Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09
L’ESAME SCRITTO Recensione di un articolo, o di un libro, o sito, o programma radio o tv con contenuti scientifici Preparazione di una “scaletta” di attività indirizzate a preparare un articolo di giornale o pagina di un sito Internet o programma alla radio o alla tv della durata di mezz’ora prendendo spunto da uno dei tre argomenti proposti Risposta ad almeno una domanda con relativa argomentazione
SI IMPARA DI PIU’ IN UN MINUTO DI ESAME CHE IN TRENTA ORE DI LEZIONE rossella castelnuovo
Scheda con dati di base Forma Contenuto LA RECENSIONE
scheda Mezzo di comunicazione Genere Tipo di pubblico Autori
forma Titolo Attacco Posizione Genere Le parole più frequenti Stile narrativo Chiarezza Chiusa Arricchimenti ………………… La valutazione va riferita alle caratteristiche del mezzo Esempio di un articolo di giornale
contenuto Notizia (novità, interesse…) Fonte Contesto Dati Coerenza Completezza …………….
Scheda con dati di base Forma Contenuto LA RECENSIONE
Valutazione recensione Scelta dell’articolo 2 punti Scheda 3 punti Analisi critica 5 punti
La scaletta Il tema Il mezzo di comunicazione L’obiettivo Il genere Il taglio Le interviste ……… descrivere i criteri con cui scegliere
RICAPITOLANDO Individuate l’aspetto centrale dell’argomento che intendete raccontare Mettete a fuoco l’obiettivo che vi proponete Indicate materiali e metodi per documentarsi Immaginate un titolo Verificate se avete tempi e mezzi adeguati Valutate le conseguenze pratiche Sottolineate gli elementi più originali e interessanti Mostrate di conoscere il pubblico cui intendete rivolgervi ………………
Valutazione scaletta Impostazione generale (mezzo, genere, documentazione……….) Obiettivi Strumenti di lavoro Scelta esperti Domande da porre 2 punti per ciascuno
Valutazione domande Correttezza della risposta 4 punti Argomentazione della risposta 4 punti Più di una risposta 2 punti