MONITORAGGIO SUI BANDI DI PROGETTAZIONE ANNO 2013 Gruppo di lavoro per i servizi di ingegneria ed architettura ROMA, 5 APRILE 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Advertisements

PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Il Disegno Campionario
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Il procedimento a evidenza pubblica
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
GdL Affidamenti di incarico Consiglio Nazionale degli Ingegneri Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri dItalia PROCEDURE E CRITERI PER LAFFIDAMENTO.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Aspetti di sicurezza e di radioprotezione Roberto Mezzanotte.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
SEMINARIO FORMATIVO PER GLI ABILITANTI INGEGNERI
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Sportello Unico per l’Immigrazione Ricezione domande di Nullaosta Rilevazione dati 18 Dicembre 2007.
Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena.
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
DEI CONTRATTI PUBBLICI
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Concordato Cauzione Credito CONTRATTO DI DISPONIBILITA’ Roma –
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Come si vive nelle carceri italiane
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Transcript della presentazione:

MONITORAGGIO SUI BANDI DI PROGETTAZIONE ANNO 2013 Gruppo di lavoro per i servizi di ingegneria ed architettura ROMA, 5 APRILE 2014

IL CENTRO STUDI DEL CNI Il Centro Studi è un organismo del CNI. Il CNI da anni si è attivato per ridefinire le proprie attività nei confronti degli Ordini provinciali, degli iscritti e di tutti gli ingegneri sviluppando, anche attraverso il contributo di organizzazioni e professionalità esterne, una serie di attività di servizio, che vanno dalla ricerca, all'orientamento, alla formazione, all'aggiornamento, alla consulenza. Allo scopo di rendere più continue e coese tali attività e contribuire alla valorizzazione della professione dell'ingegnere così come configurata dall'Ordinamento Professionale, il CNI ha deciso nel 1999 di attivare un proprio Centro Studi. Compito del Centro Studi è quello di essere supporto propositivo, progettuale ed operativo all'avviamento di iniziative destinate agli Ordini provinciali, iscritti e ingegneri tutti.

M ONITORAGGIO DEI BANDI DI PROGETTAZIONE Dal 2008 il Centro Studi CNI effettua il monitoraggio dei bandi di gara per i servizi di ingegneria e pubblica un rapporto trimestrale in cui oltre ad offrire una fotografia dell’andamento del mercato, vengono evidenziate le principali anomalie presenti nei bandi

M ONITORAGGIO DEI BANDI DI PROGETTAZIONE Dal mese di aprile del 2013 viene redatto e pubblicato un breve report settimanale con l’indicazione di tutti i bandi pubblicati nella settimana in esame che presentano anomalie rispetto alla normativa vigente ed una loro analisi giuridica.

I MPORTI DESTINATI AI SERVIZI DI INGEGNERIA Var. 2012/13 -28,8% Var. 2012/13 -28,8%

B ANDI SERVIZI DI INGEGNERIA Importo dei bandi (esclusa esecuzione)Numero di bandi * E’ una stima degli importi destinati unicamente ai servizi di ingegneria con l’esclusione di quelli per l’esecuzione

I MPORTI A BASE D ’ ASTA Importo a base d’asta per i servizi di ingegneria* (valori in €) (*) Sono esclusi gli importi destinati all’esecuzione dei lavori Sicilia Lombardia Trentino Alto Adige Campania Lazio Puglia Calabria Sardegna Piemonte Abruzzo Veneto Toscana Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Liguria Marche Valle d'Aosta Umbria Basilicata Molise Più regioni

AGGIUDICAZIONI Ripartizione delle gare per servizi di ingegneria (senza esecuzione) aggiudicate (*)SPA, SRL, RTI/ATI tra società (**)Liberi professionisti singoli, studi associati, società di professionisti, RTI/ATI di soli professionisti, società di professionisti (***) RTI/ATI composte da società e liberi professionisti sono considerati esclusivamente i bandi in cui erano stati indicati i dati

A GGIUDICAZIONI Ripartizione degli importi di aggiudicazione delle gare per servizi di ingegneria (senza esecuzione) aggiudicate (*)SPA, SRL, RTI/ATI tra società (**)Liberi professionisti singoli, studi associati, società di professionisti, RTI/ATI di soli professionisti, società di professionisti (***) RTI/ATI composte da società e liberi professionisti

A GGIUDICAZIONI Importo medio di aggiudicazione delle gare per servizi di ingegneria (senza esecuzione) aggiudicate (*)SPA, SRL, RTI/ATI tra società (**)Liberi professionisti singoli, studi associati, società di professionisti, RTI/ATI di soli professionisti, società di professionisti (***) RTI/ATI composte da società e liberi professionisti

R IBASSI Ribasso medio e ribasso massimo per tipologia di appalto

R EQUISITI DI PARTECIPAZIONE Personale richiesto Media del numero minimo di personale richiesto nei bandi 2013: 5,8 N.B. Sono considerati solo i bandi di gara senza esecuzione * dati Istat – Censimento dell’Industria e dei Servizi 2011

D ETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI A BASE D ’ ASTA Dal 21 dicembre 2013: E’ entrato in vigore il D.M. n.143 del 31 ottobre 2013 “Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria” che individua i parametri per la determinazione del corrispettivo da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria. Determinazione degli importi a base d’asta

D ETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI A BASE D ’ ASTA Determinazione dell’importo a base d’asta (I trimestre 2014) N.B. Sono considerati solo i bandi di gara senza esecuzione Sono esclusi i bandi di gara per consulenze o servizi per cui non è richiesto il riferimento al DM.143/2013 e quelli del settore ITC * in base alla documentazione disponibile al momento della rilevazione Solo 10 bandi riportano il confronto tra l’importo calcolato in base al D.M.143/2013 e quello calcolato in base al DM.4/4/2001*

D ETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI A BASE D ’ ASTA Quota di bandi in cui il corrispettivo è stato determinato in base al DM.143/2014 per mese (I trimestre 2014) N.B. Sono considerati solo i bandi di gara senza esecuzione Sono esclusi i bandi di gara per consulenze o servizi per cui non è richiesto il riferimento al DM.143/2013 e quelli del settore ITC * in base alla documentazione disponibile al momento della rilevazione

C RITERIO DI AGGIUDICAZIONE Art. 266, comma 4, DPR 207/2010 “Ai sensi dell’articolo 81, comma 1, del codice, le offerte sono valutate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa” prendendo in considerazione i seguenti criteri: a) adeguatezza dell’offerta secondo quanto stabilito al comma 1, lettera b), punto 1); b) caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico; c) ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica; d) riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo. Obbligo dell’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nei bandi di gara con importo a base d’asta superiore ai 100mila euro

N.B. Sono considerati solo i bandi di gara senza esecuzione con importo a base d’asta superiore ai 100mila euro Criterio di aggiudicazione utilizzato nei bandi di gara con importo a base d’asta superiore ai 100mila euro C RITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Art. 266, comma 5-6, DPR 207/2010 “5. I fattori ponderali da assegnare ai criteri di cui al comma 4 sono fissati dal bando di gara e possono variare: - per il criterio a): da 20 a 40; - per il criterio b): da 20 a 40; - per il criterio c): da 10 a 30; - per il criterio d): da 0 a La somma dei fattori ponderali deve essere pari a cento. Le misure dei punteggi devono essere stabilite in rapporto all’importanza relativa di ogni criterio di valutazione. a) adeguatezza dell’offerta b) caratteristiche metodologiche dell’offerta c) ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica; d) riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo Rispetto dei limiti indicati per quanto concerne i pesi assegnati ai criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Rispetto dei limiti indicati per quanto concerne i pesi assegnati ai criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa Fino a € Oltre €Totale %% RISPETTANO i limiti indicati dal dpr 207/ ,396,485,6 NON RISPETTANO i limiti indicati dal dpr 207/ ,73,614,4 Totale 100,0 La somma dei pesi non è uguale a 1008 bandi N.B. Sono considerati solo i bandi di gara senza esecuzione

M ASSIMO RIBASSO CONSENTITO Art. 266, comma 1, lettera C n.1 DPR 207/2010 “nel caso di procedura aperta o negoziata del bando l’offerta è racchiusa in un plico che contiene: (….) c) una busta contenente l’offerta economica costituita da: 1) ribasso percentuale unico, definito con le modalità previste dall’articolo 262, comma 3, in misura comunque non superiore alla percentuale che deve essere fissata nel bando in relazione alla tipologia dell’intervento” Indicazione del massimo ribasso consentito nei bandi di gara con importo a base d’asta superiore ai 100mila euro

Indicazione del massimo ribasso consentito* nei bandi di gara per servizi di ingegneria senza esecuzione M ASSIMO RIBASSO CONSENTITO N.B. Sono considerati solo i bandi di gara senza esecuzione con importo a base d’asta superiore ai 100mila euro

R ICHIESTA DI CAUZIONI Art. 268 DPR 207/2010 “Ai servizi (…), con esclusione della redazione della progettazione e del piano di scurezza e di coordinamento, e ai compiti di supporto alle attività del responsabile del procedimento, si applicano le disposizioni previste dagli articoli 75 (cauzione provvisoria) e 113 (cauzione definitiva) del codice. Richiesta di cauzioni

R ICHIESTA DI CAUZIONI Richiesta della cauzione provvisoria e definitiva In 21 casi la richiesta è illeggittima N.B. Sono considerati solo i bandi di gara senza esecuzione

A LTRE ANOMALIE Tra le altre principali anomalie individuate: individuazione errata delle figure professionali (conflitto di competenze ad es. tra ingegneri e architetti) affidamento dell’incarico vincolato al ricevimento dei finanziamenti (contrariamente a quanto prescritto dall’art. 92, comma 1 del DLGS 163/2006 secondo il quale le amministrazioni aggiudicatrici non possono subordinare la corresponsione dei compensi relativi allo svolgimento dell’attività di progettazione “all’ottenimento dei finanziamenti dell’opera progettata”) indicazione sommaria delle classi e delle categorie delle opere parità di trattamento tra professionisti interni all’amministrazione e liberi professionisti Altre anomalie

M ONITORAGGIO DEI BANDI DI PROGETTAZIONE I report settimanali, così come i rapporti trimestrali sull’andamento del mercato possono essere scaricati dal sito