Anni fa, prima dell’ Unione Europea, la libertà, l’ uguaglianza, la pace, anche se un po’ di meno, lo stato di diritto, la democrazia, la dignità e i diritti umani erano cose tenute raramente da conto e, se uno straniero andava in un altro paese, non veniva considerato abitante di quello stato, a meno che non sposasse una persona del posto.
Per commerciare bisognava procurarsi la moneta che si usava negli altri paesi. Stufo di tutto questo, un giovane tredicenne italiano, Federico (Mantovani), andò a protestare presso il governo contro il presidente dell’ Europa che si stava riunendo con i presidenti dell’ America, Asia, Africa e Oceania. Come conseguenza tornò a casa pieno di lividi e segni di frustate; chi osava ribellarsi al governo veniva: la prima volta frustato; la seconda rinchiuso in prigione e la terza ucciso. Il giorno seguente Federico riprovò e fu arrestato. Anni dopo, uscì di prigione e per punizione il governo gli aumentò le tasse. Tutte le regioni italiane chiedevano un’unione per tutta l’Europa; il governo rispose che un cittadino a scelta doveva portargli i tre tesori che l’orco Syoth aveva rubato. Federico fu incaricato di provarci e s’ incamminò. Dopo tre anni, giunse alla casa dell’ orco.
Vide nel giardino un orco grande come una montagna; subito pensò di scappare poi ci ripensò ed entrò in casa; dopo diverse ore prese i tre tesori e uscì. L’ orco lo vide, lo rincorse, ma ogni volta che faceva un mentre lo raggiungeva con il dito del piede. Il giovane si arrese, consegnò i tesori e preparò un pranzetto all’ orco. Gli servì diversi ettolitri di vino con diverso, e lo diede da bere al mostro finché non s’ addormentò.l’ orco nel giardino aveva messo una trappola, dove, appena si toccava un filo, cadeva giù masso di diverse tonnellate, e Federico lo vide. Egli si arrampicò su un albero e lanciò una freccia che tagliò il filo. L’ orco morì e, dopo aver recuperato i tesori, il giovane tornò a casa. Mostrò i tesori al governo e così l’ Europa si unì e la libertà e tutte le altre cose richieste dai cittadini furono concesse.