Making of…. Monongahela 1754 Ideato da Massimo Mannari Miniature pitturate da: Massimo Mannari Giampaolo Frizzi Scenografia di Nicola Mannari
Prima di tutto, non ci stancheremo mai di dirlo,…documentarsi! Il wargames storico non è come quello fantasy..E’ necessario rispettare i temi dell’epoca….quindi libri,foto,film,fumetti..tutto può essere utile per riuscire ad essere il più fedeli possibile alla realtà.
la prima fase della pittura di soldatini in plastica consiste nel ricoprirli con un undercoat particolarmente resistente in modo che il colore possa attecchire sul pezzo senza rischio di scheggiarsi. In questo caso abbiamo utilizzato Primer per lamiere zincate e PVC rigido.
…una volta dato il primer si procede con la colorazione del soldatino.
Qualcuno ha parlato forse dell’importanza dello spazio per pitturare le miniature?
….io no di certo…
Non sempre pitturare soldatini può risultare…per così dire …rilassante
…e non sempre è consigliabile fare critiche in questi frangenti….
…l’importante è non fermarsi mai di fronte alle prime difficoltà….
….ecco i primi pezzi finiti…..
…sempre di più…
Una volta pitturate le miniature, abbiamo dato l’opacizzante per rendere i colori più reali.
Terreno per preparare il terreno abbiamo utilizzato una base di polistirolo alta 5 cm e l’abbiamo ricoperta con sabbia e colla vinilica ( non diluita ) Una volta asciutto si procede alla colorazione del terreno partendo da un colore di base molto scuro per poi schiarire utilizzando la tecnica a drybrush. Pitturato il terreno e disposti i pezzi procederemo spargendo della malva triturata sul terreno, cercando di coprire anche le basi dei soldatini Infine inseriremo gli alberi sullo sfondo
I due autori studiano come disporre i pezzi sul terreno
Non ci resta che invitarvi ad Historical Island… a vedere il diorama completo…e ovviamente…se non vi piace….sia chiaro…non l’abbiamo fatto noi…