IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Advertisements

Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Ricercatore Health Search - SIMG
Chi sono e quanti sono i nostri pazienti: la fenotipizzazione del paziente diabetico tipo 2 nellambulatorio del MMG Tindaro Iraci – Cefalù MMG – Diabetologo.
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Descrizione Sintetica del progetto Valutazione dei risultati
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Igiene generale ed applicata
Aumento del global burden di malattie croniche
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
DEL DIABETE GIOVANILE:
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Malattia cronica dalla quale non si guarisce…. Però si può curare
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Promozione della salute
La Rete: come e perché dovremmo essere coordinati nel percorso assistenziale specifico Umberto Nizzoli SISDA Perugia 22 febbraio 2013.
La valutazione dei fattori di stress
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
La cooperazione tra medici di medicina generale
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
soggetti privi di autonomia
Integrazione e Territorio
Aspetti etici nella fase terminale della vita
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
Il Disease and Care Management
Infermiere e bambino fra terminalità e gioco
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale Seminario di primavera Pegognaga, aprile 2013 La Sanità d’Iniziativa vista dall’operatore infermieristico.
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Il Diabete.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
Il Medico di Famiglia E' molto più importante conoscere quale tipo di paziente ha la malattia che quale tipo di malattia ha il paziente Sir William Osler.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
RETINOPATIA DIABETICA Diritti dei pazienti Diabetici Fabiana Anastasio Coordinatrice delle Associazioni di Pazienti Diabetici Reg. Campania.
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
La malattia di Alzheimer
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Standard Italiani per la Cura del diabete mellito /pdf/2007-cura-diabete-mellito.pdf Il Progetto IGEA.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Donna e New Team Diabetologico Paola S. Morpurgo SSD Malattie Endocrine e Diabetologia.
Transcript della presentazione:

IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi

PREMESSA Il Diabete Mellito di Tipo II insieme all’Obesità rappresenta la principale epidemia del 21°secolo ed è in continua espansione. Nel 2025 la diffusione mondiale del DMIIT sarà raddoppiata rispetto a 10 anni fa. In Italia i casi, noti e non, aumenteranno del 50% con diffusione in età sempre più giovane e con un corollario di malattie cardiache. Aumenteranno i costi personali e sociali.

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' Medolla 22 marzo 2012 Considera il diabete di tipo 2 una vera e propria “EMERGENZA PLANETARIA” Si stima che interessi circa 250 milioni di persone in tutto il mondo

Il Diabete è una malattia cronica con cui si può convivere serenamente, ma che richiede alla persona che ne è affetta un impegno costante a vivere in modo sano e attivo. Necessita un monitoraggio regolare delle proprie condizioni di salute. CONSIDERAZIONI

Nell’attuale sistema di assistenza per il diabete ogni professionista o servizio sanitario fornisce le proprie prestazioni assistenziali in modo spesso indipendente dagli altri. La mancanza di uno scambio coordinato di informazioni fra medici rende difficile, per il paziente diabetico, l’accesso alle cure e di conseguenza l’aderenza alla terapia. CONSIDERAZIONI 2

COSA SI DOVREBBE FARE CAMBIARE LE PROPRIE ABITUDINI! E’ importante migliorare l’integrazione tra le due figure di riferimento per il paziente diabetico: DIABETOLOGO e il MMG.

Il riconoscimento reciproco del ruolo professionale del MMG e quello del medico DIABETOLOGO e, conseguentemente, l’integrazione di queste due figure ha dato un significativo miglioramento del livello assistenziale per il diabetico (anche se c’è ancora tanta strada da percorrere) GESTIONE INTEGRATA

E’ un sistema organizzato per rispondere ai bisogni delle persone con malattie croniche. Nel caso del diabete consiste in una più attiva collaborazione tra le persone con il diabete e professionisti (diabetologo e MMG). E’ una strategia di lavoro multidisciplinare in cui il “TEAM” ha come componente più importante il paziente diabetico, che ha la responsabilità di una gestione consapevole e di un controllo continuo della propria malattia. GESTIONE INTEGRATA 2

IL MMG è il professionista che ha contatti più frequenti con il paziente diabetico: Con il TEAM definisce gli obiettivi di cura personalizzata e un programma di visite ed esami di controllo; Fornisce le informazioni necessarie per gestire la malattia, adottare uno stile di vita sano e alimentazione corretta; Mantiene contatti di collaborazione con il centro diabetologico e scambia informazioni con gli specialisti; GESTIONE INTEGRATA 3

GESTIONE INTEGRATA 4 Al centro diabetologico lavorano i profesionisti: Diabetologo Infermiere Dietista Si definisce l’obiettivo di cura e un programma di visite ed esami di controllo La collaborazione con il MMG è auspicabile

GRAZIE