ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Advertisements

RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
REDDITI D’IMPRESA.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
I CONTRATTI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
PERSONE GIURIDICHE.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Il provvedimento amministrativo è
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Nozione di giustizia amministrativa
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Diritto amministrativo Le attività della pubblica amministrazione e gli strumenti giuridici pubblici e privati 1.
Diritto amministrativo
Il Fondo Patrimoniale.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA MAGISTRATURA.
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Lezione 2/5 Rito delle locazioni
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
1 Diritto d’accesso. 2 Legittimazione all’accesso (lett. B) Interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutlata.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il provvedimento amministrativo è
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
LA MAGISTRATURA.
Il procedimento e l’atto amministrativo
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
LE SOCIETÀ.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Transcript della presentazione:

ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1

Schema Definizioni:  accordi dei privati con la p.a. (art. 11 L.241/90) tipologia di accordi: a)accordi integrativi di un provvedimento amm b)accordi di tipo sostitutivo di un provvedimento amm  accordi delle ppaa tra di loro (art. 15 L.241/90) 2

Natura giuridica degli accordi:  teoria pubblicistica: dominante in giurisprudenza l’accordo rappresenta un modulo tipico di esercizio del potere amministrativo anche se basato sul consenso e non sulla imperatività  tesi civilistica: l’accordo è una fattispecie privatistica in quanto sono presenti tutti gli elementi dell’art.1321 c.c., l’art. 11 L.241/90 rinvia per i criteri interpretativi ai principi del c.c. in quanto compatibili  terza tesi: gli accordi sono un tertius genus tra provvedimento amministrativo e contratto 3

Funzioni:  la funzione è lo scopo che un determinato istituto svolge nell’ordinamento  sotto questo profilo si distinguono: a)gli accordi di cui all’art. 11 L.241/90: il privato è portatore di un proprio interesse l’ amministrazione è portatrice di un interesse pubblico, specifico, concreto e attuale si applicano i principi del codice civile in materia di obbligazioni e contratti in quanto compatibili l’accordo integra o sostituisce un provvedimento emesso nei confronti del soggetto privato 4

b) gli accordi di cui all’art. 15 L.241/90: le amministrazioni coinvolte sono titolari di interessi pubblici anche diversi tra loro ma coinvolti in un’unica finalità collaborativa l’accordo è deputato a svolgere in comune una funzione amministrativa o un servizio pubblico es. Conferenze di servizi: sono previste come accordo sostitutivo di parti di procedimento caratterizzate dalla sussistenza di un interesse pubblico prevalente 5

Effetti: gli effetti degli accordi di cui all’art. 11 L.241/90:  l’accordo ha forza di legge tra le parti  l’amministrazione conserva un certo grado di autotutela detta legata: in ogni momento può recedere unilateralmente dall’accordo dietro pagamento di un indennizzo gli effetti degli accordi di cui all’art. 15 L. 241/90:  nella misura in cui l’accordo contenga obbligazioni patrimoniali - a carico di ciascuno degli enti partecipanti all’accordo- essi sono suscettibili di esecuzione forzata 6

Tutela giurisdizionale l’art. 133, c.1, lett. a), n. 2 del cpa riserva alla giurisdizione esclusiva del g.a. tutte le controversie in materia di: a)formazione: la tutela può essere inerente all’obbligo di concludere l’accordo b)esecuzione: delle obbligazioni assunte c)interpretazione : del contenuto qualitativo e quantitativo delle obbligazioni assunte degli accordi 7