Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
SAGGIO BREVE.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Come si scrive (parte quarta)
La prima prova.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Intervento di Giuseppe Tacconi
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Il saggio breve.
La tesina per l’esame di Stato
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
La progettazione didattica ipermediale
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Studiare con efficacia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Come scrivere una tesi di laurea
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Esame DSD I può essere sostenuto solo nella sua completezza
I vari tipi di articolo.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il saggio breve.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Renato Descartes, in arte Cartesio
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09

L’ESAME SCRITTO Recensione di un articolo, o di un libro, o sito, o programma radio o tv con contenuti scientifici Preparazione di una “scaletta” di attività indirizzate a preparare un articolo di giornale o pagina di un sito Internet o programma alla radio o alla tv della durata di mezz’ora prendendo spunto da uno dei tre argomenti proposti Risposta ad almeno una domanda con relativa argomentazione

SI IMPARA DI PIU’ IN UN MINUTO DI ESAME CHE IN TRENTA ORE DI LEZIONE rossella castelnuovo

Scheda con dati di base Forma Contenuto LA RECENSIONE

scheda Mezzo di comunicazione Genere Tipo di pubblico Autori

forma Titolo Attacco Posizione Genere Le parole più frequenti Stile narrativo Chiarezza Chiusa Arricchimenti ………………… La valutazione va riferita alle caratteristiche del mezzo Esempio di un articolo di giornale

contenuto Notizia (novità, interesse…) Fonte Contesto Dati Coerenza Completezza …………….

Scheda con dati di base Forma Contenuto LA RECENSIONE

Valutazione recensione Scelta dell’articolo 2 punti Scheda 3 punti Analisi critica 5 punti

La scaletta Il tema Il mezzo di comunicazione L’obiettivo Il genere Il taglio Le interviste ……… descrivere i criteri con cui scegliere

RICAPITOLANDO Individuate l’aspetto centrale dell’argomento che intendete raccontare Mettete a fuoco l’obiettivo che vi proponete Indicate materiali e metodi per documentarsi Immaginate un titolo Verificate se avete tempi e mezzi adeguati Valutate le conseguenze pratiche Sottolineate gli elementi più originali e interessanti Mostrate di conoscere il pubblico cui intendete rivolgervi ………………

Valutazione scaletta Impostazione generale (mezzo, genere, documentazione……….) Obiettivi Strumenti di lavoro Scelta esperti Domande da porre 2 punti per ciascuno

Valutazione domande Correttezza della risposta 4 punti Argomentazione della risposta 4 punti Più di una risposta 2 punti