Il Santuario Madonna della Corona è abbarbicato sulla roccia del monte Baldo, in provincia di Verona. LEGGENDA POPOLARE. Dalla tradizione ci giunge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.
Solennità della Santa CROCE
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
PAOLO, CIECO, RIPRENDE IL CAMMINO
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
“Nove beatitudini”, un programma di vita
Esistevano milioni di stelle nel cielo
del fango sopra gli occhi,
L’amicizia è un cuore: Spirito Santo
Scuola Pubblica di Sarba
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
La buona notizia.
G I O R N D N A T L E.
La vita è strana però … Avanzamento automatico.
Loreto.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
LA POMATA.
DOMENICA 4 AVVENTO.
11.00 Pellegrinaggio sui passi del Beato Chaminade a 250 anni dalla nascita
IL RISVEGLIO AVANZAMENTO AUTOMATICO.
Canto della liturgia giudeo spagnola
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
E ’n la sua volontate è nostra pace
Cantico di Simeone (Schmitt)
16.00.
Tempo di attesa e di speranza
Veglia Pasquale.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
III° Domenica di Avvento
09.00.
Domenica III PASQUA anno B
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Neve Neve.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
Rita, una presenza di Dio.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
Gesù nasce a Betlemme.
Buon Natale By Angelo
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Transcript della presentazione:

Il Santuario Madonna della Corona è abbarbicato sulla roccia del monte Baldo, in provincia di Verona. LEGGENDA POPOLARE. Dalla tradizione ci giunge una devota e dolce narrazione. E’ una notte di giugno del 1522 quando l’attenzione di alcuni umili e semplici alpigiani di questi luoghi è attratta da intensi bagliori luminosi che provengono dalla parete rocciosa della Corona.

Il luogo è impervio, inabitato, irraggiungibile. Cosa mai può aver causato quella luce? Incuriositi e stupiti, essi si raccolgono sulle alture, cercando di sporgersi per vedere meglio e… quale meraviglia, dall’abisso giungono anche dolci melodie. Bisogna scendere tra le rocce per vedere cosa stia accadendo, ma non vi è modo per farlo; non vi sono sentieri lungo quelle inaccessibili pareti rocciose. Eppure bisogna tentare.

Ecco, un’idea! Si annodano le corde, vi si lega una cesta e, per mezzo di essa, i più ardimentosi si fanno calare fin laggiù, nel cuore delle rocce. Circonfusa di luce, scorgono una statua della Madonna con il Cristo morto. Attoniti e commossi cadono in ginocchio davanti ad essa. Poi si consultano tra loro: la stratua è troppo bella, bisogna trasportarla in un luogo più comodo, dove tutti la possano venerare.

La scultura viene ben legata, poi sollevata lentamente, con trepidazione, fin sopra le rocce e collocata in una cappellina; nel frattempo la notizia si è diffusa ed una folla di devoti già si è raccolta in processione. Calano le tenebre, nelle loro case i devoti si preparano per l’indomani. Ma all’alba la statua è scomparsa.

Tutti s’affannano a cercarla per ogni dove…, inutilmente. Infine qualcuno si fa calare nuovamente dall’alto delle rocce: la Pietà è proprio là, dove l’avevano trovata il giorno prima. Lieti per il ritrovamento, la riportano nell’edicola. Ma durante la notte la statua ritorna fra le rocce.

A quel punto i saggi e devoti alpigiani comprendono la volontà della Madonna e laggiù tra le rocce Le innalzano un’edicola in muratura: nasce così il Santuario della Madonna della Corona.

Vi giungono in pellegrinaggio anche alcuni cavalieri di San Giovanni Gerosolimitano, i quali riconoscono con certezza nella miracolosa Pietà venerata alla Corona la stessa statua della Madonna che all’improvviso era scomparsa dall’isola di Rodi nel 1522 e, secondo un’antica credenza, trasportata dagli angeli tra le rupi del Baldo.