Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 23 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Sud Africa.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
Don Bosco testimone dell’amore.
Un Uomo venuto da lontano
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Annunceremo Che TU.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Conosci Pier Giorgio Frassati
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Essere Maria.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità dellEpifania del.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Saper volare con le ali della vita…
Percorso di preparazione al matrimonio
STRUMENTI DI PACE.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Parola di Vita Dicembre 2007.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Parola di Vita Giugno 2014.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Chi mi seguirà.
situazioni di emergenza
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Tempo di attesa e di speranza
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
9,00.
Sorella terra per… dono Festival Francescano 2015.
I DIECI COMANDAMENTI.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La Speranza della Croce
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Quando mi corico la sera
6° incontro.
per le cose belle di quest'anno passato, che spesso abbiamo dato
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

Full immersion RECIPROCIA’ sintesi

«Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché la indico Gesù è in mezzo a noi… tra me e te DISEQUILIBRIO : economia reale/finanza – slegature: istituzioni, rapporti sociali, rapporti umani, senso, realtà DANZA : costante gioco di equivalenza e disparità LIBERTA ’: libertà del dono – dono che libera CHIESE SORELLE : essere segno DIVERSITA’ CHE NON DIVIDE : ho qualcosa da donare ed ho il desiderio di farlo A PARTIRE DA ME …: cambiamento rapporti sociali, cambiamento economia SGUARDO SUL MONDO A PARTIRE DAGLI ULTIMI INCLUDERE E’ TENERE DENTRO LE PERIFERIE, PORTARSI SUL CONFINE PER INCONTRARE COOPERAZIONE COME PROFEZIA FARE IL BENE INDIVIDUALE E FARE IL BENE COMUNE IO SONO CUSTODE DEL CREATO IO SONO CUSTODE DI MIO FRATELLO

NON E’ BUONISMO….. La reciprocità genera GIUSTIZIA, SOSTENIBILITA’, BENESSERE DIFFUSO, RICCHEZZA DIFFUSA NON POSSIAMO CHE ESSERE COSI’…

 «IL DONO. INIZIATORE DI SENSO DI RELAZIONEI DI POLIS» EDIZIONE RUBBETTINO (A CURA DI DON GIACOMO PANIZZA FONDAZIONE FACITE)  «IL VERO DONO NON VUOLE LA RECIPROCITA’» ENZO BIANCHI. Articolo del quotidiano La stampa del 16/09/2012.  «LE PAROLE DELLA SPIRITUALITA’» E. BIANCHI, ED. RIZZOLI, COMUNIONE  «LE MIE NOTTI INSONNI» ANTONIO BELLO, EDIZIONI SAN PAOLO 2002 – siamo tutti meridionali di qualcuno  A. BELLO - SPIEGARE LA TRINTA’ NELLA CATECHESI.  G. BREGANTINI, LA TERRA E LA GENTE, ED MONTI – I lamponi a Natale.  G. BREGANTINI, Il nostro sud in un paese reciprocamente solidale, Ed. Città Nuova  CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Chiesa Italiana e Mezzogiorno – sviluppo nella solidarietà 1989  CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Per un Paese Solidale – Chiesa Italiana e Mezzogiorno 2010