Anni fa, prima dell’ Unione Europea, la libertà, l’ uguaglianza, la pace, anche se un po’ di meno, lo stato di diritto, la democrazia, la dignità e i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
IL LEONE E IL TOPO.
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
1 Tutto solo nella radura dominata da un enorme albero secolare,Robin Hood stava esercitandosi al tiro con larco. Erano pochi gli arcieri che potessero.
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Direzione Didattica Statale – 2° Circolo
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
La tratta degli schiavi
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
La nascita di Gesu’ Dal Vangelo di Luca.
L’origine della pioggia
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Giornata della Memoria dal racconto di Leone Sbrana
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
L ANELLO A cura di Dinis Bento Uno studente andò dal suo professore con un problema: - Mi sento una nullità, non ho la forza di reagire.
L ’ ANELLO.
La leggenda dei tre alberi
Cenerentola.
Castaway.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
nel gruppo ci sono gli artisti
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Illustrazione del barbiere
By Angelo C’era una volta un vecchio contadino che viveva in una fattoria sulla montagna insieme al giovane nipote.
I due maghi.
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
Il regno di Carmelot in pericolo!.
POLLICINO… NEL BOSCO DEL VESUVIO
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
E0 Scriviamo i numeri come gli antichi Egizi Ciao. Io sono Amhose.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Libro dei GIUDICI Il secondo dei libri storici è GIUDICI Lo scrittore dovrebbe essere SAMUELE perchè: Quando fu scritto vi era un re in Israele Giudici.
GIACOMO MATTEO LUCA LUCREZIA CARLOTTA ANDREA
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Un giorno:.
SCEGLI TU LA FAVOLA CHE VUOI
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO IL BAFFONE IN BICICLETTA.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Anni fa, prima dell’ Unione Europea, la libertà, l’ uguaglianza, la pace, anche se un po’ di meno, lo stato di diritto, la democrazia, la dignità e i diritti umani erano cose tenute raramente da conto e, se uno straniero andava in un altro paese, non veniva considerato abitante di quello stato, a meno che non sposasse una persona del posto.

Per commerciare bisognava procurarsi la moneta che si usava negli altri paesi. Stufo di tutto questo, un giovane tredicenne italiano, Federico (Mantovani), andò a protestare presso il governo contro il presidente dell’ Europa che si stava riunendo con i presidenti dell’ America, Asia, Africa e Oceania. Come conseguenza tornò a casa pieno di lividi e segni di frustate; chi osava ribellarsi al governo veniva: la prima volta frustato; la seconda rinchiuso in prigione e la terza ucciso. Il giorno seguente Federico riprovò e fu arrestato. Anni dopo, uscì di prigione e per punizione il governo gli aumentò le tasse. Tutte le regioni italiane chiedevano un’unione per tutta l’Europa; il governo rispose che un cittadino a scelta doveva portargli i tre tesori che l’orco Syoth aveva rubato. Federico fu incaricato di provarci e s’ incamminò. Dopo tre anni, giunse alla casa dell’ orco.

Vide nel giardino un orco grande come una montagna; subito pensò di scappare poi ci ripensò ed entrò in casa; dopo diverse ore prese i tre tesori e uscì. L’ orco lo vide, lo rincorse, ma ogni volta che faceva un mentre lo raggiungeva con il dito del piede. Il giovane si arrese, consegnò i tesori e preparò un pranzetto all’ orco. Gli servì diversi ettolitri di vino con diverso, e lo diede da bere al mostro finché non s’ addormentò.l’ orco nel giardino aveva messo una trappola, dove, appena si toccava un filo, cadeva giù masso di diverse tonnellate, e Federico lo vide. Egli si arrampicò su un albero e lanciò una freccia che tagliò il filo. L’ orco morì e, dopo aver recuperato i tesori, il giovane tornò a casa. Mostrò i tesori al governo e così l’ Europa si unì e la libertà e tutte le altre cose richieste dai cittadini furono concesse.