“Teosofia e vita quotidiana”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
SANTA TERESA.
Rimettere degli abiti sporchi?
La Messa.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
L L’amore di Cristo ci possiede …O Gesù, voglio vivere la tua vita,
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
Presenta presenta. presenta presenta La preghiera che segue, rappresenta una elaborazione congiunta di Armando Mattioni, fondatore del progetto:
Avanza con un clic Come lacqua di una fontana scaturisce, sinnalza in un unico fiotto e cade in molte gocce separate dal tempo e dallo spazio, così
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Avanza con un clic Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami veramente Dio. Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Annunceremo Che TU.
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
(Autoria: Paulo Coelho)
Insegnare: il modo adulto di imparare
Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all'interno di un barattolo
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
non ho bisogno di altro Ignazio Silone
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
2° incontro.
Quindi.
Le cose che ho imparato nella vita
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Ogni mattina... Comincia la vita... inizia il movimento... continuo...
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Progetto di vita “D” «La vita è un dono di Dio. Per farla diventare eterna, va vissuta come un dono ai fratelli»
La comunicazione nella coppia
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
Rapporto fra finito e infinito
Il cameratismo che ritroveremo I Lanzichenecchi 15 ottobre 2014 Roma, via Giovanni da Procida 20.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
La figura dell’Animatore
Parola di Vita Maggio 2011.
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 FEBBRAIO 2015 SABATO 14 FEBBRAIO 2015 GESTIRE I CONFLITTI.
Anno teocratico
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Dio dei miei poveri giorni
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
Tempo di AVVENTO.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
La gioia di amare.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Che cosa significa esporre?
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Transcript della presentazione:

“Teosofia e vita quotidiana” Brevi note su: “Teosofia e vita quotidiana” Antonio Girardi

Poiché la Teosofia è strettamente connessa alla dimensione della realtà spirituale, appare chiaro che non vi può essere cesura fra la ricerca spirituale e la pragmatica realtà del quotidiano. Un approccio autenticamente spirituale fa sì che appaiano in tutta la loro illusorietà le visioni del mondo che si basano su una segmentazione della realtà in compartimenti stagni. Di conseguenza, così come la vita mostra la sua unità nel saper fondere la realtà spirituale con quella materiale, anche la quotidianità esprime la sua possibilità di essere vera palestra dell’essere. (A.Girardi, Pensieri, maggio 2003)

Lo Spirito (o Coscienza) e la Materia devono, tuttavia, essere considerati non come realtà indipendenti, ma come i due simboli o aspetti dell’Assoluto (Parabrahman), che costituiscono le basi dell’Essere condizionato soggettivo e oggettivo. (H.P. Blavatsky, La Dottrina Segreta, Cosmogenesi)  

abbiamo sia la possibilità di agire nell’ottica del Servizio Nella quotidianità il karma, la legge di azione e reazione che mantiene in equilibrio l’universo, esprime la sua compiutezza. Non va mai dimenticato che nel quotidiano abbiamo sia la possibilità di agire nell’ottica del Servizio sia di trasformare la Vita in una vera palestra della ricerca della verità. (A. Girardi, Pensieri, maggio 2003)  

Se guardi il cielo dal fondo di un pozzo è un buco, se lo guardi dall’alto di un monte, oltre il cielo c’è ancora altro cielo. (Proverbio cinese)  

Nel quotidiano, anche il metodo ha la sua importanza: come non pensare allora al dialogo socratico (basato sul fatto che i ricercatori della verità mettono in discussione le loro proprie opinioni) ed al metodo krishnamurtiano basato sull’osservazione e sul superamento del dualismo fra osservatore e cosa osservata? (A. Girardi, Pensieri, maggio 2003)  

La vera sfida è quella di portare nel quotidiano il Bello, Il Buono ed il Vero; il tutto in una logica di Servizio che ci conduce alla Fratellanza Universale senza distinzioni. (A. Girardi, Pensieri, maggio 2003)  

Gli uomini di buona volontà non pretendono di essere amati: essi amano. Non pretendono che gli altri si comportino bene: essi non fanno agli altri ciò che non vorrebbero fosse fatto a se stessi. Non parlano soltanto: essi agiscono. (B. del Boca, Rivista Età dell’Acquario, 1973)

Compi dunque l’azione dovuta, perché l’agire è migliore dell’inattività; senza l’azione non sarebbe possibile far sopravvivere il tuo corpo. Al di fuori dell’azione basata sul sacrificio [agire non vincolante] il mondo è vincolato all’azione; compi dunque l’azione in funzione sacrificale, libero da attaccamento. (Bhagavadgita)

O figlio, quando fai del bene, non muovere rimproveri e al tuo dono non aggiungere parole che rechino dispiacere. La rugiada non tempera forse il calore ardente? Così la parola val più del dono. Non è forse meglio una buona parola che un dono? L’una e l’altra sa unire l’uomo compito. (Ecclesiaste - Bibbia)

Solo quando si riesce ad andare oltre il groviglio di idee che costituisce l’io, che è dotato di totale o parziale continuità, solo quando si riesce a superarlo, allorquando il pensiero è completamente muto, solo allora si realizza uno stato dell’esperire. E si saprà allora che cos’è la verità. (J.Krishnamurti, La ricerca della Felicità)

La magia del cuore si manifesta solo quando si ha il coraggio e la determinazione di togliere potere al proprio ego e alla propria mente. Come fare? La consapevolezza della nostra buddità da due componenti che dobbiamo imparare a unificare: dilatare il momento presente fino a farlo coincidere con l’Eternità e applicare una pratica compassione verso tutti gli esseri viventi. È utile ricordarsi, al di là delle apparenze, che siamo tutti sulla stessa barca e soprattutto che siamo tutti infinite sfaccettature della stessa anima universale. Il ricordarselo o meno crea la differenza fra l’ordinaria misera e limitata condizione umana e le vette dell’illuminazione interiore. (B. del Boca, da una lettera)  

È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. (John Nash, citazione dal film “A Beautiful Mind”)  

Il cuore è un giardino segreto in cui vanno a nascondersi gli alberi: si manifesta in cento forme, ma ne ha una sola. È un oceano immenso, senza fine, in cui vanno ad infrangersi le onde, le onde di ogni anima. (Rumi)