trattamento degli effetti collaterali Maggiori informazioni su trattamenti standard vs trattamenti sperimentali Cancer Research.UK